Annunciati cast e date M.A.F.I.A. musical. In scena anche Nadia Rinaldi

Annunciati cast e date M.A.F.I.A. musical. M.A.F.I.A è acronimo di “Movimento A Favore ItaloAmericani”. Si tratta di un musical irriverente, dai toni brillanti, che porta lo spettatore a riconsiderare la cupola malavitosa da un punto di vista diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. [Prime news]

cast e date M.A.F.I.A. musical

Background dello spettacolo

É basato su soggetto originale in cui vengono proposte, in chiave comica, le vicissitudini del clan dei Cicalone, la famiglia mafiosa più potente di New York.
A capo di questa c’è Don Vito, il Padrino, suo malgrado; da giovane sognava di sfondare nel mondo dello spettacolo ma è stato costretto da “La Famiglia” a rinunciarvi per assumerne il comando.
Al centro della storia ci sono le dinamiche presenti in tutte le famiglie normali: il rapporto marito e moglie tra Vito e Donna Rosa, tra genitori e figli, e vecchie storie di gelosie e rancori, il tutto amplificato e reso surreale dai particolari “Affari di Famiglia”.

Ogni struttura di stampo mafioso è costituita da personaggi chiave come Il Duca, fidato consigliere, Johnny, il figlio del boss, che insieme ai suoi scagnozzi controllano la malavita.
L’antagonista e rivale di Don Vito è il famigerato Al Caprone con i suoi perfidi tirapiedi.
Non mancheranno i colpi di testa, colpi di scena, colpi della strega e qualche colpo sparato per sbaglio! Il tutto sarà sottolineato da sonorità anni ‘30, atmosfere felliniane e numeri old Broadway.

Il musical è stato ideato e scritto da Emiliano Palmieri ed Anna Muscionico, consolidata coppia di autori che opera nella discografia e nel teatro. Dopo le esperienze teatrali e televisive è stata un’evoluzione naturale, per gli autori, decidere di scrivere un musical che rispecchiasse lo stile ironico e accattivante che contraddistingue il loro connubio artistico.

Produzione e allestimento saranno curati da “Luce in scena” compagnia teatrale e centro di formazione spettacolo con sede a Foggia, il cui direttore artistico Emanuele Pacca firmerà la regia dello spettacolo.
Il cast sarà tutto made in Puglia, con la partecipazione dell’attrice romana Nadia Rinaldi nel ruolo di una stravagante fattucchiera.

Date M.A.F.I.A. musical

30 Ottobre ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione “Sala Fedora” Teatro U. Giordano
7-8 Novembre Anteprima/debutto nazionale Teatro Umberto Giordano di Foggia
16 Dicembre Teatro Italia- Roma

www.mafiamusical.it

Cast M.A.F.I.A. musical

DON VITO CICALONE – Vito Pepe
DONNA ROSA – Moglie del Boss- Maria Grazia Trentadue
REGINA – Figlia del Boss – Federica D’Ambrosio
JOHNNY – Figlio del Boss -Marco Buzzerio

TENENTE MORETTI – Michele Bottalico
AL CAPRONE – Emanuele Pacca
IL DU’CA – Amedeo De Paolis
GRISSINO E SMILZO Emanuele Revalente Giuseppe Bonizio
LA FATTUCCHIERA Nadia Rinaldi

Corpo di ballo:
Antonio Papa Samira Marasco Francesco Coccia
Giorgia Pacca Giuseppe Savino Francesco Morales

Altri interpreti:
Giuseppe Marzio Alessandro Renella Simona Vaira
e Riccardo Mandolini figlio di Nadia Rinaldi (per la prima volta “in scena” insieme alla madre)

M.A.F.I.A. musical

Soggetto originale di Emiliano Palmieri Anna Musiconico

Musica e liriche di Emiliano Palmieri Drammaturgia Anna Muscionico
Allestimento “Luce in Scena”Giuseppe Infante Coreografie Ranko Yokoyama
Regia Emanuele Pacca

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su