Crea sito

Niente di niente, nuovo appuntamento con la rassegna Argini di In Scena Veritas

  • Pubblicato da Redazione
  • 22 Gennaio 2014
  • 382 Visualizzazioni
  • 0
[highlight]AGGIORNAMENTO: annullata la data di venerdì 24 per indisposizione. Restano confermate le repliche del 25 e del 26 gennaio 2014[/highlight]

Niente di Niente_locandina

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna teatrale Argini di In Scena Veritas. Dal 24 al 26 gennaio lo Spazio ISV di Travacò Siccomario (Pavia), ospita lo spettacolo Niente di niente, percorso teatrale basato su racconti di malati di Alzheimer e tratto dalle interviste degli utenti del centro diurno integrato.

Per la regia di Tiziano Rossi, con Elisa Calderoni, Alessandro Chieregato, Manuela Malaga, Rita Minchiotti, Niente di niente è uno spettacolo che scaturisce da ricordi dei malati di Alzheimer che, grazie al lavoro svolto dall’equipe psico-educativa del Centro Diurno dell’Istituto Santa Margherita, e nello specifico dalla Dott.ssa Manuela Loria e dall’educatrice Valeria Re, si sono trasformati in ore di interviste registrate e scritte. Sono ricordi che parlano di un passato non troppo lontano, attraverso gesti semplici di vita quotidiana ed emozioni forti.

Vissuti quali la paura, la tristezza, il lutto, i timori legati alla povertà e alla fame, l’incertezza sul futuro provati in epoca di guerra, si fondono, sul versante opposto, alla gioia legata alla maternità, all’emozione del primo bacio, agli affetti e alla solidità dei rapporti familiari nonché i giochi e le emozioni provate durante l’infanzia.

“Sono storie singole – spiega Tiziano Rossi, regista – vissute da persone diverse, in luoghi diametralmente opposti tra loro ma che piano piano sono andate a creare storie familiari. La malattia è volutamente solo accennata, perché abbiamo preferito principalmente rievocare queste vite meravigliose che sono state vissute lontane dallo spettro del morbo di Alzheimer.”

Prezzo del biglietto: 8 euro

[box type=”info” border=”full”]

Spazio ISV
Via Einaudi 23, Travacò Siccomario (PV)

Per informazioni
cell: 339.5373945
Mail: info@inscenaveritas.com
Sito di riferimento: www.inscenaveritas.com

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su