Crea sito

Georgie il musical: un progetto importante con il sostegno di AVIS

AGGIORNAMENTO 1 LUGLIO 2013 Gli organizzatori del musical, tramite i propri canali, comunicano che l’obiettivo è stato raggiunto e la raccolta completata. Ora è possibile passare alla fase successiva, quella dei casting.

georgie musicalGeorgie il Musical è un importante progetto legato ad un’altrettanto importante iniziativa di sensibilizzazione sociale.

Il musical, infatti, ispirato al manga giapponese “Lady Georgie” di Yumiko Igarashi da cui poi è stato tratto l’anime giapponese andato in onda in Italia negli anni ’80, nasce da un’idea di Claudio Crocetti ed ha il nobile scopo di sostenere e diffondere la cultura e la sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma.

Il progetto prevede una fase iniziale in cui è prevista la realizzazione di un CD musicale contenente le tracce principali dell’intera opera teatrale. Questo CD aiuterà appunto  la Onlus AVIS (nelle sezioni Comunali di Milano-Roma e RegionaleToscana) nel suo intento di sensibilizzazione.

Attraverso il sistema di crowdfunding, un meccanismo di raccolta di fondi provenienti da fans, sostenitori e amici che promettoni di investire una certa cifra perché credono nel progetto e decidono di sostenerlo in cambio di una ricompensa, stanno arrivando i primi “finanziamenti”, ma solo nel momento in cui verrà raggiunta la cifra stabilita entro una determinata data, i soldi verranno riscossi e utilizzati per la concretizzazione del progetto.

La scelta del soggetto è così spiegata dall’autore: “Il motivo che mi ha spinto a scegliere “Georgie” come soggetto per il mio adattamento teatrale è da ricercare nella mia passione per i manga e per gli anime giapponesi degli anni ’80. Considero il manga “Lady Georgie” una splendida storia d’amore che qualcuno prima o poi doveva portare nei teatri italiani”.

georgie musical 2

Per la versione in chiave musical si stanno pensando a grandi nomi del panorama musicalteatrale italiano: la parte musicale è affidata al Maestro Tiziano Barbafiera di Volterra, mentre dei testi si occuperà il poeta e cantante Diego Ribechini. Saranno invece Brunella Platania ed Enrico D’amore, grandi interpreti di musical come Jesus Christ Superstar, Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla, I Promessi Sposi di Michele Guardì, I Trasteverini, i vocal coach e i selezionatori del cast che darà vita prima al CD e poi alla rappresentazione teatrale.

“La scelta di ispirarmi al manga piuttosto che all’anime – continua l’autore – è dovuta al fatto che il fumetto è più adatto ad una trasposizione teatrale, soprattutto nel finale, dal momento che questo è completamente diverso da quello visto in TV”.

La piccola Georgie con i suoi fratelli Abel e Arthur e gli altri personaggi della storia, dunque, non aspettano altro che prendere vita per farci tornare, ancora una volta, un po’ bambini.

 

Per dare il proprio sostegno cliccare: it.ulule.com/georgieilmusical

georgie musical 3

 

Siti Ufficiali:
it.ulule.com/georgieilmusical
www.avisroma.it
www.avismi.it
www.avis.it/toscana
www.eventistreaming.it
www.sensounicoalternato.it
www.silviaarosio.com

Sito Ufficiale di Georgie il Musical: www.georgieilmusical.itPagina Facebook

[box type=”note”]Il Crowdfunding
L’obiettivo è quello di raccogliere entro 90 giorni, quindi entro il 30 giugno 2013, la somma di €5.500 per la realizzazione del CD. Il progetto è perfettamente in linea con i tempi poichè, in quasi 45 giorni, sono stati raccolti circa il 50% del finanziamento totale. Importante, a tal proposito, è il patrocinio di AVIS Roma, Milano e Regionale Toscana che viene sostenuta per favorire la sensibilizzazione alla donazione del sangue e plasma.[/box]

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su