Crea sito

Il Teatro Nuovo ospita The Wall at the Opera spettacolo che celebra i Pink Floyd [MILANO - TEATRO NUOVO - 19 OTTOBRE 2018 (ORE 20.45)]

Quaranta anni fa veniva pubblicato The Wall il famoso album dei Pink Floyd. Il 19 ottobre il Teatro Nuovo ospita The Wall at the Opera, uno spettacolo che celebra il grande gruppo inglese.

Il Teatro Nuovo ospita The Wall at the Opera spettacolo che celebra i Pink Floyd 4

Il 30 novembre 2019 ricorre il 40° anniversario della pubblicazione di quest’opera dalla quale è stato tratto, nel 1982, il famoso film Pink Floyd The Wall di Alan Parker, e che, nella riproposizione dal vivo, presentava letteralmente la costruzione di un muro.
Famosa è stata poi la versione dello spettacolo a Berlino, nel 1990, da parte di Roger Waters – autore principale dei testi e musica – in riferimento all’abbattimento del famigerato muro che divideva, oltre che la città, anche le ideologie tra est e ovest.

L’influenza culturale e sociale di The Wall

Ma soprattutto The Wall è un’opera che ha fatto cambiare la prospettiva dal punto di vista culturale, visto l’influenza che ha avuto sia musicalmente che come impatto sociale. L’allegoria del muro, infatti, riconduce a uno dei più grandi dilemmi della nostra era: l’incomunicabilità.
E con essa l’indifferenza, la divisione sociale, le contraddizioni di un mondo che sta vivendo tra l’altro in un eccesso di comunicazione.

The Wall oggi

Ancora oggi The Wall è riconosciuto musicalmente da tutte le generazioni, anche le più giovani, come uno dei capolavori più belli mai pubblicati nell’ambito della musica contemporanea. Però, pur avendo anche un grande effetto visivo e mediatico ben evidenziato dai concerti e dal film, non ne è mai stata ricavata un’opera teatrale.

The Wall at the Opera

Il gruppo che porterà in scena la versione teatrale The Wall at the Opera è formato da 5 musicisti e 5 attori-cantanti con oltre trent’anni di esperienza concertistica.

La scenografia è rappresentata dalla costruzione del muro durante lo spettacolo e da proiezioni a tema riguardanti, tra l’altro, le fragilità e le contraddizioni della nostra epoca.

Info utili

Prezzo biglietto: a partire da Euro 14,50

Teatro Nuovo | piazza San Babila – Milano | Tel: 02.794026 | Sito web: www.teatronuovo.it | Facebook: www.facebook.com/teatronuovomilano/ | Instagram: www.instagram.com/teatronuovo_milano/
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest
Trona su