Musical Award 2013: un concorso per premiare i nostri artisti

Al via la seconda fase di Pre-nominations del Musical Award 2013. Si vota online

musical award 2013È partita da pochi giorni la fase di Pre-nominations del “Musical Award 2013”, il concorso indetto dalla rivista “Musical!”, in collaborazione con il Premio Etta Limiti, che vuole premiare i talenti artistici del panorama musical-teatrale italiano. In particolare, gli spettacoli in nomination sono quelli andati in scena tra il 15 settembre 2011 e il 15 maggio 2013, come si legge dal regolamento. Le 10 categorie in gara (Miglior spettacolo, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior scenografo, Miglior costumista, Miglior coreografia, Miglior spettacolo “Off”) possono essere votate online attraverso il sito Centralpalc.com fino al 15 settembre 2013.

Il concorso si articola in 4 fasi: dopo una prima fase di Preselezione, in cui sono stati scelti gli spettacoli in concorso, si passa, appunto, alle Pre-nominations in cui a votare è sia il pubblico sia una giuria qualificata. Solo con la terza fase, quella delle Nominations vere e proprie, si entrerà nel vivo della competizione perché sarà in quest’occasione che verranno scelti i finalisti, 3 per ogni categoria, che accederanno alla fase finale. Per questa terza fase si potrà votare dal 20 settembre al 20 novembre 2013. Infine la fase di premiazione, che andrà in scena al Teatro Nazionale di Milano il 25 novembre e sarà condotta da Paolo Limiti.

Gli spettacoli che si contendono la vittoria sono alcuni tra i più conosciuti e i più seguiti di questi due ultimi anni, anche se all’appello manca qualcuno che per impegno, energia e passione, forse meritava qualcosina in più: Priscilla, la Regina del Deserto, Sister Act, Il Vizietto, Frankenstein Junior, Sugar a qualcuno piace caldo, Sherek, The Full Monty, Gypsy, W Zorro e altri.

Si tratta di una bellissima iniziativa (in Italia non esiste un riconoscimento ufficiale per i performers di musical) che, sulla scia dei recenti Tony Awards americani, cerca in qualche modo di dare valore ai nostri artisti, troppo spesso non riconosciuti come “veri lavoratori”. Ecco perché è importante che tutti coloro che hanno sognato, si sono divertiti o si sono commossi guardando almeno uno di questi spettacoli, premino i propri beniamini.

Per votare: www.centralpalc.com
 
 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su