Nuovi progetti della Bsmt Bologna 2018 e nuovi spazi per l’accademia

Inaugurata, durante il fine settimana, la nuova sede in via Paolo Nanni Costa e presentati i nuovi progetti della Bsmt Bologna, uno spazio polifunzionale con una superficie di oltre 2.000 mq per continuare a diffondere lo studio e la cultura del teatro musicale. La Bernstein School of Musical Theater, infatti, è una fra le più prestigiose Accademie e scuole del musical in Italia.

Nuovi progetti della Bsmt Bologna 2018 e nuovi spazi -esterni

Gli spazi

La scuola, diretta da Shawna Farrell con la direzione amministrativa di Giuseppe Lombardo, è diventata un punto di riferimento per molti ragazzi desiderosi di approfondire e perfezionarsi nelle tre discipline del musical: danza, canto e recitazione. Questo grazie ad un team di insegnanti di alta qualità che, insieme alla Direttrice, hanno accresciuto il valore dell’Accademia richiamando allievi da tutta Italia.

Per questo motivo si è optato per una nuova sede, con oltre 15 sale attrezzate per lezioni, laboratori, prove spettacolo, una sala teatrale da 130 posti, una biblioteca, camerini, sale relax, area ristoro, tutto nel rispetto del minimo impatto ambientale.

DAL 1993 AD OGGI MOLTISSIMI EX ALLIEVI DELLA BSMT SONO DIVENTATI DEI PROFESSIONISTI DEL MUSICAL FRA CUI: VERONICA APPEDDU, FILIPPO STROCCHI, GLI OBLIVION, FEDERICO MARIGNETTI, SIMONA DI STEFANO, BRIAN BOCCUNI E RENATO CRUDO.

I nuovi spazi permetteranno di accrescere la proposta formativa e favorire nuove collaborazioni e sinergie non solo con gli Enti locali, ma anche a livello internazionale.

I lavori, iniziati a marzo 2017, si sono conclusi a settembre, permettendo il trasferimento logistico della scuola e la nuova attività didattica a partire dal 18 settembre scorso.

Oltre 25 sono i docenti che lavorano nella BSMT e molte guest che intervengono per masterclass durante l’anno. La scuola, inoltre, vanta collaborazioni all’estero come la University of Applied Sciences Faculty of Arts and Creative Technologies di Vilnius, in Lituania, e l’Università di Chengdu in Cina, con scambi di esperienze fra docenti e allievi.

I nuovi progetti della Bsmt Bologna 2018

Nuovi progetti della Bsmt Bologna 2018 e nuovi spazi per l'accademia

Molte sono le novità di quest’anno: accanto al triennio Accademico, che vanta circa un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia, la BSMT grazie alla nuova sede, ha ottenuto l’accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna che ha successivamente permesso l’accesso ai contributi stanziati dal Fondo sociale Europeo in collaborazione con la stessa regione. Grazie a queste risorse è stato possibile avviare un Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theatre di oltre 700 ore di lezione, totalmente gratuito per 20 giovani.

Altra novità del nuovo anno accademico è il Corso di scrittura di Musical curato da David James e David Firman, due dei maggiori professionisti del West End, con la collaborazione di diversi esperti del teatro musicale.

Da novembre a marzo è possibile partecipare al BSMT Pre-professional training course, studiato per coloro che vogliono testare il proprio talento nelle performing arts ed, eventualmente, prepararsi ad accedere alle audizioni del corso professionale triennale full time della BSMT.
Non mancheranno, inoltre, corsi di Musical Theater rivolti a tutte le fasce d’età (Junior, Teen, Ragazzi, Adulti) accompagnati da corsi di danza (TIP TAP), lezioni individuali, workshop e campi estivi.

Continua, inoltre, il progetto “Mini-Musical series”, un percorso rivolto agli istituti scolastici primari e secondari della Regione Emilia-Romagna, che prevede la messa in scena di alcuni musical studiati ad hoc in versione “ridotta” con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e la magia delle Performing Arts alle giovani generazioni.
In primavera tornerà anche l’appuntamento con il Summer Musical Festival, giunto alla sesta edizione, che anche quest’anno vedrà la produzione di diversi spettacoli sui palcoscenici del Teatro Duse e del Teatro Comunale di Bologna, primo Ente lirico che ha aperto le porte al musical.

Dettagli sul Corso di scrittura di Musical

Il corso si rivolge a tutti i musicisti, librettisti e drammaturghi e offre un percorso mirato all’apprendimento e approfondimento delle tecniche di scrittura e composizione di un Musical. Per maggiori informazioni: scriveremusical@bsmt.it.

-CONTINUA A PAGINA 2 CON L’OFFERTA FORMATIVA COMPLETA-

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su