• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical

Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical [ MILANO - TEATRO CIAK - 12 APRILE 2018 ]

Ci siamo, giovedì 12 aprile al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio andrà in scena in anteprima nazionale. Il 21 aprile sarà la volta di Salsomaggiore Terme e il 28 aprile di Chianciano T.Me.

Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical -4

Otello l’Ultimo Bacio [QUI L’ANTEPRIMA DI TORINO] è il nuovo spettacolo fortemente voluto dall’autore Fabrizio Voghera, insieme a Francesco Antimiani, che ripercorre l’intero dramma Shakespeariano. Una grande scommessa.

Dall’opera lirica al musical

Nei brani che lo compongono gli autori raccontano la triste vicenda dell’uomo avvelenato dal dubbio e dalla gelosia ma, per la prima volta, l’opera di Shakespeare esce dai canoni della tradizione lirica per accostarsi all’opera musical.
Tutte le opere del bardo, infatti, negli anni sono state rivisitate in varie formule: prosa d’avanguardia, musical, danza, opera popolare.

Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical -3

Otello, però, ancora non era stato esplorato, nonostante le forti tematiche che ben si prestano ad essere rese più affascinanti ed attuali, per il pubblico di oggi.

IL TEMA DELLA VIOLENZA E DEL FEMMINICIDIO È PIÙ CHE MAI ALL’ORDINE DEL GIORNO, MA NON È L’UNICO FOCUS DELLO SPETTACOLO.

Il ruolo della donna nello spettacolo

In Otello l’Ultimo Bacio, il ruolo della donna assume maggiore importanza: in questa opera rivoluzionaria, si alza forte la voce di Desdemona, che non solo prende la parola, ma canta.

La perversione mentale di Iago, l’impetuosità di Otello e l’amore di Desdemona sono le coordinate che tracciano la rotta di questo viaggio musicale, che unisce passione ed ispirazione a un sincero desiderio espressivo che si manifesta nell’evolversi del racconto.

Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical -2

Il cast

L’ambientazione non definita, ma più centrata su un futuro non collocabile nel tempo, rende ancora più singolare lo spettacolo che si avvale di brani di grande impatto e di un cast che proviene dalle più grandi opere popolari del momento.

LO SPETTACOLO VEDE LA PRESENZA DI GRANDI NOMI CHE GIÀ HANNO LAVORATO SULLO STESSO PALCO IN PASSATO.

Fabrizio Voghera, Frollo e Quasimodo in Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, ha scelto per affiancarlo nella stesura delle liriche, Francesco Antimiani, anche lui Frollo in Notre Dame ed entrambi nel cast di Giulietta e Romeo, sempre scritto da Riccardo Cocciante. È proprio dietro le quinte di questo spettacolo, in tour per l’Italia, che i due artisti si sono ritrovati insieme a scrivere “Otello”.

Con loro altri artisti che hanno lavorato in precedenti e importanti produzioni:

A partire da Desdemona, interpretata da Alessandra Ferrari, protagonista in ‘Romeo e Giulietta’ (regia di Giuliano Peparini, musiche di Geràrd Presgurvic),ma anche Esmeralda in Notre Dame de Paris e, recentemente, Rapunzel, nel musical diretto da Maurizio Colombi, con Lorella Cuccarini.

La parte di Rodrigo è interpretata da Andrea Manganotto, un altro componente del cast Giulietta e Romeo, in tour quest’annone Il Libro della Giungla.

Luca Marconi, ossia Cassio (San Michele l’Angelo dell’Apocalisse di Simone Martino, Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante come Gringoire/Febo, Beatrice Cenci Opera Drammatica – Olimpio Calvetti), e Claudia Paganelli nel ruolo di Emilia (Notre Dame de Paris, La Divina Commedia l’Opera, C’era una volta Scugnizzi).

Lalo Cibelli interpreterà Brabantio (Tosca di Lucio Dalla come Spoletta, La Divina Commedia l’Opera, Actor Dei, Sweeney Todd), mentre il giovane Alessandro Cavara sarà Montano e il Doge.

 

Lo spettacolo

L’opera, in due atti, con musica e testi originali, avrà la regia di Wayne Fowkes(Artistic Director Notre Dame De Paris 2000-2015, Resident DirectorJesus Christ Superstar – Really Useful Theatre Company-West End 1996/1998, Joseph– Really Useful Theatre Company – Tour 1993/1996, Director Cavalia) e le coreografie dello stesso Fowkes e di Tony Lofaro (“La Divina Commedia”, “I Promessi Sposi”, “Vorrei la Pelle Nera”, Regia di M. Colombi; “Don Chisciotte, Storia di un sogno interrotto”, Regia di G. De Feudis; ideazione “E se… il Piccolo Principe”, Regia di D. Cauduro).

I costumi dei personaggi seguono una linea militare per i caratteri maschili e di street style per quelli femminili ed il corpo di ballo.

Due ore di meravigliose musiche, arrangiate e orchestrate da Fabrizio Ronco, e di poesia raccontate dal canto di straordinari interpreti e dal movimento di ballerini e acrobati, accuratamente selezionati.

Sinossi

Siamo in un’epoca moderna non precisamente definita. Sullo sfondo prima una Venezia industrial, poi una Cipro marittima.

L’opera che narra di come la vendetta e il raggiro diventino a volte padroni manipolatori di esistenze coeve.

È la storia della trama, tessuta da Iago, umile ma scaltro alfiere della Serenissima repubblica di Venezia, che per sentimenti di rivalsa contro il suo generale Otello per la mancata nomina a luogotenente, organizza la sua rivincita. E per far questo non esita a manipolare chiunque, compresa la sua stessa moglie.

Otello, un moro a capo dell’esercito veneziano, segretamente sposo della giovane nobildonna Desdemona, viene smascherato dallo stesso Iago agli occhi del padre di lei, Brabanzio.

I due amanti, ottenuta l’approvazione del doge, partono per Cipro, dove il generale deve combattere contro l’invasore turco. Insieme a loro Cassio, luogotenente di Otello, la cui nomina ha scatenato tutta la vicenda, Emilia, moglie di Iago e dama di compagnia di Desdemona, Rodrigo, nobile veneziano innamorato di quest’ultima e abbindolato da false promesse dell’astuto alfiere.

Durante il tragitto una tempesta rende loro il favore di sterminare la flotta turca, cosicché i nostri possono giungere a Cipro in un clima di pace e festosità. Otello assume il comando della colonia, e durante i festeggiamenti destituisce Cassio, indotto a ubriacarsi e a battersi da Iago, con la complicità di Rodrigo. Cassio, sempre su consiglio dell’alfiere, si rivolge a Desdemona, perché interceda per la sua grazia, ma la cosa, debitamente manipolata da Iago, scatena una folle gelosia da parte di Otello che arriva a crederli amanti.
Si scatena, così, l’umana passione che in un crescendo di tragici eventi porta il moro ad uccidere la stessa, incolpevole Desdemona. Ma Emilia, capito il raggiro e sacrificandosi ella stessa all’insaziabile marito, disvela l’inganno e porta l’esausto e disperato Otello al suicidio sul corpo dell’amata.

Al Teatro Ciak Milano Otello l’ultimo bacio Opera Musical -LOC

Lo staff creativo

Musiche: Fabrizio Voghera
Arrangiamenti musicali: Fabrizio Ronco
Liriche: Francesco Antimiani – Fabrizio Voghera
Regia: Wayne Fowkes
Coreografia: Tony Lofaro e Wayne Fowkes
Scenografia: Massimo Voghera
Disegno Luci: Enzo Galia
Progetto grafico: Daniele Chatrian
Comunicazione: Silvia Arosio
Tipologia scenica: Materica con videoproiezioni di sfondo

Cast e ruoli

OTELLO > Fabrizio Voghera
DESDEMONA > Alessandra Ferrari
IAGO > Francesco Antimiani
RODRIGO > Andrea Manganotto
CASSIO > Luca Marconi
EMILIA > Claudia Paganelli
BRABANTIO > Lalo Cibelli
MONTANO e DOGE > Alessandro Cavara

Il corpo di ballo: Roberta Onorato, Luigi Allocca, Paolo Bruno, Alessia De Fazio, Ezio Domenico Ferraro, Mario Guadagno , Alessia Losavio, Sara Pennella, Emmanuele Rescigno, Andrea Spartà

Le date del tour

12 aprile ore 21.00
Milano
Linear Ciak
Biglietti acquistabili su
http://www.ticketone.it/otello-lultimo-bacio-milano-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&key=2107394%2410468337

21 aprile ore 21.00
Salsomaggiore T.me
Teatro Nuovo
Biglietti acquistabili su
https://www.boxol.it/TeatroNuovoSalsomaggiore/it/event/otello-lultimo-bacio/242284

28 aprile ore 21.00
Chianciano T. me
Palamontepaschi
Biglietti acquistabili su
https://www.vivaticket.it/ita/event/off-broadway-otello-l-ultimo-bacio/109352

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su