Crea sito

Casa delle Culture di Roma: ecco gli spettacoli in scena a maggio

  • Pubblicato da Redazione
  • 29 Aprile 2014
  • 468 Visualizzazioni
  • 0

Io & Miryam, Oscar Wilde e Freak & Nstein Jr. sono i prossimi appuntamenti ospitati da La Casa delle Culture di Roma che saranno in scena dal 4 al 15 maggio.

miriam

domenica 4 Maggio ore 21.30
Io & Maryam

Impossibile definire Io e Miryam racchiudendolo nell’etichetta di genere: che sia recital, musical da camera, o monologo, ogni definizione rischia di tralasciare qualcosa. È invece nella sua anima fortemente performativa, che questo spettacolo va inquadrato col suo amalgama indissolubile di recitazione, danza e musica suonata dal vivo al pianoforte e contrabbasso, unita a una drammaturgia nuova di un testo scritto da Giovanni Gentile che, in questo lavoro, firma anche la regia.

Helene è una ballerina berlinese di club degli anni ’40. E Miryam? Lo spettacolo scandaglia proprio questo binomio, affronta in un contesto surrealista, onirico e, al contempo, fortemente epico i drammi, le incongruenze che caratterizzano uno dei mali più diffusi del secolo scorso, ma fondamentalmente sempre appartenenti al genere umano: la differenza tra un “Io” solo presunto e “l’altro da me”, Miryam appunto. Ed è proprio questa dualità di facciata a risolversi, in una storia forte come questa, in un’ amalgama tanto nei contenuti quanto nella forma espressiva in cui la recitazione scivola nella danza e nel canto. Tra un brano di Frank Sinatra e un numero alla Liza Minnelli, dalla rievocazione nostalgica di Marlene Dietrich alla asperità straniante del Brecht de L’Opera da tre Soldi, la musica dà forma a pause liriche per meditare e incamerare il racconto che la protagonista fa della sua vita mentre la Storia, quella della Seconda Guerra Mondiale, sfila impunemente davanti ai suoi occhi. In questo caso la scelta dell’Olocausto si configura come l’esempio più rappresentativo dell’abbrutimento dell’animo umano, senza dimenticare che i campi di sterminio sono esistiti fino a 20 anni fa nell’ex Jugoslavia e sono tutt’ora attivi in alcune parti del mondo.

Io e Miryam esplora quasi tutta la gamma delle emozioni umane: tenerezza, amicizia, affinità e poi travaglio, tormento e rinascita. Nonostante l’argomento trattato, lo spettacolo è vivace, brioso, ironico, adatto ad un pubblico di tutte le età. Unisce una recitazione veloce e scattante ad una parte musicale suonata dal vivo da un duo di musicisti di caratura internazionale (il maestro Vito Liturri al pianoforte e Marco Boccia al contrabbasso) e danzata con attenzione attoriale e interpretata in maniera altamente performativa da Antonella Carone.

Il lavoro ha fin qui riscosso grande successo di pubblico e critica per l’originalità del testo, l’espressività coreografica, il lessico musicale, la bravura dei performers.

Uno spettacolo fluido e godibile al quale è facile abbinare una discussione sia didattica che sociale, che tocchi il periodo storico nel quale è ambientato e la società multietnica alla quale ci stiamo faticosamente abituando.

scritto e diretto da Giovanni Gentile
con Antonella Carone
Marco Boccia (Contrabbasso)
Vito Liturri (pianoforte)

Oscar W. - casa delle culture roma

Da giovedì 8 maggio a sabato 10 maggio ore 21:30 domenica 11 maggio ore 18 ingresso posto unico 10 €
Oscar Wilde

Dopo il tutto esaurito registrato ad inizio stagione viene data nuovamente la possibilità al pubblico di assistere ad una messa in scena emozionante, un incontro toccante, il monologo di un uomo che ha influenzato la sua epoca e quelle a venire.Partire da Wilde per mettere in scena Wilde, il tutto nelle mani di una sola attrice che, in un susseguirsi di scambi tra persona e personaggio, dà vita ad una scena spesso fatta di ribaltamenti e trasformazioni, dove anche il tempo e lo spazio non seguono necessariamente le regole della logica, affidandosi piuttosto al fascino dell’immaginazione e del gioco teatrale.

con Mariagrazia Torbidoni
regia di Andrea Onori
disegno luci e scenografia Valeria Giannone

casa delle culture roma_freak

da martedì 13 a giovedì 15 Maggio ore 21.30 ingresso posto unico 10 €
Freak & Nstein Jr.

Freak & Nstein Jr. è uno spettacolo teatrale che, in modo libero, surreale e pirotecnico, vuole rendere degno omaggio al genio di Mel Brooks.
Rispettando la trama originale, la regia ovvia all’assenza voluta di scenografia con delle soluzioni attoriali brillanti e spiazzanti.
Lo spettacolo è montato con un ritmo sostenuto, attento e ben studiato che esalta la caratterizzazione dei singoli personaggi, i quali si armonizzano molto bene insieme risultando efficace e divertente per adulti e bambini. Il cast è composto da attori con significativi percorsi formativi, accademici o con riconosciuti protagonisti del teatro italiano..

con Enrico Vulpiani
Daniele Margaglio
Tommaso Lombardo
Alessandro Albanese
Lucia D’Ambrosio
Enrico Maria Carraro Moda
Raffaella Paleari
Mariagrazia Torbidoni
Nicolo Massa Bernucci

[box type=”info” border=”full”] Casa delle Culture di Roma
via San Crisogono 45 (P.zza Sonnino – Trastevere)
Tel: 06.58333253
Mail: info@casadelleculture.net
Web: www.casadelleculture.net

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su