Crea sito

Evento speciale il 31 dicembre per il Barbiere di Siviglia di Sandro Querci [BARBERINO DI MUGELLO - TEATRO COMUNALE CORSINI - 31 DICEMBRE 2018]

Evento speciale il 31 dicembre per il Barbiere di Siviglia di Sandro Querci che sarà al Teatro Comunale Corsini Barberino di Mugello per festeggiare in allegria l’arrivo del 2019.

Il Barbiere di Siviglia è una commedia musicale pop, con le liriche e le traduzioni di Sandro Querci ed Elena Talenti.

Evento speciale il 31 dicembre per il Barbiere di Siviglia di Sandro Querci

Uno spettacolo nuovo e inedito nella forma

Si tratta di uno spettacolo nuovo, inedito nella sua forma e nell’allestimento, pur rimanendo intatti, intonsi i contenuti della vicenda narrata in prosa da Beaumarchais.

L’autore francese, infatti, ci racconta delle vicende del Conte Almaviva in una splendida trilogia (Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro, La madre colpevole) in maniera esilarante.

La commedia nasce nel 1772 e Gioacchino Rossini, nel 1816, ne racconterà le gesta in chiave lirica.

In questo fresco e nuovo spettacolo si trovano spunti e personaggi anche dai due episodi successivi suddetti, a rendere ancora più accattivante e curiosa la vicenda dell’amore anelato tra Rosina e Almaviva.

sandro QUERCI

L’adattamento dello spettacolo

Scenografia sorprendente, tutta in “verticale” fatta di tele colorate e giochi di luce. I brani più belli della musica internazionale pop latina, sudamericana e spagnola, come ad esempio: Malaguena, Pensami, Por debajo de la mesa, Somos novios, Espana cani, Besame mucho, Bamboleo ed altri.

Le liriche e le traduzioni sono di Elena Talenti e Sandro Querci. Un lavoro certosino, curato nei dettagli con brani tradotti dallo spagnolo in italiano, dallo spagnolo in italiano, misti e spagnoli ma ritradotti nella lingua stessa senza se ne perdesse significato e suono.

Musica dal vivo nei punti strategici e fondamentali, a sottolineare ogni virata dello svolgersi della vicenda con due chitarre classiche e flamenco (GIACOMO BALLERINI e PABLO COCCI e violino tzigano di ROBERTO CIANCHI).

Link utili

Link dello spettacolo: http://www.comunebarberino.it/sites/www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/files/documenti/spettacoli_in_abbonamento.pdf

Personaggi ed Interpreti

Conte Almaviva SANDRO QUERCI
Rosina GEA ANDREOTTI
Bartolo ROSARIO CAMPISI
Figaro ANDREA BACCI
Marcellina SILVIA QUERCI
Donna Basilia ELENA TALENTI
Susanna ELENA MANCUSO

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su