Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Recensioni
  • >
  • Recensione Non mi hai più detto ti amo: Cuccarini e Ingrassia al Manzoni di Milano

Recensione Non mi hai più detto ti amo: Cuccarini e Ingrassia al Manzoni di Milano [VISTO IL: 5 Marzo 2018 | DOVE: Teatro Manzoni (MI)]

  • Pubblicato da Alessio Gaburri
  • 9 aprile 2018
  • 599 Visualizzazioni
  • 0

È arrivato al Teatro Manzoni di Milano uno degli spettacoli più attesi della stagione: Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia saranno in scena con Non mi hai più detto ti amo fino a domenica 22 aprile. Un ritorno importante per la coppia più amata del musical italiano: Ingrassia e Cuccarini debuttavano infatti a Milano con Grease ventuno anni fa. Testo e regia sono di Gabriele Pignotta, protagonista al Manzoni con Vanessa Incontrada in Mi piaci perché sei così nel 2016 [➝ RECENSIONE], e quest’anno in tournèe con Ostaggi. Nel cast anche i giovani e talentuosi Raffaella Camarda e Francesco Maria Conti nel ruolo dei figli, e Fabrizio Corucci.

Recensione Non mi hai più detto ti amo- Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia

La trama

Serena e Giulio sono sposati da vent’anni e hanno due figli, Tiziana e Matteo. Mamma e moglie perfetta, Serena sembra instancabile nel prendersi (fin troppo) cura della famiglia, delle commissioni, della cena e di continuare a seguire i figli come se fossero ancora piccoli.

La quotidianità si ripete come un copione, sembra una famiglia senza cedimenti. Ma un giorno delle analisi sballate e la notizia di una possibile malattia mandano in crisi Serena, che all’improvviso ha dubbi sul suo matrimonio con Giulio. Capisce di aver super protetto i figli senza renderli autonomi, e sente il bisogno di tornare a svolgere il suo lavoro di architetto per sentirsi viva e realizzata.

Papà, mamma, i figli: ognuno si trova ad affrontare una crisi. Come ne usciranno?

La famiglia, il motore dello spettacolo

Non mi hai più detto ti amo affronta temi importanti che riguardano una famiglia contemporanea come tante, con le sue forza e fragilità: il papà medico che lavora tanto anche fuori orario, le regole da rispettare in casa, l’uso improprio dello smartphone che estrania dal mondo reale, l’importanza di sentirsi amati e di dirsi “ti amo”, l’iper protezione dei figli con le sue conseguenze, la crisi di coppia, la paura della malattia e di perdere un familiare, le insicurezze dei giovani d’oggi che studiano o cercano lavoro, la figura centrale della madre nella famiglia.

Giulio capisce di non essersi accorto di troppe cose di cui Serena aveva bisogno. Matteo e Tiziana sono in crisi quando la mamma si assenta per tornare a lavorare.

Temi affrontati e recitati con delicatezza e ironia, siamo a teatro ma stile e storia ricordano molto la fiction televisiva.

Recensione Non mi hai più detto ti amo- Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia-2

Il cast, la regia e la scena

Un ottimo cast: Lorella Cuccarini è strepitosa, fresca, bellissima e giusta nel ruolo. E’ perfetta nel musical ma una piacevole sorpresa anche nella prosa. Giampiero Ingrassia a teatro è di casa, un bravissimo attore dalla recitazione molto naturale e si muove con professionalità sul palcoscenico. Molto bravi e spontanei anche i due figli; nella commedia è presente anche il signor Morosini, un problematico paziente di Giulio, personaggio inserito per dare anche un taglio comico senza troppo successo.

La regia è efficace per una storia piacevole ma molto semplice, con un lieto fine un po’ scontato e situazioni già viste nelle serie televisive. Uno spettacolo di successo quasi assicurato grazie alla presenza di Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia che sono molto bravi, famosi e amati dal pubblico. Le musiche di Giovanni Caccamo sono molto belle e calzano a pennello con lo spettacolo; Caccamo ha regalato ai milanesi la canzone “Se partissimo domani” live dal loggione del teatro Manzoni, è stato emozionante.

Una commedia che lascia un messaggio importante: se c’è un incidente di percorso, in amore o nella vita, bisogna trovare il coraggio di lottare per ripartire più forti di prima.

Recensione Non mi hai più detto ti amo- Lorella Cuccarini Giampiero Ingrassia Manzoni-3

La commedia è in scena fino al 22 aprile al Teatro Manzoni di Milano per poi proseguire a Bari, Brindisi, Torino, Alba e Napoli fino a maggio.

Per informazioni e biglietti: www.teatromanzoni.it

– Recensione Non mi hai più detto ti amo a cura di Alessio Gaburri – 
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Laureato in Comunicazione, Mass Media e Pubblicità allo IULM di Milano (tesi: "Sei Personaggi in cerca d'autore. Dal testo alla scena"), lavora nel settore Marketing, Social e Comunicazione per l'e-commerce IBS.it. Costante della sua vita, lo spettacolo: teatro, televisione e cinema. Si avvicina al teatro grazie alla mamma, che lo porta per la prima volta all'età di 14 anni. Frequenta negli anni delle superiori cinque anni di laboratorio teatrale organizzato dal liceo, e nel 2014-2015 un corso di musical presso il Centro Teatro Attivo di Milano.

Trona su