Crea sito

A Christmas Carol il Musical – il canto di Natale arriva a Milano

Dopo il successo del musical “Il Principe Ranocchio”, che sarà in scena la prossima stagione teatrale 2017/18 per il 3° anno consecutivo ed è candidato agli Italian Musical Awards come migliori musiche e spettacolo originale, la Compagnia BIT presenta la nuova produzione originale A Christmas Carol – il Musical, prodotto interamente in Italia e in italiano.

A Christmas Carol il Musical - il canto di Natale arriva a Milano

A Christmas Carol – il Musical: La storia

Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit.

Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera nella gente, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima.

D’ora in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.

Note

Ebenezer Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale. Il Natale può essere un’occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. Il Natale diventa un’occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare ma che spesso dimentica.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo dichiara che nell’adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di C. Dickens è già di per sé molto teatrale.

Certo, c’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore.MELINA PELLICANO - REGISTA
Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare “come stanno le cose veramente”, per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge “non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola” ma che in realtà “è soltanto solo” e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale.MELINA PELLICANO - REGISTA

La solitudine di Scrooge e la sua ricchezza economica sono in contrapposizione con la serenità della famiglia e la modesta situazione sociale degli altri personaggi. La ricchezza d’animo e il coraggio di far fronte ad una situazione poco agiata sono la vera ricchezza. E’ un concetto vecchio ma assolutamente attuale.

Il cast creativo

Coreografie Melina Pellicano
Scene di Alessandro Marrazzo e Francesco Fassone
Costumi Marco Biesta
Disegno luci Alessandro Marrazzo
Disegno suono Fulvio Fusaro
Effetti speciali Alessandro Marrazzo
Arrangiamenti e produzione musicale Stefano Lori
Collaboratori alle musiche Federico e Nicolò Vese
Vocal Coach Ensamble Angelo Galeano
Coreografie Tap Davide Accossato
Trucco Vanessa Ferrauto
Direzione di produzione Chiara Marro
Assistente alla produzione Jasmine Mazza
Progetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”
Distribuzione Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi
Ufficio stampa Lia Chirici “VerbaVolant”
Organizzazione generale Franco Di Spirito

Il cast artistico

Ebenezer Scrooge – Fabrizio Rizzolo
Fantasma di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge giovane – Marco Caselle
Fantasma dei Natali passati e Todd – Nicholas Rossi
Il Fantasma del Natale presente e Dick Wilkins – Salvo Montalto
George Fezziwig e Joe – Stefano Saccotelli
Anna Fezziwig e signora Dilber – Lucrezia Bianco
Mina – Noemi Garbo
Fred e ensemble – Jacopo Siccardi
Bob Cratchit – Alessandro Germano
Rose Cratchit – Valeria Camici
Tim Cratchit – Lorenzo Penna
Peter Cratchit e ensemble – Andrea Mortarino
Martha Cratchit e ensemble – Chiara Allegro
Fan e Belinda Cratchit – Alice Fanelli
Nicholas Cratchit e Tim Cratchit secondo cast – Leonardo De Martini
Marito Mina e ensemble – Sandro Mazzuferi
Eloise e ensemble – Marianna Bonansone
Loren e ensemble – Gea Rambelli
Capo balletto e ensemble – Giulia Ferrara
Fan secondo cast – Fiammetta Gotta

Con la partecipazione del Cast Ragazzi e Bambini di Casa Bit

Loi Eleonora, Francesco Petit Bon, Filippo Soave, Lucrezia Pontonio, Vittoria Zappa, Emanuele Zaccone, Daniela Volpe, Martina Liuni, Marta Palotto, Denise Bagnasco, Elena Migliano, Alice Calabretti, Irene Variale, Serena Galesi, Alice Borri, Giorgia Soria, Chiara Gildone

Teatrolandia

Un altro anno di Musical per la Famiglia a Milano con la magia di Teatrolandia.. il Teatro dei Bambini.
Dopo La Fabbrica dei Sogni, Il Mago di OZ, Cenerentola, Alice, Peter Pan e Il Principe Ranocchio, TeatroLandia ritorna per far sognare voi e i vostri Bambini con un’altra bellissima favola.
TeatroLandia è una organizzazione che si propone di avvicinare grandi e piccini al mondo del Musical. Uniamo arte, divertimento, musica e svago ad importanti progetti con alcune Onlus. In questa specifica occasione siamo affiancati dai Volontari Clown di Dottor Sorriso Onlus che quotidianamente portano sorrisi e divertimento a tanti bambini in molti ospedali italiani tra cui ricordiamo il Buzzi di Milano.

Info utili per Milano

Date e orari spettacolo: 16 dicembre 2017 ore 15.00 e ore 21.00 | 17 dicembre 2017 ore 15.00 e ore 18.00
Prezzo del biglietto: Poltronissima adulti euro 40.00 – ridotti euro 30.00 | Poltrona adulti euro 30.00 – ridotti euro 20.00 | Settore D adulti euro 25.00 – ridotti euro 15.00 (visibilità ridotta).

Info utili per Lugano

Dal 19 dicembre 2017 | Palazzo Congressi di Lugano | 19 dicembre 2017 ore 20.45

Info utili per Torino

Date e orario spettacolo: Teatro Alfieri Torino | 22 dicembre 2017 ore 18.00 e ore 21.00 | 23 dicembre 2017 ore 15.00 – ore 18.00 – ore 21.00
Prezzo biglietto: Poltronissima adulti euro 35.00 – ridotti euro 25.00 | Poltrona adulti euro 30.00 – ridotti euro 20.00 | Galleria adulti euro 25.00 – ridotti euro 15.00

Link utili

Video teaser: https://www.youtube.com/watch?v=O7mz_Ccv4WU
Sito web: www.achristmascarolmusical.ir (in allestimento)
Facebook: www.facebook.com/achristmascarolmusical
Compagnia Bit: www.compagniabit.com
Organizzatore: www.teatrolandia.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su