• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lazio
  • >
  • Al Teatro Flaiano Artemisia Musical: tutti i weekend di ottobre e a novembre

Al Teatro Flaiano Artemisia Musical: tutti i weekend di ottobre e a novembre

Ha riaperto i battenti dopo una lunga pausa il Teatro Flaiano, la storica sala romana di proprietà dei fratelli Scarlata. Sarà al Flaiano Artemisia – Il Musical (in scena tutti i week end del mese di ottobre e il primo di novembre), una produzione Massimo Rossi e Mondo Musica.

Un Musical sulla figura di Artemisia Gentileschi, pittrice e donna la cui vita è attualissima. Uno spettacolo per ogni genere di pubblico, di grande impatto emotivo, con musica suonata e cantata rigorosamente live dal cast composto da 14 artisti.

Al Teatro Flaiano Artemisia Musical

Il Musical Artemisia nasce nel 2013 come parte di un progetto molto più ampio, in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Gubbio.
L’intento del progetto era quello di arrivare al maggior numero di persone possibili anche attraverso una forma d’arte non convenzionale. Sensibilizzarle, così, a tematiche ancora fortemente attuali come la violenza di genere e il diritto alle pari opportunità.
Tanti erano i soggetti a cui potersi ispirare per essere in sintonia con le finalità del progetto. La storia di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca del ‘600, è quella che più ci ha colpito. Una donna che si fa strada in un mondo pensato esclusivamente per gli uomini. Un donna che subisce un atto di violenza sessuale e un processo per stupro, durante il quale viene pubblicamente umiliata e torturata. Una donna che, nonostante tutto, riesce con coraggio e passione a riscattare se stessa e la sua arte, arrivando addirittura ad essere la prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.

Nonostante la vicenda così drammatica, lo spettacolo rispetta tutti i canoni del Musical, regalando allo spettatore momenti drammatici e di forte commozione, ma anche momenti d’ilarità e leggerezza. Marco Rosati e Lucia Di Bella (Autori)

La sceneggiatura attuale di Artemisia Il Musical deriva da quella di Enrico Zuddas che, nel 2015, porta in scena il Musical al Teatro Lyrick di Assisi curandone anche la regia. Sottoposto a fine 2016 allo studio di una ricercatrice storica, Camilla Musci, il copione è stato opportunamente e sostanzialmente modificato in tutti i suoi contenuti per raggiungere una coerenza storica totale. Nel 2017 ottiene il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

Lo spettacolo

La vita di ARTEMISIA GENTILESCHI diventa un Musical scritto da Lucia Di Bella con le musiche di Marco Rosati. Le coreografie sono di Elisa Pierini mentre la regia di Alberto Sebastian Ricci. Il Musical è orchestrato e diretto da Massimiliano Tisano e si avvale del maestro concertatore Claudio Rosati, dell’aiuto coreografia e coreografia Tip tap Alice Rosati e della direzione cori di Laura Saulino. I costumi sono progettati da Silvia Ventanni e realizzati da Manuela Marchi.

Il cast di Artemisia

Ricco il cast del Musical, che vede in scena ben 14 artisti. Eleonora Lombardo nel ruolo di Artemisia, Lalo Cibelli in quello di Orazio Gentileschi, Nicola Fesani nel ruolo di Agostino Tassi, Sara Nardelli nei panni di Tuzia Medaglia, Stefano Colli e Riccardo Sarti condivideranno il ruolo di Galileo Galilei, Giovanni Zanotti nel ruolo di Caravaggio, Nicola Vivaldi in quello di Pierantonio Stiattesi.

L’ensemble è composto da Mirko Saulino, Martina Casagrande, Maria Letizia Orsini, Alessandro Pannacci, Maria Borsini, Laura Lanzi e Laura Saulino.

Quando mi chiedono di parlare del Teatro Flaiano provo la stessa sensazione di quando mi si chiede di parlare di mia figlia: l’orgoglio si contrappone alla modestia, la tenerezza sfida la fermezza. Qualunque sia il sentimento provato ciò che lo genera è l’amore.

Da alcuni anni cammino nel foyer del Flaiano. Mi muovo sulle tavole del palcoscenico. Mi siedo in platea o in galleria. Scendo i gradini che portano ai sotterranei dove si riunivano Flaiano, Fellini, Guttuso, Lucignani, respiro aria di famiglia che si arricchisce di dolci ricordi con la figura di mio padre che accompagnava me bambino a visitare quelle sale così affascinanti.

L’incontro con Mondo Musica, avvenuto alcuni mesi orsono tramite il comune amico Massimo Rossi. La professionalità, animata da una passione pura e spontanea, unita alla peculiarità artistica ed alla attualità umana di Artemisia Gentileschi, ha fatto sì che mi sentissi coinvolto in prima persona nel progetto del Musical che, a mio parere, trova nel Flaiano la sua collocazione naturale. Auguro a tutti di provare la stessa emozionante vitalità che io ho provato per aver partecipato, sebbene in minima parte, a questo progetto. Giampiero Scarlata (Proprietario Teatro Flaiano)

Sito web -> www.artemisia-ilmusical.it

Info utili

Al Teatro Flaiano Artemisia sarà in scena nei seguenti week-end (sabato e domenica): 7 e 8 ottobre; 14 e 15 ottobre; 21 e 22 ottobre; 27 e 28 ottobre; 4 e 5 novembre.

ORARIO SPETTACOLO: ore17,00; serale ore 21,15
PREZZO BIGLIETTO: euro 30,00 Platea | euro 25,00 Galleria
Prevendite acquistabili anche presso ricevitorie autorizzate Ticket Italia (Libreria Feltrinelli, Largo di torre Argentina. 11 00186 Roma, Tel 06 94364767; Libreria Feltrinelli, Viale Giulio Cesare, 58 00135 Roma, Tel 06 87440263) e presso il botteghino teatro durante i giorni di spettacolo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su