Crea sito

Lezione di rock al Franco Parenti: The Who per il 3°appuntamento

Lezione di rock_Gino Castaldo Ernesto Assante_The Who (3)

Lezione di rock al Franco Parenti: The Who per il 3°appuntamento –

A lezione di rock con Gino Castaldo e Ernesto Assante al Teatro Franco Parenti di Milano, giovedì 22 gennaio (ore 19.00). Tema della lezione: The Who.

Era il 1971, il rock aveva esaurito la sua carica propulsiva, il sogno di Woodstock era andato in frantumi, la guerra del Vietnam continuava, il “movement” era sotto lo scacco di una forte repressione. Pete Townshend pensa che non tutto sia perduto e che il rock possa ancora salvare il mondo. Da questa speranza nasce “ Who ’s next ”, il capolavoro degli Who, uno dei più grandi dischi della storia del rock, un capolavoro assoluto dove passione e note diventano un tutt’uno.

I due critici musicali vi porteranno nel cuore del rock, lì dove i sogni sembrano diventare realtà, la rabbia si trasforma in poesia, il suono diventa passione e le canzoni sembrano poter cambiare il mondo. Di tutto questo è fatto “ Who ’s Next ”, con lo straordinario urlo di “Won’t get fooled again” che sembra contenere da solo tutto il senso del rock’n’roll.

LEZIONI DI ROCK si articola in 5 lezioni che attraversano cinquant’anni di storia del rock: Bob Dylan, The Beatles, The Who, Led Zeppelin, Bruce Springsteen. Un lungo viaggio illustrato da canzoni, filmati e parole. Un modo per “Ascoltare la musica, vedere la musica, raccontare la musica”.

Gino Castaldo

Nella sua attività professionale si occupa di critica musicale, divulgazione musicale e conduzione radiofonica. Inviato del quotidiano la Repubblica, ha curato l’inserto settimanale «Musica» dello stesso quotidiano, ha condotto e scritto molti programmi radiofonici e televisivi. Dal 2005, insieme ad Ernesto Assante, tiene le Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica all’Auditorium di Roma. Dal 2011 la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, sempre insieme ad Assante, conduce il programma Playlist su Radio Capital. Ha scritto molti libri, l’ultimo dei quali è “Beatles” (Laterza 2014).

Ernesto Assante

Giornalista, inviato di Repubblica, critico musicale, autore televisivo e radiofonico. ha collaborato con alcune delle principali testate musicali italiane e internazionali. Ha scritto libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme al collega Gino Castaldo. È stato uno delle voci più note della trasmissione radiofonica RaiStereoNotte.

Prezzo biglietto: posto unico 12€

[box type=”info” border=”full”] Teatro Franco Parenti
(Sala Grande)
Via Pier Lombardo, 14 – 20135 Milano
Tel: 02 59995206
Mail: biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Sito web: www.teatrofrancoparenti.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • youtube
  • instagram
  • pinterest
Trona su