Crea sito

Aeros di Ezralow, Parsons, Pendleton: tour in Italia 2016. Anche a Milano

Partirà dal 1 marzo 2016 il tour italiano di Aeros, lo spettacolo di danza ideato dai tre coreografi di fama internazionale: Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton, che hanno unito il loro genio creativo alle straordinarie capacità atletiche dei campioni olimpionici della Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Ritmica ed Aerobica, per realizzare uno show unico nel suo genere. A portarlo in Italia, nei principali teatri, è Bags Entertainment.

foto AEROS fiore

La genesi si Aeros risale al 1997 quando Antonio Gnecchi, produttore teatrale milanese, per creare un nuovo e originale evento, ebbe l’idea di utilizzare ginnasti di straordinario livello tecnico, affidandoli alla guida di tre coreografi di fama internazionale per realizzare uno spettacolo in cui fondere humor, sensualità, sperimentazione e potenza fisica. La scelta cadde su tre delle menti più geniali della danza contemporanea come Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton che furono affiancati da Luke Cresswell e Steve McNicholas (fondatori degli STOMP).

Fu quindi contattata la pluripremiata Federazione Rumena di Ginnastica Artistica, Aerobica e Ritmica che scelse i suoi migliori atleti, tutti ancora nel pieno della loro attività sportiva: il riscontro della prima messa in scena fu straordinario. Nacque così l’idea di creare una compagnia stabile, col nome di Aeros, che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista di un tour di grandissimo successo.

Nel 2000, Aeros debuttò a Los Angeles e iniziò una tournée di oltre due mesi negli Stati Uniti in città come Sacramento, Berkley, Huston, Dallas. Lo spettacolo ottenne un grandissimo consenso di pubblico e critica e fu da subito considerato una vera sfida alla legge di gravità e alla danza accademica. La volontà di esplorare nuove forme di espressione ha indotto i tre coreografi a mescolare i linguaggi della danza e dello sport per rendere la danza un’esperienza accessibile al più ampio pubblico.

Il debutto italiano avvenne nel corso della stagione 2004/2005 al Teatro Smeraldo di Milano, dove nel novembre 2004, in sole due settimane di repliche, ebbe un riscontro di pubblico tale (quasi 30.000 spettatori) che a grande richiesta fu riprogrammato nel gennaio 2005 per altre due settimane.

Nelle stagioni successive 2005/2006 e 2006/2007 Aeros  andò in scena sui palcoscenici delle principali città italiane ed europee e nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009 lo spettacolo ottenne grande successo anche in un’intensa e capillare tournée negli Stati Uniti, in Australia e in Cina.

foto Aeros 30 BLAST OFF

Federazione rumena di ginnastica artistica, ritmica ed aerobica

Fondata nel 1906 e affiliata l’anno successivo alla Federazione Internazionale di Ginnastica, è una delle più antiche e prestigiose federazioni sportive del mondo. Essa comprende tre discipline olimpioniche: Ginnastica Artistica maschile e femminile, Ginnastica Ritmica e la Ginnastica Sportiva Aerobica. Negli anni ha ottenuto sempre risultati di prim’ordine sia nei Giochi Olimpici che nei Campionati del Mondo.

Missoni per Aeros

Missoni nell’arco dei suoi cinquant’anni nel mondo della moda è arrivato a simboleggiare l’essenza della maglia, l’arte dell’uso del colore, l’espressività del tessuto. Nel design Missoni il colore e il disegno sono il fondamento essenziale, i motivi grafici forniscono la dimensione qualitativa ed il coinvolgimento.
Attraverso gli anni Missoni ha creato costumi per diversi eventi teatrali e mediatici, sempre accogliendo la sfida di combinare il mondo dell’Arte e della Cultura con quello della Moda. Per questa ragione Missoni ha accettato con entusiasmo la proposta di realizzare i costumi per AEROS.
“Quando il costume aderisce al corpo, motivi e colori prendono forma evidenziandone il movimento ed il carattere della coreografia”. Sotto la direzione di tre grandi coreografi quali Daniel Ezralow, Moses Pendleton e David Parsons, con i quali Missoni ha una stretta amicizia e collaborazione da molti anni, venti giovani campioni di ginnastica della Federazione Ginnastica Rumena mettono in scena uno spettacolo stupefacente che combina il ritmo e l’armonia della danza moderna con la potenza esuberante del loro gesto atletico.
“Nel creare i costumi per AEROS ho usato jersey fluidi con colori molto intensi e completi attillati in filati stretch dai colori vibranti per catturare la velocità e il movimento dell’Energia e del Divertimento e per mettere in risalto la sensualità degli elementi di Estetica e della Magia dello spettacolo”. (Luca Missoni)

Durata: 70 minuti

Aeros

Coreografie di
Daniel Ezralow, David Parsons, Moses Pendleton

con gli
Atleti Della Federazione Di Ginnastica Rumena

Da un’idea originale di Antonio Gnecchi Ruscone
Musiche: TTG Music Lab
Costumi: Luca Missoni

Tour italiano 2016 Aeros

1 marzo 2016 Aosta – Teatro Splendor
2 marzo 2016 Chiasso – Teatro Comunale
4 marzo 2016 Assisi – Teatro Lyrick
5 marzo 2016 Bologna – Teatro delle Celebrazioni
8 marzo 2016 Bari – Teatro Team
10 marzo 2016 Alessandria – Teatro Alessandrino
Dall’11 al 13 marzo Milano – Teatro degli Arcimboldi
14 marzo 2016 Firenze – Teatro Verdi
15 marzo 2016 Genova – Politeama Genovese
16 marzo 2016 Torino – Teatro Colosseo
18 marzo 2016 Trieste – Politeama Rossetti
19 – 20 marzo 2016 San dona’ di piave – Teatro Metropolitano astra
21 marzo 2016 Azzano decimo – Teatro Mascherini
22 marzo 2016 Lucca – Teatro del Giglio

Aeros di Ezralow, Parsons, Pendleton: tour in Italia 2016. Anche a Milano
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su