Crea sito

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone [GENOVA - TEATRO CARLO FELICE - DAL 12 AL 21 OTTOBRE 2018]

Per la prima volta in assoluto (dopo gli Stati Uniti e Londra), An American in Paris il musical debutta a Genova con un nuovo grande allestimento. Il musical di George e Ira Gershwin sarà al Teatro Carlo Felice dal 12 ottobre.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone

Il sodalizio tra il Teatro Carlo Felice e W.E.C.

Dopo i consensi ottenuti nella scorsa stagione con West Side Story, si rinnova il sodalizio fra una Fondazione Lirico-Sinfonica come il Teatro Carlo Felice e un’azienda privata che opera nel settore del grande intrattenimento come W.E.C. – World Entertainment Company.

Il debutto della stagione 2018-2019 del Teatro Carlo Felice

Sarà quindi nuovamente un musical a inaugurare la stagione teatrale del Teatro Carlo Felice: il capolavoro di George e Ira Gershwin debutterà con la regia di Federico Bellone, le coreografie di Fabrizio Angelini, il coro e l’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Daniel Smith.

Emblema del teatro musicale, An American in Paris è presentato con dialoghi in italiano e canzoni in lingua originale. Il pubblico riconoscerà brani celeberrimi tra cui “I Got Rhythm”, “The Man I Love”, “Liza”, “S Wonderful”, “Shall We Dance?”, “But Not For Me”, “I’ll Build a Stairway to Paradise”, “They Can’t Take That Away from Me”, oltre allo strumentale “Concerto in fa” e ovviamente al poema sinfonico del titolo. Tutti eseguiti da orchestra sinfonica.

An American In Paris_FotodiGiuliaMarangoni

Foto di Giulia Marangoni

Il musical

La pièce è basata sull’omonimo film del 1951 prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer. A sua quest’ultimo è basato sull’omonima composizione di Gershwin del 1928, vincitore di 8 premi Oscar e con Gene Kelly come protagonista e coreografo, Vincent Minnelli come regista, e Alan Jay Lerner (il librettista di “My Fair Lady”) come sceneggiatore.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone_FotodiGiuliaMarangoni

Foto di Giulia Marangoni

La trama

La trama racconta di Jerry Mulligan, un soldato americano che, alla fine della seconda guerra mondiale, decide di restare a Parigi per dedicarsi alla sua grande passione: la pittura.

Presto si imbatterà in Lise Dassin, una bellissima e promettente ballerina francese, che sembra sfuggire alle attenzioni del giovane. La situazione si complicherà maggiormente con la presenza dei nuovi amici di Jerry: Adam, un pianista scapestrato, e Henri, un cantante di rivista amatore. Con loro la testarda filantropa Milo, che commissionerà al Teatro du Châtelet un nuovo balletto con Lise come protagonista, su composizione originale di Adam, e con una scenografia d’avanguardia di Jerry.

Una squadra vincente

La squadra di creativi tutta italiana, e unica non anglosassone a essere stata accolta nel West End di Londra con un musical americano (una nuova rivisitazione del classico del cinema “Dirty Dancing”), è reduce dal grande successo dello spettacolo Disney “Mary Poppins” [LEGGI QUI], e, con Fabrizio Angelini come coreografo, dall’acclamato allestimento di “West Side Story” al Teatro Carlo Felice di Genova.

Il cast

Nel cast Giuseppe Verzicco e Marta Melchiorre. Con loro Simone Leonardi, Tiziano Edini, Alice Mistroni, Donatella Pandimiglio, Mimmo Chianese. E ancora Marco D’Alberti, Annamaria Schiattarella, punte di diamante degli interpreti italiani in grado di recitare, ballare e cantare.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone - cast completo

Tutti insieme daranno vita a questo emblema del teatro musicale presentato con dialoghi in italiano e canzoni in lingua originale con sopra-titoli, tra cui le celeberrime “I Got Rhythm”, “The Man I Love”, “Liza”, “S Wonderful”, “Shall We Dance?”, “But Not For Me”, “I’ll Build a Stairway to Paradise”, “They Can’t Take That Away from Me”, oltre allo strumentale “Concerto in Fa” e ovviamente al poema sinfonico del titolo.

Direttore d’Orchestra sarà Daniel Smith, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice.

Sito web: www.carlofelicegenova.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest
Trona su