Crea sito

Billy Elliot il Musical: i primi nomi del cast

[highlight]AGGIORNAMENTO AL 18 APRILE 2015: Annunciato tutto il cast di Billy Elliot Musical di Massimo Romeo Piparo -> LEGGI QUI![/highlight]

locandina Billy Elliot

Billy Elliot il Musical: i primi nomi del cast –

Si sta pian piano svelando il cast di Billy Elliot il Musical che, per la prima volta, arriverà in Italia a maggio e sarà la prima edizione al mondo a non essere in lingua inglese. Ecco i nomi dei primi membri del cast diretti da Massimo Romeo Piparo. Il protagonissta si chiama Alessandro Frola, ha 14 anni e viene da Parma.

billy elliot_alessandro frola

Alessandro ha un curriculum da piccola étoile. Occhi chiari, sguardo timido e doti straordinarie, con il suo talento ha subito colpito il regista Piparo, che l’ha scelto tra centinaia di candidati giunti al Sistina da tutta Italia.

A quattro anni Alessandro muove i primi passi nella scuola di Danza diretta dalla madre Lucia Giuffrida e ancora piccolissimo si guadagna una borsa di studio e un biglietto per due destinazioni top nel mondo della danza: l’American Ballet di New York e il Royal Ballet di Londra. Un palmares da campione che l’ha portato a danzare a Parigi e Berlino, in Europa come in Messico, negli Stati Uniti e ora nel Tempio della Commedia Musicale Italiana.

Oltre all’annucio ufficiale del nome del protagonista di Billy Elliot il Musical, la Peep Arrow ha diffuso anche il nome di un altro importante attore (come si legge sul sito ufficiale): si tratta di Luca Biagini, che darà il volto al padre di Billy. Biagini ha preso parte a numerose e prestigiose opere di teatro di prosa e di teatro musicale; nonchè è stato nel cast di prestigiose produzioni televisive quali CentoVetrine (era Edoardo Della Rocca), Ris 5 (professor Adler) e Solo per amore (il generale Fiore). Importante anche il suo impegno artistico nel doppiaggio, che gli ha permesso di vincere vari premi.

Biagini Luca

Billy Elliot il Musical, che si preannuncia come lo spettacolo dell’anno, porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i Musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del Musical – e dieci Drama Desk Awards.

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale, la Prima assoluta di Billy Elliot il Musical sarà in scena il prossimo 5 maggio al Teatro Sistina di Roma. La storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti si preannuncia un evento e la “febbre di Billy Elliot”... è già alta.

Siti web: www.billyelliot.itwww.ilsistina.itwww.peeparrow.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su