Georgie il Musical: presentazione del CD e fase due del progetto

GeorgieOK

Georgie il Musical - Vittorio Matteucci e presidente on. Avis

Vittorio Matteucci insieme al Presidente Onorario AVIS Roma, Adolfo Camilli, durante la registrazione del CD.

Nuovi aggiornamenti giungono da Georgie il Musical. Già mesi scorsi vi avevamo parlato con piacere di questo importantissimo progetto patrocinato da AVIS. Ora che la prima fase sta volgendo al termine, si pensa a quella successiva che punta alla ricerca della produzione per la realizzazione di Georgie il Musical in teatro. Ma andiamo con ordine: la fase uno, concordata con AVIS, prevedeva la realizzazione del CD Musicale dell’Opera entro Natale 2013, e la conseguente consegna delle prime 1000 copie del CD che verranno distribuite gratuitamente ai Donatori di sangue durante le campagne invernali di donazione.

Durante la conferenza stampa in programma giovedì 20 dicembre, gli Autori Tiziano Barbafiera, Diego Ribechini e Claudio Crocetti presenteranno il progetto realizzato tramite crowdfunding alla presenza dei Presidenti di AVIS Comunale Roma, Milano e Regionale Toscana che riceveranno formalmente le copie del CD. Per l’occasione interverranno anche i ragazzi del Cast di Georgie il Musical che si esibiranno in un breve medley di alcuni brani dell’Opera.

La fase successiva del progetto partirà effettivamente a gennaio 2014 con, appunto, la ricerca della produzione per la realizzazione dello spettacolo in teatro. Il tutto sempre con il sostegno di AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue. Tutti coloro che hanno sostenuto il progetto Georgie il Musical, permettendo così di raggiungere l’obiettivo previssato attraverso il Crowdfunding (le offerte sono arrivate ad un totale di 5.500€, riceveranno come stabilità le loro “ricompense” entro Natale 2013 (CD autografati, Locandine autografate, i loro Nomi e Foto all’interno del libretto del CD…ecc).

Per quanto riguarda l’aspetto artistico, ricordiamo che nel cast, oltre ai vocal coach di Georgie Brunella Platania ed Enrico D’Amore, ci sarà anche lo straordinario cantattore e donatore AVIS, Vittorio Matteucci.

 Di seguito il cast completo di Georgie il Musical
Ruolo Nome
Duca Dangering Vittorio Matteucci Partecipazione Straordinaria
Mary Buttman Brunella Platania
Abel Buttman Enrico D’Amore
Georgie Marina Maniglio
Lowell J. Grey Flavio Gismondi
Sophie Gerald Elisabetta Tulli
Elise Chiara Materassi
Irwin Dangering Maurizio Di Maio
Irwin Dangering (Cover) Paolo Barillari
Jessica Stefania Paternò
Eric Buttman Nico Di Crescenzo
Conte Fritz Gerald Claudio Zanelli
Arthur Buttman Dario Inserra
Governatore/Conte Wilson/Kenny Stefano Colli
Georgie (Cover) Irene Urciuoli
Dick Massimiliano Lombardi
Emma Arianna Milani
Deegeery Doo Pietro Di Natale
Catherine Melania Di Giorgio

 

Georgie il Musical sarà composto da 2 atti (27 brani di cui 23 nel CD) per un totale di 80 minuti di splendida musica, a tratti epica e a tratti potente, che riuscirà ad emozionare.

Ecco un’anticipazione delle tracklist del CD

Georgie il Musical - tracklist

La genesi di Georgie il Musical

Georgie il Musical, ispirato alla novella di Isawa da cui è stato tratto il Manga di Yumiko Igarashi.
L’idea, nata da Claudio Crocetti in collaborazione con AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, nelle sezioni Comunali di Milano-Roma e Regionale Toscana, è quella di realizzare una versione teatrale in chiave Musical ispirata al Manga giapponese “Lady Georgie”, coinvolgendo artisti noti del panorama Musicalteatrale italiano.

Dice Crocetti:

Il motivo che mi ha spinto a scegliere Georgie come soggetto per il mio adattamento teatrale è da ricercare nella mia passione per i Manga e gli Anime giapponesi degli anni 80 e soprattutto perchè considero il Manga Lady Georgie una splendida storia d’amore che qualcuno prima o poi doveva portare nei teatri italiani.

Tutti voi (o almeno chi è della mia generazione, ho 38 anni), si ricorderanno della meravigliosa e biondissima Georgie che “correva felice nei prati” come citava la sigla del glorioso Anime (Cartone Animato) andato in onda negli anni 80 e tuttora in replica su moltissimi canali televisivi e cantato dalla bravissima Cristina d’Avena.
Bene, i sostenitori e gli appassionati di Georgie, soprattutto in rete sono TANTISSIMI e sono convinto che poter vedere e applaudire la propria beniamina dal vivo in un teatro, potrà dare a tutti noi delle grandi emozioni.

Ho voluto ispirarmi al Manga (Fumetto) e non all’Anime (Cartone Animato), perchè lo considero più adatto ad una trasposizione teatrale, soprattutto nel finale, completamente diverso rispetto a quanto visto in TV.

Vi assicuro che le canzoni che narreranno le vicende della piccola Georgie, dei suoi fratelli Abel e Arthur, del suo amore con Lowell, della bellissima Australia e del viaggio a Londra vi entusiasmeranno con melodie a tratti epiche e potenti, vi riporteranno alla mente ricordi di quando tutti noi eravamo un pò più bambini di quanto lo siamo ancora oggi.

Per la realizzazione di questa opera Claudio ha voluto nel Team due autori formidabili per la stesura dei Testi e delle Musiche di Georgie il Musical:

Ho affidato al Maestro Tiziano Barbafiera di Volterra la responsabilità di farci emozionare con brani toccanti e incisivi che ci faranno “vivere” le avventure della nostra protagonista. Per il libretto, invece, ho chiesto la collaborazione del Poeta e Cantante Diego Ribechini nella realizzazione dei testi che porteranno lo spettatore letteralmente “dentro la scena”.
Tiziano e Diego sono una coppia artistica affiatata perchè hanno già lavorato insieme per la stesura di Musical originali come “Draculea nel Sangue e nell’Amore” ed “Edward”.

Sito web dello spettacolo: www.georgieilmusical.it

Per interviste, immagini ed info:
Silvia Arosio – Ufficio Stampa
silvia.arosio@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su