Il Balletto di Roma omaggia Lucio Dalla in FUTURA ballando con Lucio

  • Pubblicato da Redazione
  • 20 Febbraio 2014
  • 1485 Visualizzazioni
  • 0

FUTURA ballando con LucioTra storie e poesie di uomini e sogni, tra mondi e racconti di ieri e di sempre, la canzone di Lucio Dalla incontra i volti e i colori della danza di oggi, grazie al Balletto di Roma, rappresentante eccellente della migliore forma coreografica italiana e dei più innovativi slanci creativi contemporanei, che omaggia e ricorda il poliedrico artista bolognese con uno spettacolo originale di musica, danza, canzoni e parole. FUTURA ballando con Lucio, nuova produzione con debutto in Prima Nazionale il 21 febbraio al Teatro Bonci di Cesena, è il frutto di un incontro di idee ed emozioni, tra la nostalgia di un’amicizia spezzata dal tempo e la memoria di una voce resa eterna dal mondo. Lo spettacolo nasce da un’idea di Giampiero Solari, regista, drammaturgo, autore teatrale e televisivo di grande esperienza, per la regia di Milena Zullo (che firma anche le coreografie) e la colonna sonora realizzata da Roberto Costa.

FUTURA, ballando con Lucio non è solo l’omaggio e il ricordo di un artista geniale che ha attraversato decenni di storie, eventi e parole. È più di tutto la fotografia di un mondo che appartiene a tutti, lo specchio di una società indaffarata e normale che guarda al cielo per fuggire e cerca carezze per restare. Siamo tutti noi, i protagonisti del volo tra le altezze vocali e i disegni cantati di Lucio: gli stessi che popolarono il suo mondo di versi, gli stessi che ne accolsero il sorriso tra piazze e città, gli stessi che sempre ne ricorderanno la voce.

Roberto Costa, musicista, compositore e arrangiatore, nonché storico collaboratore e amico di Lucio Dalla, ricostruisce, appositamente per la produzione del Balletto di Roma, un nuovo percorso di note e parole, tra le tracce indelebili di canzoni indimenticate e i frammenti di una voce sfuggita al tempo. Grazie alla collaborazione di Sony Music e per gentile concessione dei cugini di Lucio Dalla, ad impreziosire la costruzione musicale di Costa saranno gli estratti sonori ricavati da alcuni multitraccia originali delle canzoni di Lucio. La colonna sonora di FUTURA ballando con Lucio darà, a tratti, alla complessità degli arrangiamenti missati da Dalla una nuova suggestione, lasciando che la sola voce di Lucio o un unico pianoforte riempiano di emozioni i silenzi di un mondo di palcoscenici senza Lucio.

Tour 2014 di FUTURA ballando con Lucio

21 febbraio: Cesena – Teatro Bonci (prima nazionale)
28 febbraio: Forlì – Teatro Fabbri
01 marzo: Saronno – Teatro Giuditta Pasta
04 e 5 marzo: Bologna – Teatro Duse
06 marzo: Castiglione delle Stiviere – Teatro Comunale
07 marzo: Bolzano – Teatro Cristallo
09 marzo: Siena – Teatro dei Rinnovati
11 marzo: Trieste – Teatro Rossetti
12 marzo: Pesaro – Teatro Rossini
14 marzo: Cerignola – Teatro Mercadante
15 marzo: Fasano – Teatro Kennedy
19 e 20 marzo: Torino – Teatro Colosseo
21 marzo: Bergamo – Teatro Creberg
22 marzo: Lugano – Palazzo dei Congressi
25 e 26 marzo: Genova – Politeama Genovese
27 marzo: Crema – Fondazione San Domenico
28 marzo: Cattolica – Teatro della Regina
01 aprile: Viareggio – Teatro Politeama
04 aprile: Civitanova – Teatro Rossini
05 aprile: Assisi – Teatro Lirick

Sito web di riferimento: www.ballettodiroma.com

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su