In esclusiva in Italia con il progetto Italy Bares La Prima Volta. Ad ottobre a Milano

[MILANO - TEATRO PRINCIPE - 12 OTTOBRE 2019]

Arriva in esclusiva in Italia con il progetto Italy Bares La Prima Volta, spettacolo che andrà in scena a Milano il prossimo 12 ottobre al Teatro Principe.

Guglielmo Scilla e Diego Passoni (foto © Barraco)

Il progetto Broadway Bares

27 anni fa in America grazie a Jerry Mitchell, uno dei più noti registi e coreografi di Broadway (Pretty Woman, Hairspray, The Full Monty, Legally Blond, Kinky Boots) è nato il progetto Broadway Bares, con 8 ballerini sul palco in un club di Manhattan, come risposta artistica della comunità teatrale alla violenta crisi provocata da HIV e Aids.

L’evento è cresciuto anno dopo anno e ha visto la partecipazione di numerose star e performer internazionali provenienti non solo dal mondo della danza contemporanea, diventando il charity show più importante d’America per le battaglie contro l’Aids.

La finalità di Broadway Bares, attraverso spettacoli in cui i ballerini danzano quasi completamente nudi, è stata da sempre sensibilizzare e raccogliere fondi da investire per la prevenzione e la ricerca relative al mondo dell’Aids e a favore di una cultura meno stigmatizzante.

Grazie a questo progetto sono stati raccolti in America oltre 285 milioni di dollari per la causa. La stessa iniziativa è stata poi adottata qualche anno dopo anche a Londra, dando origine a West End Bares

Il progetto Italy Bares

Quest’anno si forma il progetto Italy Bares, dall’idea di Giorgio Camandona (Peter Pan, Grease, A Chorus Line),attore, danzatore e coreografo professionista che da molti anni lavora nel panorama del musical.

È un progetto che vuole far crescere anche in Italia quest’iniziativa, creando uno show finalizzato a sensibilizzare e ad appassionare il pubblico, rispetto a un tema troppo spesso sottovalutato e poco trattato. 

Il cast

Troviamo tra i protagonisti dello show Guglielmo Scilla (famoso YouTuber, attore e conduttore radiofonico), Diego Passoni (conduttore radiofonico e televisivo), Jonathan Bazzi (scrittore e autore, da poco in libreria con il suo primo romanzo, Febbre,per Fandango libri e finalista al premio Berto), Francesca Taverni (cantante, attrice e ballerina) che arricchiranno il team artistico, già composto da alcuni tra i migliori performer di musical italiani. 

Il regista

Alla regia di La Prima Volta c’è Mauro Simone, già alla direzione di spettacoli come Greasecon Compagnia della Rancia, Tre metri sopra il cieloRobin Hood, docente presso lo IED di Milano e vicedirettore presso l’accademia professionale BSMT di Bologna.

I coreografi

I numeri di danza sono curati da tre coreografi: Anna Rita Larghi, Alessandra Costa, Mauro Savino, a cui si aggiunge anche Manuel Frattini, che in questa speciale occasione contribuisce all’ideazione di alcuni numeri. 

La direzione musicale è di Elena NieriAntonio Torella

Lo spettacolo

La Prima Volta è uno show in cui Guglielmo Scilla, personaggio principale dello spettacolo, si trova coinvolto in numeri musicali, coreografie, letture e incontri con altri artisti, in un’alternanza tra momenti di grande ilarità e situazioni più riflessive, che accompagnano gli spettatori in un viaggio attraverso la propria coscienza, portando a galla paure, consapevolezze, pregiudizi e quella strana vergogna rispetto alla tematica dell’HIV.

Peché La Prima Volta?

Sul palco se ne alterneranno diverse: il primo bacio, il primo giorno di scuola, la prima lezione di danza, il primo rapporto d’amore, la prima volta in cui qualcuno scopre di avere l’Aids o ha avuto un rapporto con una persona sieropositiva. Ogni Prima volta – e certo, è anche la prima rappresentazione di Italy Bares– porta con sé entusiasmi, paure, timori, desideri, aspettative in cui il pubblico potrà riconoscersi, ispirato dal tema principale di Italy Bares: imparare a spogliarsi dei pregiudizi e delle paure. 

Un’iniziativa benefica

La Prima Volta ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, e l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad ANLAIDS Sezione Lombarda eadANLAIDS Sezione Liguriaa sostegno del progetto “IO(C’)ENTRO”: la persona e le sue relazioni sono al centro dell’iniziativa. Favorire l’accesso al test Hiv e al trattamento precoce dell’infezione, abbattere lo stigma, migliorare la qualità dell’assistenza clinica secondo il moderno concetto di “patient care medicine” attraverso la crescita professionale dei volontari e naturalmente il sostegno alla prevenzione e agli screening sono gli obiettivi della storica Associazione nata in Italia nel 1985 per fermare la diffusione da Hiv.

La Compagnia della Rancia, primo gruppo teatrale specializzato nella produzione di musical in Italia, sosterrà e affiancherà la messa in scena di Italy Bares.

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale va a M·A·C Cosmetics per il sostegno alla realizzazione dello spettacolo e per aver curato il make up di tutti gli artisti sul palco.

Al fotografo Daniele Barraco e alla sua assistente Alice Lombardi, per le immagini della locandina e del calendario con le foto dei ballerini che Italy Bares metterà in vendita, sempre a favore della causa di ANLAIDS.

Allo Studio fotografico SGP, per le foto di scena. A Nicoletta Boyer per tutte le grafiche. A Slashlab Spazio Creativo per la disponibilità dello studio fotografico. Ad Antonio Trovisi per l’hair-styling dei servizi fotografici e il salone Rainbow Hair Milano per le acconciature dello show. 

DEXTER Milano, brand di gioielli artigianali presente al Teatro Principe con i suoi preziosi solidali per fermare la data de La Prima Volta incidendola sul suo iconico gioiello a ingranaggio. L’Azienda vinicola Astoria Wines per un flute di benvenuto a tutto il pubblico dello spettacolo serale.

Info utili

Prezzo del biglietto: biglietto posto unico, dalla terza fila in poi – 25 euro | biglietto posto unico, prime tre file + Calendario 50 euro

Data e orario spettacolo: 12 ottobre, ore 17.00 e ore 21.00.

Prevendite ufficiali su Ticketmaster

Teatro Principe | Viale Bligny 52 Milano
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su