Cercasi Cenerentola il musical arriva al Teatro della Luna di Milano

Cercasi Cenerentola il musical_foto2

Arriva al Teatro della Luna di Milano, dal 27 febbraio, dopo alcune anteprime [qui la recensione dello spettacolo], Cercasi Cenerentola, scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia (Marconi e D’Orazio sono coetanei) rimaste vivide tra i ricordi di quegli anni che hanno profondamente cambiato il mondo.

“Non esiste il Principe Azzurro… esistono le storie d’amore! – nelle parole di Saverio Marconi E la nostra Cenerentola è una moderna Grace Kelly, che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine”. Per Stefano D’OrazioLo spettacolo naviga su due binari paralleli: uno per i bambini e tutti quelli che desiderano rivivere le emozioni della favola e dell’infanzia e uno per i grandi che possono confrontarsi con i paradossi della vita. Scrivere uno spettacolo con Saverio è stimolante oltre che tremendamente divertente: dalle idee in un istante prendono forma personaggi, numeri musicali e atmosfere per far trascorrere al pubblico due ore di serenità e tante risate”.

Paolo Ruffini è

felice e gioioso di lavorare a una “favola”…’le favole talvolta succedono davvero’ è il sottotitolo che ho dato al mio copione. Oggi sfogliando i quotidiani non ho letto neanche una volta la parola ‘amore’: per tornare a sentirmi bene con me stesso avevo proprio bisogno di immergermi in una favola come questa insieme alla grande famiglia della Compagnia della Rancia in cui ognuno può imparare tanto ed esprimere le proprie potenzialità.

È un ritorno a casa quello di Manuel Frattini, che regala al pubblico un magistrale numero di tip-tap:

Parliamo di una storia che fa bene al cuore e ci stiamo già divertendo da morire. Sarà davvero uno spasso ogni sera dividere il palcoscenico con Paolo Ruffini… il mio personaggio alternerà la complicità con il Principe al ruolo più autoritario di Primo Ministro del Regno di Microbia.

Un Principe “Azzurrissimo”, dicevamo, costretto a sposarsi e che deve trovare la sua “dolce metà” in pochissimi giorni: quale migliore soluzione se non organizzare un concorso a cui far partecipare tutte le “fanciulle” del regno (coinvolgendo anche le spettatrici presenti in sala nella prova della mitica scarpetta)?
All’appello manca solo Cenerentola: Beatrice Baldaccini, 23 anni appena compiuti (scelta tra più di 500 candidate), che dà vita a una Cenerentola moderna, determinata e piena di energia:

Da piccola non ho mai voluto essere una principessa…al massimo un Power Ranger o Calamity Jane! Cenerentola per me è una specie di strana realtà.. Non vedo l’ora che i miei genitori mi vedano con il vestito azzurro!

Non possiamo dimenticare Claudia Campolongo nei panni di una Fata Clementina decisamente sui-generis, cui è affidato il prologo dello spettacolo, un’artista piena di esperienza come Laura Di Mauro, che si trasforma in una Matrigna sgrammaticata e sopra le righe, irresistibilmente comica e sexy al tempo stesso e le due sorellastre Silvia Di Stefano (Anastasia) e Roberta Miolla (Genoveffa), talmente talentuose da essere capaci di far amare al pubblico anche questi personaggi; completano il cast Gianluca Sticotti, Silvia Contenti, Luca Spadaro, Valentina Corrao e Rossella Contu.

La storia, in cui ritroveremo tutti i personaggi e i momenti clou della favola tradizionale, è ricca di inediti e divertentissimi imprevisti che garantiscono risate a non finire grazie alla tipica ironia della penna di D’Orazio e al trascinante ritmo della regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, con le scene di Gabriele Moreschi, i coloratissimi costumi di Carla Accoramboni e sulle note delle musiche originali di Stefano Cenci che, tra rock e fantasy (“Per me si tratta di un’esperienza nuova ma molto intensa: un’intersezione perfetta tra musiche e canzoni, con sonorità di vario genere che va dal rock a un sorprendente rap”) accompagneranno le frizzanti coreografie di Gillian Bruce in uno spettacolo pieno di colore, allegria, magia e sentimento.

Cercasi Cenerentola sarà sul palcoscenico del Teatro della Luna di Milano dal 27 febbraio al 16 marzo; lo spettacolo proseguirà quindi il tour anche a Torino, Trieste, Assisi, Genova, Bari, Bologna e altre città.

Date e orari degli spettacoli:

giovedì 27 febbraio 2014 – ore 21,00
venerdì 28 febbraio 2014 – ore 21,00
sabato 1 marzo 2014 – ore 15,30
sabato 1 marzo 2014 – ore 21,00
domenica 2 marzo 2014 – ore 15,30
giovedì 6 marzo 2014 – ore 21,00
venerdì 7 marzo 2014 – ore 21,00
sabato 8 marzo 2014 – ore 15,30
sabato 8 marzo 2014 – ore 21,00
domenica 9 marzo 2014 – ore 15,30
giovedì 13 marzo 2014 – ore 21,00
venerdì 14 marzo 2014 – ore 21,00
sabato 15 marzo 2014 – ore 15,30
sabato 15 marzo 2014 – ore 21,00
domenica 16 marzo 2014 – ore 15,30

Prezzi biglietti
Poltronissima Blu

€ 55,00

Poltronissima

€ 44,00

Poltrona

€ 33,00

 

Riduzioni under 14 e over 70

I biglietti sono in vendita in tutti i punti vendita TicketOne, on line su www.ticketone.it, telefonicamente chiamando l’892101 (numero a tariffazione specifica) e ovviamente al botteghino del teatro nelle sere di spettacolo.

[box type=”info” border=”full”]

Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6 – 20090 Assago (MI)
Tel. 02 488577516 – 02 48857333
Siti web: www.teatrodellaluna.comwww.facebook.com/teatrodellaluna

[/box]

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su