Cyrano al Teatro dell’Orologio di Roma con la Compagnia Marabutti

Cyrano

Cyrano De Bergerac è senz’altro uno dei più grandi classici della storia del teatro, e la compagnia Marabutti ha deciso riportare sulla scene questi personaggi immensi e immortali non raccontando soltanto una storia d’amore, ma la storia di due debolezze, due fragilità: Cyrano e Cristiano decidono di unirsi per eliminare queste fragilità, scelgono il compromesso pur di raggiungere il loro scopo, consci che senza l’aiuto reciproco non hanno la possibilità di “amare”.

L’operazione intrapresa è stata quella di creare uno spettacolo “stilizzato” dove la storia e i personaggi hanno la massima importanza e sono assolutamente “l’essenziale” per lo spettatore. Personaggi dai caratteri forti, delineati, ridotti all’osso, si incontrano e si sfidano a suon di versi su un vero e proprio “ring”, come in uno spettacolo di commedia dell’arte, e come secondo la tradizione si spogliano delle loro “maschere” a bordo scena, sempre a vista e sempre partecipi, anche se fuori scena, allo spettacolo.

La musica, rigorosamente dal vivo e un ring a tratti surreale e sognante, accolgono questi poeti spadaccini, parolieri e menestrelli, che rivivendo i versi di Rostand regalano ancora una volta l’ebrezza di una storia magnifica e commovente, dove la commedia e la tragedia si intrecciano perfettamente e diventano indispensabili l’una all’altra.

Cyrano

liberamente tratto dal Cyrano De Bergerac di Rostand
adattamento e regia Lorenzo De Liberato
con (in o.a.): Tiziano Caputo, Matteo Cirillo, Fabrizio Milano, Giordana Morandini, Stefano Patti, Mario Russo
musiche originali di Tiziano Caputo

Prezzo del biglietto: Intero 12 euro – Ridotto 8 euro + 2 euro tessera associativa stagionale del Teatro

[box type=”info” border=”full”]

Teatro dell’Orologio
via dei Filippini 17/A Roma
Tel: 06.6875550
Mail: teatroorologio@gmail.com
Sito web: www.teatrorologio.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su