[MILANO - CATTEDRALE FABBRICA DEL VAPORE - DALL' 8 NOVEMBRE 2019]
Fra meno di un mese Willy Wonka aprirà le porte della sua folle Fabbrica di Cioccolato in Italia!
Dall’8 novembre, infatti, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato a Milano, alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore che, per la prima volta in assoluto, è stata trasformata in un teatro.
Il musical si basa sul romanzo di Roald Dahl e Milano sarà l’ unica città italiana ad ospitare lo spettacolo per tutta la stagione teatrale 2019/2020 .
Dalla conferenza stampa
La regia di Charlie e la Fabbrica di Cioccolato è di Federico Bellone (reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story), mentre il ruolo di Willy Wonka è affidato a Christian Ginepro, attore poliedrico e trasversale, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro, con alle spalle più di vent’anni di carriera da protagonista nel musical.
Ecco il suo intervento e quello di Christian Ginepro alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo.
Il cast completo
Oltre a Christian Ginepro, questi gli altri performer che saliranno sul palco:
- I giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket)
- gipeto (nonno Joe)
- Simona Samarelli (Mrs. Bucket)
- Lisa Angelillo (Sig.ra Tv)
- Russell Russell (Sig. Eugene Beauregarde)
- Fabrizio Corucci (Sig. Oleg Disalev)
- Stella Pecollo (Sig.ra Glup)
- Annamaria Schiattarella (nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George)
- Marta Melchiorre(Veruca Disalev)
- Davide Marchese (Augustus Glup)
- Michelle Perera (Violetta Beauregarde)
- Simone Ragozzino (Mike Tv)
- Donato Altomare (Jerry)
- Rossella Contu (Cherry)
- Robert Ediogu (Sig.ra Green)
- Membri dell’ensemble: Andrea Spata (capoballetto), Federica Laganà, Mary La Targia, Pietro Mattarelli, Antonio Orler, Manuel Primerano e Monica Ruggeri
- Gli swing: Emanuela Fiore, Nicolina Iandico, Davide Tagliento e Roberto Torri.
Lo spettacolo
Charlie e la Fabbrica di Cioccolato è un viaggio surreale, in cui lo spettatore verrà trasportato insieme a Charlie, nella fabbrica di cioccolato più sorprendente che ci sia.
Oltre due ore di spettacolo con musica dal vivo, eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce.Gli effetti speciali sono curati da Paolo Carta, già autore degli effetti speciali di Mary Poppins. I costumi di scena, fin da subito, catturano l’attenzione del pubblico.
l libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister Act, Hairspray, Mary Poppins Returns), e Leslie Bricusse (Premio Oscar, The Candy Man, Victor Victoria) e Anthony Newley.
Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder, e su quello con Johnny Depp, diretto da Tim Burton, del 2005.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coprodotto da Silvia Franco – LaboratoriEFFE srl – Ariston Sanremo.
Il team creativo
- Regia e scenografia Federico Bellone
- Coreografie Gillian Bruce
- Direzione Musicale Giovanni Maria Lori
- Regia Associata Chiara Vecchi
- Costumi Chiara Donato
- Scenografia Associata Clara Abbruzzese
- Effetti Speciali Paolo Carta
- Disegno Luci Valerio Tiberi
- Parrucche Mario Audello
- Direzione Orchestrazioni Italiane Pino Perris
- Direzione Casting Moira Piazza
- Traduzione e adattamento del libretto e delle canzoni Franco Travaglio
Le iniziative con Ernst Knam
Ernst Knam, maître chocolatier e “Re del cioccolato”, è diventato il supporter del musical. Ecco il suo intervento alla conferenza stampa.
Lo vedranno coinvolto una serie di iniziative, tutte incentrate sul “Cibo degli dei”: la realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendano momenti significativi del musical, le torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che gli spettatori potranno acquistare proprio alla Fabbrica del Vapore.
Info utili
I biglietti dello spettacolo, prodotto da Wizard Productions (Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldo, The Bodyguard – Guardia del corpo, Fame), sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Numero telefonico per la biglietteria: 351 889 71 75 (attivo dal martedì alla domenica dalle 14:00 alle 19:00)
Canale Telegram per la biglietteria: LaFabbricadiCioccolatoilMusical