Crea sito

Mattia: a life-changing experience: Prima Nazionale ai Filodrammatici

  • Pubblicato da Redazione
  • 11 febbraio 2014
  • 368 Visualizzazioni
  • 0

Mattia: a life-changing experience di Bruno Fornasari ai Filodrammatici di Milano - Prima Nazionale

Prima Nazionale al Teatro Filodrammatici di Milano di Mattia: a life-changing experience, in programma giovedì 13 febbraio. Lo spettacolo, in scena fino al 9 marzo, si ispira a Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, ed è scritto e diretto da Bruno Fornasari, che ha partecipato a NEXT – laboratorio delle idee 2013 di Regione Lombardia.

Se all’inizio del secolo scorso Pirandello ci raccontava la storia di un uomo che, grazie a una serie di coincidenze, ritrovava una nuova identità e una nuova vita, oggi le cose sembrano molto diverse. Il tema del ricostruirsi un’esistenza nuova di zecca resta attuale come allora, ma i Mattia Pascal del nostro tempo scompaiono senza lasciare tracce, pianificando con cura la propria fuga e creandosi una nuova identità. Gli esperti li chiamano runaway, un fenomeno in crescita anche nel nostro paese. Nel 2012 il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse dichiarava che “Gli allontanamenti volontari acclarati, legati ai più disparati motivi, costituiscono tuttora la categoria di scomparsa più ricorrente”.

Perché qualcuno decide di scomparire? Forse i Mattia sentono la propria vita come una gabbia soffocante in cui la loro identità, fragile a causa delle etichette cui deve sottostare, decide di ribellarsi e reagire con un’azione radicale.

Ma come fare a scomparire e crearsi una nuova vita nell’era digitale?
Per Mattia Pascal, oggi, le cose sarebbero un po’ più complicate: programmi televisivi, social network, acquisti online, dati fiscali, bancomat, anche le carte punti al supermercato dicono tutto di noi e la nostra tracciabilità diventa totale nell’era del mercato delle identità.
Se un Mattia volesse cambiare vita oggi, sapendo che qualcuno potrebbe mettersi a dargli la caccia, sparire diventerebbe un’impresa da preparare con cura.

Mattia: a life-changing experience ci racconta il tentativo di questa impresa, un viaggio di sola andata, una sfida epica in cui la posta in palio è cercare di trasformare chi siamo in chi vorremmo essere.

Mattia: a life-changing experience

ispirato a Il fu Mattia Pascal
di Luigi Pirandello
di Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio,
Marta Belloni, Matthieu Pastore, Valeria Perdonò, Michele Radice
scene e costumi Erika Carretta
disegno luci Enrico Fiorentino
suono Andrea Diana
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici

Prezzo dei biglietti: intero 19 euro | convenzionati 15 euro | under25 13 euro | over65 10 euro
Orario degli spettacoli: martedì, giovedì, sabato ore 21.00 | mercoledì, venerdì ore 19.30 | domenica ore 16.00

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Filodrammatici
via Filodrammatici, 1 – Milano
Tel: 02.36.72.75.50
Mail: biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
Sito: www.teatrofilodrammatici.eu

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su