La fabbrica di cioccolato è finalmente diventato un musical. Già lo scorso anno si vociferava che il famosissimo romanzo scritto da Roald Dahl, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, potesse calcare le assi di un palcoscenico e ora, in realtà già a partire dallo scorso 25 giugno (con preview dal 18 maggio), le voci sono diventate realtà. Lo spettacolo, dal titolo originale Charlie and the Chocolate Factory, è diretto niente meno che da Sam Mendes, il regista di American Beauty, film che nel 2000 vinse ben cinque Premi Oscar compreso quello per la “Migliore regia”. Ad ospitare un capolavoro tanto atteso è il Theater Royal Drury Lane di Londra.
Proprio in questi giorni è stato diffuso ufficialmente dalla produzione il trailer del musical. Sul sito ufficiale www.charlieandthechocolatefactory.com si possono trovare un tantissime informazioni sul musical e anche qualche foto del backstage.
Entusiasmo per le prime repliche in chiave musical de La fabbrica di cioccolato
La critica locale lo definisce uno spettacolo “straordinario”, “abbagliante” e “glorioso”, e non c’è da meravigliarsi troppo del perché. Già le due precedenti ed eccelse edizioni cinematografiche avevano rivelato le potenzialità del romanzo che Dahl scrisse nel 1964 (il cui titolo originale è ripreso proprio dal musical attualmente in scena). Gene Wilder si dimostrò uno smagliante Willy Wonka nel primo movie del 1971 in cui, però, il protagonista del titolo era Willy Wonka (Willy Wonka & the Chocolate Factory con regia di Mel Stuart); Johnny Deep aveva bissato il successo nel 2005 dando nuova luce e interpretazione a Wonka (titolo originale del film: Charlie and the Chocolate Factory, regia di Tim Burton).
Ora, questa sorprendente storia con i suoi altrettanto sorprendenti quanto bizzarri protagonisti (basti pensare solo ai simpatici e biricchini Umpa-Lumpa) la si può vivere pienamente grazie alla magia dell’apparato scenotecnico. Le musiche sono di Marc Shaiman, i testi di Scott Wittman e Marc Shaiman, i costumi di Mark Thompson e le coreografie di Peter Darling (lo stesso che ha firmato anche quelle di Billy Eliot the Musical e Mathilda the Musical). Al cast creativo si aggiunge anche un cast di eccelsi performers: Willy Wonka è interpretato da Douglas Hodge, mentre Charlie da Jack Costello che, però, si alterna in scena con altri tre bambini (Tom Klenerman, Isaac Rouse e Louis Suc).