• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • All’ Alcazar Live Vota Kurt Cobain. E se all’improvviso vincessi le elezioni politiche?

All’ Alcazar Live Vota Kurt Cobain. E se all’improvviso vincessi le elezioni politiche? [ ROMA - ALCAZAR LIVE - DOMENICA 25 MARZO 2018 (ORE 17:00) ]

Roma – All’ Alcazar Live Vota Kurt Cobain, spettacolo scritto da Filippo Gatti e Arianna Gaudio che andrà in scena domenica 25 marzo.

E SE TU VINCESSI ALL’IMPROVVISO LE ELEZIONI POLITICHE? COSA DIVENTERESTI?

Viola Finimondi, giovane disoccupata romana, crea per scherzo un movimento politico chiamato “Vota Kurt Cobain!”. A sua insaputa il movimento viene realmente presentato alle elezioni da un personaggio misterioso.
Con il 37% dei consensi “Vota Kurt Cobain!” diventa all’improvviso il primo partito d’Italia.
La storia, allo stesso tempo fantastica e verosimile, racconta il risveglio di una persona comune nella propria casa che si ritrova ad avere in mano, dal giorno alla notte, il destino del paese.
Lo spettacolo è una ri essione sullo stato delle cose del mondo in cui viviamo, attraverso il linguaggio umoristico e civile, tipico del teatro popolare italiano.

locandina-Alcazar Live Vota Kurt Cobain

Lo spettacolo

Lo spazio scenico è essenziale. Una sedia, un tavolo e quegli elementi che mettono in contatto ciascuno di noi con il mondo esterno: un vecchio telefono fisso, uno smartphone, un computer portatile.
Durante lo spettacolo il monologo della protagonista è interrotto da interventi di alcuni personaggi di cui possiamo ascoltare solo le voci. Il monologo aspira a mettere lo spettatore nella posizione di ricordare il proprio punto di vista attraverso l’esperienza della protagonista.
Una specie di piccola bussola che prova a rimettere in ordine alcuni elementi di pensiero collettivo e riportarci al punto di partenza.
Quello che ogni mattina ognuno di noi deve a rontare prima di iniziare a vivere le proprie scelte.

Il promo

“Quindi questa cosa non è un incubo… Non sono impazzita… Ho realmente vinto le elezioni?!? Ma Cinzia…Io non lo so se adesso di punto in bianco a me mi va di governare il paese…”

Il team

Arianna Gaudio – attrice e autrice romana, lavora nel panorama del teatro indipendente collaborando anche con registi come Lisa Ferlazzo Natoli (Tre sorelle, La casa d’argilla, IF).
Ha fatto parte del gruppo D.I.R.E. organizzando serate incentrate sul recupero della tradizione del racconto orale.
E’ la voce recitante de “Le Romane” gruppo folkloristico femminile dedicato al repertorio della musica e letteratura romana del ‘900.
Ha lavorato alle trasmissioni televisive “La prova dell’otto” (MTV) con Caterina Guzzanti, anche come autrice, e “Un due tre stella” (La7) con Sabina Guzzanti.
Contro ogni regola del mercato, sfida il web con gli straordinari video low budget di “Oramai Production”

Filippo Gatti – cantautore e produttore romano, classe 1970, vive e lavora da molti anni in Maremma. E’ il leader e fondatore degli Elettrojoyce (una delle band più interessanti degli anni ’90) e dal 2003 è all’attivo come solista.
A livello discografico, come produttore artistico, autore e arrangiatore, ha collaborato con artisti tra i migliori della scena musicale alternativa italiana, tra cui Bruno Lauzi, Bobo Rondelli e Riccardo Sinigallia.
Con questa spettacolo, si cimenta per la prima volta come autore teatrale.

Federico Vigorito – attualmente impegnato come attore e regista per produzioni nazionali, si dedica allo studio della letteratura contemporanea con particolare attenzione alle nuove drammaturgie. Al suo attivo circa 40 spettacoli, tra i quali “Il Vantone” di P.P. Pasolini alla 58ma edizione del Festival dei due Mondi di Spoleto, “Golden He” di C. Piraino vincitore del Festival ErmoColle 2016, “La Ridicola Notte di P.” di M. Berardi, “Antigone” di Sofocle, di cui cura oltre alla regia anche traduzione e adattamento.
Matura la propria esperienza teatrale grazie alla collaborazione con Massimo Belli, Mimmo Mongelli; lavora tra gli altri con Flavio Bucci, Caterina Vertova, Maurizio Nichetti, Paolo Ferrari, Pino Caruso, Paolo Poiret, Maurizio Micheli, Edda Valente, Luca Biagini, Ninetto Davoli, Arnaldo Ninchi.
Dal 2003 è direttore artistico del Teatro della Visitazione di Roma.

Vota Kurt Cobain

Scritto da Filippo Gatti e Arianna Gaudio.
Regia di Federico Vigorito.
Con Arianna Gaudio.
e le voci di: Carlo De Ruggieri, Claudio Morici, Daniele Parisi, Cristina Pellegrino, Valerio Aprea, Maurizio Lucà, Enrica Costantini, Beatrice Tomassetti, Simona Fasciolo.
Musiche: A. Vivaldi, F. Marchiori, E. Piaf, Nirvana.

Info utili

Prezzo del biglietto: 12€
Per prenotazioni: tel. 3485468278 – 3396647617

Evento Facebook: www.facebook.com/events/112645546201098/
Facebook: www.facebook.com/VotaKurtCobain
Instagram: instagram.com/votakurtcobain

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su