ACT Italy il concorso itinerante per attori di Fioretta Mari. Le info

Locandina_ACT Italy

ACT Italy il concorso itinerante per attori di Fioretta Mari. Le info –

Per Calderon de la Barca “la vita è sogno…” e il tuo talento t’aiuterà a realizzarlo.

Con questo motto si aprono ufficialmente le iscrizioni ad ACT Italy, il nuovo travolgente progetto di Fioretta Mari. ACT Italy è il primo concorso itinerante per attori.

Nelle sue diverse fasi promuoverà la gioia, la voglia e la determinazione di fare questo mestiere, il più bello del mondo.
I partecipanti al concorso, si mischieranno con colleghi, amici, professionisti e tecnici attivi nel mondo dello spettacolo italiano e non solo per una grande celebrazione di teatro, per il teatro, in teatro.

Le selezioni culmineranno in una straordinaria finale, che durerà due giorni e che si terrà a Roma in un prestigioso teatro alla fine di giugno. Nei due giorni della finale saranno previsti incontri, workshop e seminari con artisti e tecnici, per tutti i partecipanti di ACT Italy, non solo i finalisti. Seguirà un dibattito sulla formazione al quale sono invitate le scuole di recitazione provenienti da tutta Italia.

Durante lo showcase/spettacolo della finale saranno consegnati gli ambiti premi ai vari vincitori delle diverse categorie tra cui il DREAM ACT, un mese di corso intensivo presso la Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York o Los Angeles, a scelta del vincitore.

È prevista anche la consegna dei Tiny Award, un piccolo premio per un grande artista, come ringraziamento agli amici dello Show Biz che hanno ispirato gli artisti di ACT Italy.

Act Italy Fioretta Mari 2

Foto Barbara Gallozzi

ACT Italy… Le fasi del Concorso

1. Preselezioni: le preselezioni si svolgeranno in tutta Italia, nei mesi di aprile e
maggio 2015 e porteranno il direttore artistico Fioretta Mari, con alcuni professionisti del mondo dello spettacolo in molte città italiane per selezionare gli artisti che parteciperanno al concorso e dar loro l’accesso alla selezione macro regionale.
Ogni partecipante potrà portare un pezzo edito o inedito a sua scelta per la durata mas- sima di 3 minuti o 6 minuti per le compagnie.
2. Selezioni Macro Regionali: le selezioni si svolgeranno in 4 grandi città ita- liane: nord, centro e sud e vedranno gli artisti che avranno passato la preselezione esibirsi con lo stesso pezzo della preselezione o con un altro pezzo sempre della durata di 3 mi- nuti o 6 minuti per le compagnie.
3. Finale: La finale si comporrà in due giorni consecutivi presso un prestigioso teatro di Roma ed è prevista alla fine del mese di giugno 2015.
a. Prima giornata: Workshop, incontri e seminari tenuti da professionisti del mondo dello spettacolo per tutti gli iscritti al concorso che avranno superato la presele- zione e svolto la seconda selezione (anche per tutti coloro che non sono passati in finale). Inoltre, in questa giornata, sarà scelto un gruppo per l’esibizione corale per lo spettacolo della serata finale. Tutti i partecipanti saranno comunque invitati sul palco.
b. Seconda Giornata: durante la seconda giornata ci sarà il dibattito “L’impor- tanza della formazione nei mestieri dello spettacolo”, che sarà seguito da tutte le scuole di recitazione che si accrediteranno alla finale e moderato da una nota giornalista italiana.
In serata ci sarà, invece, lo Show finale che vedrà 15 finalisti, 3 per ogni catego- ria competere per vincere l’ambito premio di ACT Italy. Una commissione artistica chia- mata “Il Loggione” e capitanata da Fioretta Mari con grandi artisti, professionisti e tecnici dello spettacolo, sceglierà i vincitori di categoria e il vincitore assoluto del concorso. Infine si esibiranno, ricevendo un riconoscimento per il migliore anche i partecipanti a PET Act e saranno assegnati i due riconoscimenti per la nuova drammaturgia e le culture altre.

Sito web ACT Italy: www.actitaly.it | Per iscriversi: www.actitaly.it/iscriviti

Di seguito il bando completo di ACT Italy (in caso di problemi di visualizzazione, cliccare sul link sottostate)

ACT Italy il progetto di Fioretta Mari per attori by vistasulpalco

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su