Crea sito

Il film Coppie di Spazio Gedeone selezionato al Othermovie Festival

Il film Coppie – risultato dal lavoro svolto durante lo stage di recitazione cinematografica 2012/2013 – selezionato al Othermovie Festival di Lugano

film Coppie-  spazio gedeoneIl film Coppie, risultato del lavoro svolto durante lo Stage di Recitazione Cinematografica di Spazio Gedeone nell’anno accademico 2012/2013, è stato selezionato all’Other Movie Film Festival di Lugano e aprirà, il 25 ottobre alle 14.30, S-guardo da Vicino, nucleo centrale del programma del festival.

COPPIE
Il film Coppie nasce da una libera riscrittura di alcune scene tratte da film celebri. Il tema delle relazioni di coppia, e delle loro possibili declinazioni, è stato un pretesto per lavorare pedagogicamente con gli allievi di livello avanzato/professionale, che hanno partecipano allo stage intensivo di recitazione cinematografica, condotto da Paolo Olgiati e proposto ormai, con sempre maggior successo, da diversi anni. Il risultato, pur senza la qualità che raggiungerebbe una vera e propria produzione cinematografica dotata dell’adeguato budget, diventa però un’opera di considerevole valore grazie all’eloquenza espressiva con cui rivela il percorso di avvicinamento e costruzione del personaggio da parte dell’attore.

S-GUARDO DA VICINO: il festival
“Sguardo da vicino, è il nostro fiore all’occhiello. In questa rassegna-concorso si intende dare spazio a giovani produzioni e registi svizzeri o provenienti da paesi a noi confinanti, con particolare riguardo alle produzioni delle varie scuole di cinema e agli autori che hanno da poco terminato il loro percorso di formazione e di studi in ambito cinematografico… “ – dice Antonio Prata, membro della Direzione Artistica del Festival. “Una vetrina molto importante, che permette ai tanti titoli di essere visibili nelle sale più rappresentative del nostro cantone. Alcuni dei film dell’OtherMovie Lugano Film Festival, e in particolare i titoli inseriti nello (S)guardo da vicino, verranno poi riproposti anche nella normale programmazione della stagione cinematografica delle sale interessate (Cinestar e Lux di Lugano), con l’intento di diminuire il divario tra grandi e piccole distribuzioni e per meglio variare l’offerta cinematografica proposta quotidianamente al pubblico della Svizzera italiana.”

Per visionare il Programma del Festival www.othermovie.ch/news/sguardo-da-vicino.html

LO STAGE 2013/2014
Forte dell’esperienza degli anni passati e di questo primo riconoscimento Spazio Gedeone prosegue la sperimentazione pedagogica nell’ambito della recitazione cinematografica e quest’anno si propone un obiettivo ancora più ambizioso: la vera e propria produzione di un film con sceneggiatura originale scritta in itinere durante il percorso didattico e un set ancora più articolato e professionale.

Di seguito il programma completo dello Stage di Recitazione Cinematografica 2013/2014: Dalla magia al cinema … Facciamo un film!

 

DALLA MAGIA AL CINEMA … FACCIAMO UN FILM!
Stage di Recitazione Cinematografica
condotto da Paolo Olgiati
una proposta formativa per allievi attori di livello avanzato/professionisti

 

“Tra guardare qualcuno che sta in scena e stare in scena c’è una bella differenza. Una volta in scena, quello che dalla sala sembra semplice, si complica immediatamente”. da Konstantin S. Stanislavskij – La mia vita nell’arte

Dopo il successo delle numerose edizioni degli anni passati, lo Stage di Recitazione Cinematografica cresce e si rinnova! Arriveremo, quest’anno, alla produzione di un vero e proprio film che concorrerà nei Festival di Cinema Nazionali e Internazionali.

• Più di 100 ore di formazione
• Almeno 7 giorni di riprese
• 1 staff di professionisti tra insegnanti e tecnici sul set

Passando attraverso un percorso di formazione semi-intensivo, percorreremo tutte le fasi necessarie a comprendere e sperimentare sul campo il lavoro dell’attore secondo una codificazione cinematografica.

  • Il casting (per il cinema, la fiction, lo spot pubblicitario)
  • La scrittura della sceneggiatura a partire dall’improvvisazione dell’attore
  • Dal copione alla ricerca del personaggio
  • La memorizzazione organica del testo
  • Vivere in un set

Opportunamente e gradatamente condotti da Paolo Olgiati, gli allievi lavoreranno su improvvisazioni. Da queste si partirà per la stesura di una sceneggiatura originale. Una volta steso il copione, gli allievi saranno accompagnati verso una approfondita ricerca del personaggio secondo un’impronta stanislavskjiana. Dopo la memorizzazione organica del testo arriveranno alle riprese, immergendosi per almeno una settimana in un vero e proprio set.

Il film prodotto

verrà presentato al pubblico in una sala cinematografica milanese
verrà messo on line in modo da divenire materiale promozionale per l’allievo stesso

e da quest’anno

verrà fatto concorrere ai più importanti Festival Cinematografici Nazionali e Internazionali

Struttura del percorso formativo

I Modulo – dal Casting alle Improvvisazioni
II Modulo – dal Copione alle Situazioni Parallele
Esame di ammissione al III Modulo
III Modulo – dal Personaggio al Set
IV Modulo – Riprese

Al termine del II Modulo saranno assegnati alcuni lavori di ricerca e approfondimento sul personaggio che l’allievo attore sarà tenuto a condurre autonomamente, seguendo le indicazioni fornite, durante il periodo di pausa tra il II e il III Modulo.

L’ammissione al III Modulo del percorso è subordinata al superamento di un esame che certifichi che l’allievo abbia efficacemente portato a termine tali ricerche e approfondimenti, senza i quali sarebbe compromessa la possibilità di proseguire nel lavoro di preparazione al set.
La frequenza è aperta ad attori e/o allievi attori che abbiano già maturato esperienze formative e/o performative.

Modalità di partecipazione:
L’ammissione al corso avviene tramite provino. Durante il provino l’allievo sosterrà un colloquio conoscitivo e sarà tenuto a presentare un monologo a sua scelta della durata massima di 3 minuti.

Per accedere al provino è necessario inviare lettera motivazionale, cv completo e foto, al seguente indirizzo mail: info@spaziogedeone.it. I candidati ritenuti idonei saranno contattati per concordare la convocazione al provino.

I provini di ammissione allo stage si terranno su appuntamento nei giorni: 23 e 30 ottobre (su appuntamento)

Insegnante: Paolo Olgiati

Frequenza: settimanale – mercoledì 10.00-17.00 con un’ora di pausa
I modulo: dal 6 novembre al 18 dicembre
II modulo: dal 15 gennaio al 12 febbraio
III modulo: dal 12 marzo al 16 aprile
Riprese: da 7 a 10 giorni di posa a maggio (date da definire)

Partenza: mercoledì 6 novembre

Per maggiori informazioni e dettagli sulle quote di partecipazione: info@spaziogedeone.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su