Crea sito

LA LA LAND alla STM di Novara: video-racconto sulla vita dentro la scuola

STM ha voluto raccontare la giornata tipo di un Allievo che studia nella prestigiosa sede di Novara, attraverso la realizzazione di una produzione cinematografica.

Sulle note del brano “Another day of sun” del premio Oscar LA LA LAND, coreografate da Ilaria Suss, scorrono le lezioni di recitazione, canto, danza ed esercitazioni di palcoscenico, che i 45 Allievi Attori, Registi e Direttori Musicali ogni giorno affrontano a Scuola.

STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara è il Performing Arts Center® che forma professionalmente Attori, Registi e Direttori Musicali del Teatro Musicale.

Solo 15 studenti l’anno, con una selezione accurata per formare una classe omogenea, hanno la possibilità di confrontarsi con i docenti titolati della STM, guidati sotto lo sguardo attento del Direttore Artistico Marco Iacomelli, anche regista e pioniere di un nuovo filone di Teatro Musicale contemporaneo.

Prossime ammissioni: 3 giugno 2017
info su www.scuolateatromusicale.it | www.performingartscenter.it

A fare da cornice della prestigiosa sede di STM, sita nel cuore del centro e che affaccia sul Castello di Novara, un grande Teatro di Tradizione: la Fondazione Teatro Coccia ONLUS. Palcoscenico che durante la stagione teatrale viene calcato da oltre 30 Compagnie nazionali, sul quale vanno in scena Opere Liriche, Prosa, Musical, Danza e Concerti, e che a maggio di ogni anno vede in scena gli Allievi Attori diplomarsi con una vera e propria produzione di Teatro Musicale.

Per compiere al meglio il percorso, che il piano dell’offerta formativa di STM propone, gli studenti hanno a disposizione una struttura aperta, sinergica, luminosa, con molti spazi per studiare, trascorrere il tempo con i compagni di corso, vivere esperienze esaltanti e divertenti inserite in un percorso di formazione strutturato e completo, che richiede un forte impegno e una decisa motivazione.

STM ha sede a Novara, una città universitaria a misura di studente, equidistante da Milano e Torino, integrata in un circuito culturale e teatrale di altissima qualità. In città ha sede una prestigiosa Fondazione teatrale che produce opere liriche, anche in coproduzione con importanti festival internazionali. Gli studenti hanno l’occasione di partecipare da protagonisti alle produzioni e alle iniziative del Teatro Coccia, acquisendo così importanti esperienze professionali fin dal momento in cui muovono i primissimi passi nel mondo della professione.

STM inoltre dal 2015 è anche centro di produzione teatrale: un polo attrattivo, interculturale e lungimirante, che ha portato in Italia due nuovi titoli acclamati da pubblico e critica Next to Normal (2015) [RECENSIONE QUI] e Green Day’s American Idiot (2017) [RECENSIONE QUI].
Con queste due produzioni STM è diventato l’attore protagonista di un nuovo e rivoluzionario scenario del musical italiano, che da ottobre ’17 saranno nuovamente in scena al Teatro della Luna di Milano e in tour nazionale.

Durante il percorso formativo, gli studenti hanno pertanto la possibilità di vivere il palcoscenico da attori e spettatori: prendendo parte, attraverso il ciclo di audizioni e produzione all’allestimento degli spettacoli di STM; accompagnati a molti spettacoli teatrali nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa.
STM è una scuola “che va a teatro”, per formare il gusto e il pensiero critico.

Gli studenti del corso per attori lavorano attivamente con gli allievi del corso per registi: attraverso laboratori, attività di tutoring e varie forme di collaborazione imparano a costruire rapporti e legami che serviranno loro nel percorso professionale post-diploma.

Ogni anno STM organizza viaggi all’estero per assistere ai principali spettacoli in cartellone nelle capitali del teatro musicale contemporaneo: Londra e New York sono le mete più frequentate, ma non mancano le occasioni per viaggiare verso altre città europee, per conoscere le esperienze più significative del panorama teatrale internazionale.

Ma lo sguardo internazionale di STM non si limita a fornire occasioni per assistere a degli spettacoli: i nostri studenti studiano inglese e tedesco per acquisire una competenza linguistica professionale, per poter diventare interpreti anche in altri paesi dell’Unione Europea o negli Stati Uniti.

STM | Cos è per me

pensieri liberi degli studenti 

STM mi ha letteralmente cambiato la vita. È un ambiente molto stimolante: dopo un giornata a scuola ti senti realizzato. È bello poter vivere il proprio sogno.

Sherihan Sabor (Croazia) 

* * *

STM: Un mondo in cui l’amore per il Teatro è così forte da dare forma ai tuoi sogni.

Costanza Filaroni (Firenze)

* * *

Impilata sotto la polvere insieme ai copioni accumulati negli anni, la prospettiva della regia sembrava ormai abbandonata; dopo poco più di un anno, qui a Scuola, mi sembra di non aver mai smesso di pensarci. E tutto è, semplicemente, come deve essere.

Oriana Gullone (Sanremo)

* * *

STM è una realtà giovane, anagraficamente e spiritualmente. Offre spunti sempre nuovi e un clima sereno e costruttivo, per crescere come artisti e come persone. Una realtà dove la parola d’ordine è passione. E dove c’è passione, c’è arte.

Simone Manzotti (Trecate)

* * *

STM è un’esperienza davvero entusiasmante, fatta anche di sacrifici ma dalla quale vengono grandissime soddisfazioni.

Milena Sanfilippo (Torino)

* * *

Vivere alla STM? Il più bel sogno di sempre!

Alessia Genua (Reggio Calabria)

LA LA LAND alla STM di Novara: video-racconto sulla vita dentro la scuola
The following two tabs change content below.

Luana Savastano

Founder, Editor and Critical a Vista Sul Palco
Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com
Previous «
Next »

Canali social

Musical News