Crea sito

Excalibur la Spada nella Roccia musical: debutto a Torino poi in tour

La saga del più grande mago della storia rivive in un musical che trasgredisce tutte le regole. Una verità scomoda, una scelta rischiosa e poteri oscuri che tramano contro. Fingersi pazzo a volte è l’unica via di fuga onorevole!”

excalibur la Spada nella Roccia musicalSarà Torino ad ospitare la Prima Nazionale di Excalibur la Spada nella Roccia, l’attesissimo musical promosso da Accademia dello Spettacolo che racconta le vicende di Merlino, Morgana, Artù, Ginevra e Sir Hector. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Grande Valdocco dal 25 al 27 ottobre. D’altronde, proprio Torino è la città in cui è nato questo progetto e dove si sono svolti i provini lo scorso maggio.

Excalibur porta in scena una delle storie più fantastiche e avvincenti di tutti i tempi: Maghi e Streghe, innamoramenti e filtri magici, eroici cavalieri, belle dame e insidiosi tradimenti. Lo spettacolo stupisce il pubblico con potenti colpi di scena, ma chiede di usare memoria e intelligenza per entrare nel profondo della storia, dove si celano tematiche forti che interrogano l’esistenza umana. Alla fine, ripensando e riflettendo su quello che gli attori avranno raccontato, il pubblico potrà scoprire il senso profondo celato dall’autore per lasciare possibilità di immaginare.

Il Cast

In un momento di crisi come quello attuale, Accademia dello Spettacolo ha voluto dare un segnale di controtendenza proprio ai giovani che, dopo anni di studio, si affacciano alla professione attoriale: su 15 elementi del cast, infatti, ben 13 sono giovani musical performer under30, selezionati tra gli oltre 500 partecipanti alle tre sessioni di casting, per aver dimostrato di possedere una preparazione di alto livello nelle tre discipline artistiche.

Gipeto (Titanic, Mamma Mia!, Pinocchio il Grande Musical) sarà Merlino (o meglio Myrrid, nome celtico); il potente mago che guiderà Artù, Jacopo Siccardi, alla scoperta del grande compito a cui è chiamato: diventare Re della Britannia. Morgana, il lato oscuro della storia, sarà interpretata da Valentina Gadaleta (Vincitrice del programma “Serata d’Onore” su Rai Uno). La giovane Marianna Bonansone interpreterà Ginevra, mentre Artin Picari vestirà i panni di Sir Hector.
Completano il cast Lucina Scarpolini, Valentina Cesano, Elena Bonino, David Negletto, Rossella Piro, Arianna Ciardo, Nicoletta Pane, Lorenzo Grilli, Davide Lovera, Taddeo Pellegrini.
Le coreografie sono firmate dalla giovane Lucia Carnevale, mentre la preparazione vocale è del Angelo Galeano. A Marco Biesta è affidata l’ideazione e la creazione dei costumi. La progettazione delle scenografie è di Giuseppe Garau.

La Trama di Excalibur la Spada nella Roccia Musical

La profezia di Avalon nel 410 d. C. aveva annunciato l’imminente sorgere di un nuovo impero destinato presto ad affermarsi: l’impero dei Britanni. Un prescelto è destinato ad estrarre la spada Excalibur dalla roccia e a riunire in un’unica nazione le tribù divise e in lotta della Britannia.
A Myrrid (Merlino) è affidato il compito di riconoscere il prescelto: per trent’anni sarà consigliere di Uther Pendragon aiutandolo a cercare Excalibur, convinto che sia lui il predestinato della profezia, ma questi viene assassinato in un’imboscata. Il mago, deluso per aver fallito, si rifugia a Caldicot ospite di un suo vecchio amico, Sir Hector. Qui si trova a fare da maestro al giovane Artù, che ancora non sa leggere e scrivere, ma soprattutto a seguire il nascente sentimento di questo ragazzo per Ginevra. Il grande Mago, stratega e consigliere di re, che si dedica all’educazione sentimentale di due adolescenti non convince Morgaine. La strega giunge al castello per affrontare Myrrid e scoprire dove si nasconde Excalibur…

Il carattere innovativo del progetto non è testimoniato solo dalle scelte che hanno portato alla creazione del cast ma si evidenzia anche sul fronte dei contenuti: Excalibur risulta essere un’opera di Teatro Musicale sui generis, in quanto non rispetta tutte le regole del musical ma unisce in un mix alchemico tratti appartenenti a linguaggi artistici differenti, dal musical alla prosa, dalla commedia musicale italiana fino al cinema. Con Excalibur si vuole dimostrare che esiste una via di qualità per il teatro musicale italiano, ritenuto spesso, senza ragione, una forma di spettacolo superficiale e leggero: è possibile, invece, raccontare drammi, toccare tematiche delicate e nello stesso tempo non diventare tediosi strappando un sorriso al pubblico.

Dopo la prima torinese lo spettacolo partirà per una tournée di oltre 30 date che toccherà le principali città italiane tra cui Milano, La Spezia, Brescia, Lugano (CH) e molte altre.

Info e Prevendita
I biglietti per la prima nazionale sono in vendita presso Accademia dello Spettacolo (Via Luserna di Rorà 16 a Torino – 011.4347273) dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.30, e Sabato dalle 9.00 alle 12.00; oppure su www.ciaotickets.com.

[box type=”info” border=”full”] Per maggiori informazioni
Siti web: www.excaliburmusical.it Pagina Facebook Excalibur Musical

[/box]

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest
Trona su