• Homepage
  • >
  • Recensioni
  • >
  • Plaza Suite con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio – Recensione!

Plaza Suite con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio – Recensione!

  • Pubblicato da Alessio Gaburri
  • 20 Ottobre 2024
  • 731 Visualizzazioni
  • 0

Fino a domenica 27 ottobre 2024 va in scena al Teatro Manzoni di Milano la commedia Plaza Suite del geniale drammaturgo americano Neil Simon. In scena Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio con Giulia Galizia, Gianluca Delle Fontane e Andrea Bezzi. Adattamento e regia sono del sempre bravo Ennio Coltorti.

Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi

La trama

Tre coppie e tre storie diverse nella stessa camera di un hotel newyorkese: la 719 del Plaza. Una suite luminosa, ben arredata e di lusso, le cui pareti però vedono scorrere emozioni, problemi e difficoltà in cui tutti noi possiamo ritrovarci.

Nella prima storia la crisi e il tradimento: una moglie organizza dopo quasi trent’anni di matrimonio una festa a due nella camera dell’albergo. Ma il sospetto di una relazione extra coniugale con la segretaria di lui ribalta la trama e il concetto di anniversario felice.

Nella seconda, due ex compagni di scuola si incontrano dopo anni: lei moglie perfetta, lui noto produttore cinematografico, una fiamma si riaccende ma lei è frenata. Nella terza e ultima, due genitori bussano alla porta del bagno, la figlia si è chiusa in bagno e non vuole più sposarsi…

La recensione: due ore di buon teatro!

Le storie di Plaza Suite riguardano tutti: seppur calate in un contesto lussuoso, sono situazioni in cui ogni persona potrebbe ritrovarsi.

In scena ci sono la paura di non essere amati e quella di essere traditi, la tentazione per un flirt del passato con annesso senso di colpa; la preoccupazione per i figli e le differenti vedute dei genitori.

Gli strepitosi protagonisti ci portano a gran velocità dentro queste storie, che nello spettatore generano risate, tenerezza, la nascita di un repentino affetto per i personaggi, e riflessione.

Anche se sono tre vicende brevi condensate in due ore, lo spettacolo appassiona e non stufa mai, anzi, ti permette di creare una preferenza quando saluti dei personaggi e aspetti con curiosità i prossimi.

Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi sono al quinto spettacolo teatrale in scena insieme, e al Manzoni sono sempre attesi e acclamati dal pubblico milanese: si divertono, si “sentono” dalla platea intesa e ritmo perfetto, dramma, comicità e improvvisazione. Il pubblico ride ed esce contento, e crea il passaparola, uno tra i risultati più belli che uno spettacolo possa ottenere.

Corrado Tedeschi è come sempre un signore della scena: comico e poi serio in un attimo, apparentemente misurato ma anche fuori dalle righe, entra ed esce da tutti i personaggi con il talento che da anni lo contraddistingue.

Debora Caprioglio è bravissima e brillante: le sue tre protagoniste hanno voce sempre diversa e perfetta a seconda della situazione, così come andatura e portamento. Talmente dentro la parte, che nello spettatore viene voglia di salire sul palco a dare una mano ai suoi personaggi quando sono in difficoltà. Esilarante quando Debora interpreta una casalinga perfettina e agitata, affascinata dalle star del cinema che frequenta il suo ex compagno di scuola.

Plaza suite regala due ore di spensieratezza e risate, da trascorrere con gli amici, con l’amore, o anche da soli! La commedia sarà al teatro Manzoni a Milano fino al 27 ottobre e poi in tournèe fino ad aprile 2025 in tanti teatri italiani. Regaliamoci una sera nella camera 719, ne usciremo soddisfatti.

Per biglietti, orari e informazioni https://www.teatromanzoni.it/eventi/plaza-suite/

Locandina Plaza Suite
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «

Laureato in Comunicazione, Mass Media e Pubblicità allo IULM di Milano (tesi: "Sei Personaggi in cerca d'autore. Dal testo alla scena"), lavora nel settore Marketing, Social e Comunicazione per l'e-commerce IBS.it. Costante della sua vita, lo spettacolo: teatro, televisione e cinema. Si avvicina al teatro grazie alla mamma, che lo porta per la prima volta all'età di 14 anni. Frequenta negli anni delle superiori cinque anni di laboratorio teatrale organizzato dal liceo, e nel 2014-2015 un corso di musical presso il Centro Teatro Attivo di Milano.

  • instagram
Trona su