Crea sito

Les Miserables musical torna in scena a Broadway nel 2014

les miserables musical

Les Miserables sarà di nuovo in scena a Broadway in versione musical il prossimo anno. È ciò che si legge sul sito americano Broadways.com che, proprio ieri, ha diffuso la notizia. Lo spettacolo calcherà le assi del palcoscenico dell’Imperial Theatre di Broadway dopo che, nello stesso teatro, aveva emozionato gli spettatori per più di 6.600 repliche, dal 1990 al 2003 (il triennio precedente era andato in scena in un altro teatro di Broadway) .

La data è fissata per il 1 marzo 2014 con una serie di anteprime, per poi debuttare ufficialmente il 23 dello stesso mese. A produrre lo spettacolo è Cameron Mackintosh, lo stesso che, negli anni ’80, realizzò la versione inglese del musical prodotta dalla Royal Shakespeare Company e diretta da Trevor Nunn e John Caird. La prima rappresentazione ufficiale di  Les Miserables andò in scena al Barbican Theatre di Londra nel 1985.

Lo stesso Mackintosh ha definito l’Imperial Theatre il luogo ideale in cui rappresentare una storia come quella di  Les Miserables: “non vedo l’ora di mettere insieme una Comagnia brillante per far conoscere questo grande musical anche al nuovo pubblico di Broadway”, ha dichiarato. Di fatti, sempre secondo fonti ufficiali, il cast della nuova produzione sarà annunciato entro la fine dell’estate.

Les Miserables musical è stato scritto da Alain Boublil (libretto) e Claude-Michel Schönberg (musiche) nel 1980 su ispirazione dell’omonimo romanzo di Victor Hugo. I testi inglesi sono di Herbert Kretzmer. Lo show fin da subito ha ottenuto grande consenso di pubblico e critica in Francia, Gran Bretagna e in quasi 40 paesi, tanto che lo spettacolo è oggi considerato uno dei musical di maggior successo della storia del teatro. Ha vinto 8 Tony Awards (tra cui Miglior musical, Miglior colonna sonora originale e Migliore scenografia) e ha ricevuto numerose nominations in tutto il mondo.

La regia della nuova produzione è affidata a Laurence Connor e James Powell, i costumi sono di  Andréane Neofitou e Christine Rowlands, il disegno luci di Paule Constable, l’apparato fonico di Mick Potter, mentre le proiezioni sono della Fifty-Nine Productions.

Sulla scia del grande successo anche la recente versione cinematografica del 2012 diretta da Tom Hooper con Hugh Jackman, Russel Crowe, Amanda Seyfried e il Premio Oscar Anne Hathaway.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=-RjlX747KGo&list=UUAXNc0DAhSEgqhn3LXQHL7A&index=2″ /]

 

Sito ufficiale di “Les Miserables musical”

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest
Trona su