Crea sito

Excalibur la Spada nella Roccia anticipa l’apertura dei casting

Il nuovo spettacolo della stagione 2013/ 2014 sceglierà i suoi protagonisti a partire da maggio

excalibur

Hanno risposto centinaia di giovani attori e attrici di Musical al bando per il casting di Excalibur, la Spada nella Roccia, la nuova produzione teatrale di Accademia dello Spettacolo e Teatro dei Sogni SCARL, al via nell’estate 2013. Il successo dell’iniziativa, che ha superato le 600 candidature, ha spinto gli organizzatori ad anticipare la data della prima audizione a lunedì 13 maggio 2013: un’intera giornata di casting che si svolgerà al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), a partire dalle ore 9.00, e sarà integralmente trasmessa in diretta streaming sulla web-TV dell’Accademia dello Spettacolo, all’indirizzo www.accademiadellospettacolo.it/webtv. A questa convocazione parteciperanno i primi 150 candidati,  ma seguiranno altre giornate di audizioni nelle settimane successive.

Saranno così in centinaia a esprimere il proprio talento sul palcoscenico del Concordia per interpretare Merlino, Morgana, Artù, Ginevra e Sir Hector, come per gli altri ruoli rivolti a giovani Musical performer. Un’opportunità unica per entrare nel cast della produzione teatrale che trasformerà il Piemonte in un set fantasy a partire dall’estate, per poi intraprendere una tournée che, da ottobre 2013 a marzo 2014, toccherà le città di tutto il nord e del centro Italia.

Excalibur, la Spada nella Roccia è una produzione completamente originale, una concreta opportunità di lavoro nel campo artistico con cui Accademia dello Spettacolo scommette su una nuova generazione di talenti, nonostante il periodo di crisi. Una condizione che non riguarda solo le risorse economiche, ma è anche crisi di contenuti: i moduli espressivi tradizionali del musical, sfruttati e inflazionati, iniziano a stancare il pubblico. Da qui, nasce la volontà di presentare un’opera che rientra in un modello di teatro musicale sui generis, fondendo alcuni aspetti del Musical con altri della commedia musicale italiana.

Lo spettacolo sarà portato in tournée nella stagione 2013 – 2014 e potrà contare inoltre su una distribuzione capillare, rivolta ai giovani, grazie alla versione cinematografica realizzata in teatro di posa, a Torino, e distribuita in DVD a 30mila istituti scolastici sul territorio nazionale.

Da vent’anni, infatti, Accademia dello Spettacolo porta avanti un progetto Educational per la promozione e la diffusione delle arti sceniche come strumento didattico. L’iniziativa include una collana di DVD che fino ad oggi conta sette titoli originali e curati dall’associazione culturale in ogni fase, dall’ideazione all’allestimento.

Per Excalibur, la Spada nella Roccia, firmato dal direttore artistico dell’Accademia dello Spettacolo Mario Restagno, la produzione si avvarrà delle musiche originali di Giovanni Maria Lori, uno dei più importanti compositori e direttori d’orchestra di musical in Italia, che ha collaborato per anni con la Compagnia della Rancia e con Musical Italia.

Il bando per partecipare alle prossime date del casting è ancora aperto. Tutti gli interessati devono confermare la propria condidatura compilando il modulo di pre-selezione sul sito www.teatrodeisogni.it

 

[box type=”note” style=”rounded” border=”full”]

Sono aperte anche le preselezioni per il triennio professionale 2013 – 2016 della Scuola di Formazione dell’Attore. La SFA è il progetto avviato da Accademia dello Spettacolo per la formazione di attori professionisti, diplomati all’interno di un percorso educativo di livello universitario (3.500 ore di lezione in 3 anni) con docenti titolati e di comprovata esperienza artistica.

La SFA ha creato in Piemonte una fucina di giovani talenti: sono decine i giovani che da tutta Italia e anche dall’estero sono arrivati sotto la Mole per diventare attori e attrici di alto profilo artistico, seguendo il metodo della formazione globale, l’innovativo percorso multidisciplinare proposto da Accademia dello Spettacolo. Un performer diplomato alla SFA è in grado di passare dal palcoscenico alla sala doppiaggio di un documentario, da una sala di registrazione a uno studio televisivo, dal set cinematografico a un evento dal vivo oppure visto in streaming su una web-tv.

Le modalità per accedere alle preselezioni della SFA sono indicate sul sito internet www.scuoladimusical.org.

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su