Crea sito

Recensione Annie Jr: quando i bambini sanno essere… Grandi!

Annie jr musical Milano_locandina
a cura di Luana Savastano –

Quando sul palcoscenico ci sono dei bambini è sempre una gioia. Quando questi bambini sanno emozionare, incantare e stupire, allora la riuscita di uno spettacolo è assicurata.

Come per Annie Jr, il musical portato in scena dalla Children’s Musical School ASD diretta da Fiorella Nolis, che sarà al Teatro Silvestrianum di Milano fino al 30 dicembre.

Ed è proprio Fiorella Nolis (Shrek il musical, Peter Pan il musical, A Chorus Line) l’artefice di questo successo, che ha diretto e coreografato lo spettacolo in maniera sapiente ma genuina (le coreografie acrobatiche sono di Gabriella Crosignani, i costumi e le scenografie di Maria Cristina Urru).

Ciò che voglio immediatamente sottolineare di Annie Jr, parlo in prima persona ma credo sia un pensiero comune, visto l’entusiasmo con cui è stato accolto, è il grande talento e il totale impegno messo da tutti i bambini e i ragazzi (l’età anagrafica va dai 7 ai 16 anni) che, pur dovendo portare in scena uno spettacolo dal titolo importante e di un certo prestigio, l’hanno fatto in maniera spontanea e naturale (d’altronde i bambini sono questo, spontanei e vitali).

Proprio perché si tratta di giovani performers, appena agli inizi di una formazione artistica, non è facile scrivere di loro; ma allo stesso tempo è sorprendente vedere quanta energia e voglia di divertirsi (e divertire) mettano nelle loro interpretazioni senza mai eccedere o uscire dalla parte. Lo si vede nelle scene d’insieme, in cui grandi e piccini creano un’armonia particolare, e nelle scene più concitate del musical, come quando Miss Hannigan viene smascherata sul finale dai suoi stessi orfanelli. Lo si vede nella scena in cui i camerieri accolgono l’arrivo di Annie nella villa del miliardario Mr Warbucks, e in quella in cui l’eccentrico trio – formato da Miss Hannigan, dal fratello Gallo e dalla sua amica e “socia in affari” – sogna un futuro “migliore”.

Ad accompagnare questi piccoli talenti una scenografia essenziale, ma funzionale alla storia, e costumi che ben identificano i personaggi. Tra loro, però, una menzione particolare meritano la protagonista Annie, interpretata dalla bravissima Beatrice (10 anni) e Miss Hannigan, ossia Gaia (16 anni), entrambe talentuose nel canto, nel ballo, nella recitazione e rispettose dei tempi scenici, soprattutto comici.

Annie Jr è presentato come un progetto formativo ma, personalmente, auguro allo spettacolo lunga vita e un successo sempre maggiore perché rappresenta un validissimo trampolino di lancio per tutti i piccoli interpreti affinché possano affermarsi nel mondo del musical professionale.

Solo un’ultima considerazione: uscendo dal teatro è impossibile non avere la voglia di cantare: “ domani, domani, io so che domani, il sole sarà da te!”.

Ripresa dei saluti finali del cast di Annie Jr

Sito Ufficiale: anniejritalia.wordpress.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Annie-Jr-Italia/255526834645073?fref=ts

Date e orari spettacoli Annie Jr

28 Dicembre ore 16.30
28 Dicembre ore 20.45
29 Dicembre ore 20.45
30 Dicembre ore 20.45

Biglietti acquistabili su LIVE TICKET: http://www.liveticket.it/anniejr (TEL: 892.234) | VIVA TICKET: http://www.vivaticket.it (TEL: 895.815.5115)

Annie Jr… la trama

Natale 1930, New York. La piccola Annie è determinata a trovare i suoi genitori che l’hanno abbandonata 10 anni prima nell’orfanotrofio diretto dalla crudele Miss Hannigan. Grazie all’aiuto delle sue amiche orfanelle, Annie riuscirà a fuggire dall’orfanotrofio e, insieme al suo nuovo amico, un cagnolino trovatello di nome Sandy, avventura dopo avventura troverà una nuova famiglia nella casa di Oliver Warbucks e la dolce segretaria Grace Farrel.

annie jr Children’s Musical School ASD annie jr Children’s Musical School ASD 2
ANNIE JR

Regia e Coreografie: Fiorella Nolis
Coreografie Acrobatiche: Gabriella Crosignani
Costumi e Scenografie: Maria Cristina Urru

Su Annie Jr leggi anche
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su