Nasce Lab Academy per un percorso teatrale professionale

  • Pubblicato da Redazione
  • 21 Giugno 2016
  • 1252 Visualizzazioni
  • 0

A Reggio Emilia è nato un nuovo progetto artistico che prevede l’apertura dell’Accademia di teatro Lab Academy rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

Lab Academy banner

Lab Academy è un percorso Teatrale Professionale biennale, con metodo didattico multidisciplinare, rivolto a tutti coloro che vogliono fare, dell’Arte del Teatro, una Professione.

Gli insegnanti sono Daniele Franci, Francesca Taverni, Rezart Stafa, Francesco Marchesi, Francesca Bianchi, Matteo Carnevali e Cédric Laubscher.

Lo scopo di Lab Academy è quello di creare un percorso formativo-professionale, al termine del quale gli allievi e le allieve siano in grado di possedere competenze in ambito di arti performative e spettacoli dal vivo.

Per performer si intende colui in grado di interpretare ruoli e o azioni performative di vario genere. Una figura in grado di sapersi trasformare ed adeguare efficacemente in tutte le situazioni di spettacolo dal vivo. Una figura professionale in grado di essere competitiva, per la propria professione in ambito artistico, ma che sia altrettanto in grado di sapersi produrre e promuovere, finalizzando le proprie competenze in un corretto e immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Lab Academy sceglie di attivare azioni formative in un contesto internazionale e legate alla formazione dei formatori, per offrire più possibilità occupazionali e sviluppare una visione europea ed internazionale della figura del performer.

A conclusione del biennio Accademico verrà rilasciato il diploma della scuola e l’attestato di competenze acquisite – Europass.

Tratto particolare che caratterizza la nuova Accademia è la sua dimensione europea nata dalla collaborazione con Creative College di Utrecht, con l’Accademia Teatrale di Varsavia  e l’accademia Svizzera. Sono previsti infatti stage all’estero presso un altro College che permettono agli allievi di approfondire tecniche e metodologie teatrali attraverso lezioni e laboratori svolti da docenti stranieri finalizzati alla realizzazione di una performance. Sono previsti stage intensivi con maestri d’eccezione, creazioni di spettacoli e workshop con artisti di fama nazionale e internazionale, come Lella Costa e Gianni Clementi.

Le discipline di studio sono suddivise in tre aree tematiche: Area recitazione, area movimento e area teorica; aree che a loro volta si declinano in campi di formazione di nuove abilità attoriali.

La classe è composta da un massimo di 15 allievi. Possono iscriversi all’esame di ammissione i candidati di età compresa tra i 18 e i 30 anni e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Gli esami di selezione avranno inizio lunedì 24 ottobre 2016.

Il progetto Lab Academy gode del patrocinio di Agiscuola che ne riconosce il valore formativo ed educativo caratterizzato dalle molteplici discipline trattate nel corso del biennio.

Per info:

Mail: info@labacademy.eu –Tel: 342.8633632

Sito web -> www.labacademy.eu

Lab academy 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su