Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Con La Finestra sui Cortili tornano I Legnanesi. I video

Con La Finestra sui Cortili tornano I Legnanesi. I video

Legnanesi-conferenza-stampa-La-finestra-sui-cortili-teatro-nazionale-milano-@Luana-Savastano-per-Vista-Sul-Palco

Con La Finestra sui Cortili tornano I Legnanesi. I video –

I Legnanesi tornano con un nuovo spettacolo, dal titolo prettamente hitchcockiano, La Finestra sui Cortili, che sarà in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 31 dicembre (lo show sarà anche al Pala Banco di Brescia il 19 e il 20 dicembre 2014). Quest’anno la parola d’ordine è: “Italianità”. Lo hanno più volte ribadito in conferenza stampa i tre protagonisti: Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi, che promettono, come sempre, risate all’insegna della comicità intelligente e pulita, densa di spunti di attualità che si coniugano con la tradizione.

“Gli italini arrivano dai cortili”, dice Antonio Provasio nel suo intervento. “Ed è importante investire e non scappare dall’Italia”. Questo farà infatti la famiglia Colombo, che deciderà di investire su se stessa prendendo in gestione un’edicola.

Lo spettacolo

La storia della mitica, quanto bizzarra, famiglia Colombo (composta da: la Teresa/ Antonio Provasio, la Mabilia/ Enrico Dalceri, il Giovanni/ Luigi Campisi) parte dalle finestre che si affacciano sui cortili. Sono infatti queste, le finestre, la televisione dei “Pover crist”, che permettono di vedere tutto ciò che accade nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e… furti! Sì, perché sarà proprio un furto a scolvolgere la loro quotidianità: il furto della porta del “monumento” del cortile.

LEGNANESI_LaFinestraSuiCortili_4_ph.MaurizioPizzighini

Anche questa volta i tre protagonisti racconteranno le loro vicende quotidiane e universali con quella vìs comica che li contraddistingue e che li rende così amati dal pubblico. Un formula collaudata per oltre due ore di spettacolo tutto al maschile (insieme alla famiglia Colombo, sul palco, anche 10 personaggi della tradizione e 10 scatenati “boys”). Un ritmo serratissimo di battute e riferimenti all’attualità, tra sfarzosi quadri musicali che ricalcano le atmosfere e la tradizione della classica Rivista.

Il 2015 sarà l’anno dell’Expo, per questo nello spettacolo si assisterà all’esplosione di “italianità” e di scintillanti tricolori (le tarantelle del numero di chiusura) nella prima parte, cui seguirà la scoppiettante apertura del secondo tempo, con uno spettacolare omaggio al Festival di Sanremo; ci sarà poi la canzone “Baci Baci” cantata dalla Mabilia, e l’ormai immancabile gran finale con tutti gli interpreti in smoking.

La Finestra sui Cortili riprende il titolo del famossissimo film di Hitchcock del 1954, La finestra sul cortile, e rappresenta il primo titolo originale non ripreso dal repertorio di Felice Musazzi (cofondatore, insieme a Tony Barlocco, de I Legnanesi).

È disponibile anche un CD audio che racchiude canzoni milanesi, legnanesi e brani del reportorio della muisca italiana (come “Il monco”, “Perdere l’amore”) interpretate dai membri della famiglia Colombo.

Sito web della compagnia: http://www.ilegnanesi.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilegnanesi?fref=ts
Profilo Twitter: https://twitter.com/ILegnanesi

LEGNANESI_LaFinestraSuiCortili_2_ph.MaurizioPizzighini

LA FINESTRA SUI CORTILI

con
Antonio Provasio- Enrico Dalceri- Luigi Campisi
Testi: Felice Musazzi e Antonio Provasio
Musiche: Arnaldo Ciato e Enrico Dalceri
Coreografie: Sofia Fusco
Direttore Artistico: Sandra Musazzi
Direttore di Produzione: Enrico Barlocco
Una Produzione CHI.TE.MA.
Regia di Antonio Provasio

Programmazione al Barclays Teatro Nazionale
mercoledì, giovedì, venerdì ore 20.30
sabato ore 15.30 e ore 20.30
domenica ore 15.50

1 gennaio 2015 (giovedì) ore 16.30
6 gennaio 2015 (martedì) ore 15.30

Prezzo biglietti al Barclays Teatro Nazionale:

legnanesi la finestra sui cortili biglietti milano
[box type=”info” border=”full”]

Barclays Teatro Nazionale
Piazza Piemonte 12 – MILANO
Sito web: www.teatronazionale.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su