Crea sito

Ailoviù…sei perfetto, adesso cambia di Vito Molinari al Teatro Delfino

Ailoviu… sei perfetto adesso cambia_cast

Dopo undici anni torna in scena al Teatro Delfino di Milano, dal 13 al 23 marzo (ore 21.00, domenica ore 15.30), Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia! un musical “da camera” che già al suo debutto italiano nel 2003 aveva ottenuto un grande successo di pubblico e critica.

In un’epoca nella quale, anche in Italia, si producono spettacoli monumentali per impegno finanziario e organizzativo, il progetto di Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia, nasce nel 2000 da una rivisitazione, a cura del regista Vito Molinari, di un piccolo musical americano firmato da Joe DiPietro e Jimmy Roberts, in cartellone a Broadway per oltre 10 anni. “I love you, you’re perfect, now change!” (questo è il titolo originale del musical), rappresenta un piacevole ritorno ad un genere che sembra ormai completamente dimenticato e che tanta parte ha avuto nel nostro passato teatrale: la Rivista musicale. “Ailoviù” ha innanzitutto un grande pregio: essere uno spettacolo allegro e ricco di belle canzoni.

Gli attori, Paola e Marisa Della Pasqua, Roberto Recchia e Luca Sandri, interpretano una quarantina di ruoli, accompagnati da un pianoforte e un violino, in 24 sketches e scene cantate. Con ironia, follia e tante canzoni guidano gli spettatori nelle sfumature del rapporto uomo-donna: i primi incontri, gli insuccessi, i dubbi, il sesso, il matrimonio, i figli, la noia, la maturità, la vedovanza e, perché no, un nuovo incontro.

Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia! è suddiviso in due atti. Il primo è incentrato sugli aspetti comico-grotteschi della ricerca di un partner: si parte dal primo appuntamento di Adamo ed Eva, che accetta di uscire solo perché non c’è nessun altro, per passare a un vasto campionario di single più o meno senza speranza in cerca della propria anima gemella con aspettative e attese spasmodiche che spesso vengono deluse. Il secondo atto invece è incentrato sul matrimonio e tutte le problematiche che ne conseguono: l’arrivo di un figlio, gli incontri con i parenti, l’assenza di sesso, i silenzi, la monotonia. Lo spettacolo si conclude con una coppia di vecchietti che si incontrano ad un funerale e decidono che non è ancora giunto il momento di dire basta all’amore.

Un grande tributo al musical, un genere di sempre maggior successo, che fa ridere ed emoziona il pubblico lasciandolo con una certezza: non esiste una ricetta infallibile per l’idillio eterno, per l’amore perfetto, ma, comunque, vale sempre la pena provarci.

Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 15.30

Ailoviù… sei perfetto, adesso cambia!

testo e liriche di Joe DiPietro
regia di Vito Molinari
musiche di Jimmy Roberts
con Marisa Della Pasqua, Paola Della Pasqua, Roberto Recchia e Luca Sandri
pianoforte Gianluca Sambataro – violino Domenico Cutrì
adattamento italiano e versione ritmica Roberto Recchia

Link utili:
>>> Considerazioni personali sullo spettacolo

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Delfino
Via Dalmazia 11 – 20138 Milano
Sito web: www.teatrodelfino.it

[/box]

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su