Crea sito

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone [GENOVA - TEATRO CARLO FELICE - DAL 12 AL 21 OTTOBRE 2018]

Per la prima volta in assoluto (dopo gli Stati Uniti e Londra), An American in Paris il musical debutta a Genova con un nuovo grande allestimento. Il musical di George e Ira Gershwin sarà al Teatro Carlo Felice dal 12 ottobre.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone

Il sodalizio tra il Teatro Carlo Felice e W.E.C.

Dopo i consensi ottenuti nella scorsa stagione con West Side Story, si rinnova il sodalizio fra una Fondazione Lirico-Sinfonica come il Teatro Carlo Felice e un’azienda privata che opera nel settore del grande intrattenimento come W.E.C. – World Entertainment Company.

Il debutto della stagione 2018-2019 del Teatro Carlo Felice

Sarà quindi nuovamente un musical a inaugurare la stagione teatrale del Teatro Carlo Felice: il capolavoro di George e Ira Gershwin debutterà con la regia di Federico Bellone, le coreografie di Fabrizio Angelini, il coro e l’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Daniel Smith.

Emblema del teatro musicale, An American in Paris è presentato con dialoghi in italiano e canzoni in lingua originale. Il pubblico riconoscerà brani celeberrimi tra cui “I Got Rhythm”, “The Man I Love”, “Liza”, “S Wonderful”, “Shall We Dance?”, “But Not For Me”, “I’ll Build a Stairway to Paradise”, “They Can’t Take That Away from Me”, oltre allo strumentale “Concerto in fa” e ovviamente al poema sinfonico del titolo. Tutti eseguiti da orchestra sinfonica.

An American In Paris_FotodiGiuliaMarangoni

Foto di Giulia Marangoni

Il musical

La pièce è basata sull’omonimo film del 1951 prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer. A sua quest’ultimo è basato sull’omonima composizione di Gershwin del 1928, vincitore di 8 premi Oscar e con Gene Kelly come protagonista e coreografo, Vincent Minnelli come regista, e Alan Jay Lerner (il librettista di “My Fair Lady”) come sceneggiatore.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone_FotodiGiuliaMarangoni

Foto di Giulia Marangoni

La trama

La trama racconta di Jerry Mulligan, un soldato americano che, alla fine della seconda guerra mondiale, decide di restare a Parigi per dedicarsi alla sua grande passione: la pittura.

Presto si imbatterà in Lise Dassin, una bellissima e promettente ballerina francese, che sembra sfuggire alle attenzioni del giovane. La situazione si complicherà maggiormente con la presenza dei nuovi amici di Jerry: Adam, un pianista scapestrato, e Henri, un cantante di rivista amatore. Con loro la testarda filantropa Milo, che commissionerà al Teatro du Châtelet un nuovo balletto con Lise come protagonista, su composizione originale di Adam, e con una scenografia d’avanguardia di Jerry.

Una squadra vincente

La squadra di creativi tutta italiana, e unica non anglosassone a essere stata accolta nel West End di Londra con un musical americano (una nuova rivisitazione del classico del cinema “Dirty Dancing”), è reduce dal grande successo dello spettacolo Disney “Mary Poppins” [LEGGI QUI], e, con Fabrizio Angelini come coreografo, dall’acclamato allestimento di “West Side Story” al Teatro Carlo Felice di Genova.

Il cast

Nel cast Giuseppe Verzicco e Marta Melchiorre. Con loro Simone Leonardi, Tiziano Edini, Alice Mistroni, Donatella Pandimiglio, Mimmo Chianese. E ancora Marco D’Alberti, Annamaria Schiattarella, punte di diamante degli interpreti italiani in grado di recitare, ballare e cantare.

An American in Paris il musical debutta a Genova. Regia Federico Bellone - cast completo

Tutti insieme daranno vita a questo emblema del teatro musicale presentato con dialoghi in italiano e canzoni in lingua originale con sopra-titoli, tra cui le celeberrime “I Got Rhythm”, “The Man I Love”, “Liza”, “S Wonderful”, “Shall We Dance?”, “But Not For Me”, “I’ll Build a Stairway to Paradise”, “They Can’t Take That Away from Me”, oltre allo strumentale “Concerto in Fa” e ovviamente al poema sinfonico del titolo.

Direttore d’Orchestra sarà Daniel Smith, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice.

Sito web: www.carlofelicegenova.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su