Crea sito
  • Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Riparte da Varese il tour 2016 del musical Il Principe Ranocchio

Riparte da Varese il tour 2016 del musical Il Principe Ranocchio

Dopo i successi del 2015, ricomincia il 14 Febbraio dal Teatro di Varese (ore 17.00) il tour nazionale de Il Principe Ranocchio il musical, in scena in Italia fino ad aprile. La produzione è della compagnia BIT.

il-principe-ranocchio-bit-lo-stagno

Liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, Il Principe Ranocchio è una produzione interamente italiana.

Il Musical, fin dalla prima scena, appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

La volontà della Compagnia Bit è stata quella di ispirarsi alla storia dei Fratelli Grimm per dar vita ad uno spettacolo originale e cantato interamente dal vivo, coinvolgente e di alta qualità, che già dalle anteprime di Maggio ha saputo rapire un pubblico di oltre 17.000 spettatori e affezionarlo ai suoi personaggi. Merita attenzione la messa in scena di uno spettacolo del tutto originale nel testo, nelle musiche e nella caratterizzazione dei personaggi.

Trailer Il Principe Ranocchio

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dello spettacolo, dichiara che per l’adattamento della fiaba in musical ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi originali non presenti nella versione della Fiaba originale.
“Nel riscrivere la storia – dichiara Melina Pellicano – ho voluto dare un caratterizzazione particolare ad ogni personaggio inventato, tanto da pensarli come dei caratteri da film d’animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati. Il risultato è uno spettacolo divertente e romantico al tempo stesso”.

L’intento della regista è stato quello di scrivere non solo una fiaba, come nella migliore delle tradizioni, ma anche e soprattutto di fare emergere l’ironia come elemento ricorrente di tutto lo spettacolo, attraverso personaggi e aneddoti divertenti e imprevedibili.
Tutto ciò aiuta a sottolineare con leggerezza un tema di importanza sociale e quanto mai attuale: la diversità come valore, come ricchezza individuale e come tale potenzialità di ognuno e non qualcosa di cui avere timore.
“Ciò che non ci è famigliare ci fa paura e ci destabilizza” – spiega Melina Pellicano – “al contrario, se guardassimo con interesse alla diversità, potremmo scoprire delle possibilità che non farebbero altro che arricchirci”. 

Dopo Varese il Tour de Il Principe Ranocchio continuerà a Montecatini Terme (21 Febbraio Nuovo Teatro Verdi), Novara (13 Marzo Teatro Coccia), Pietra Ligure (19 Marzo Teatro Moretti) e Gallarate (17 Aprile Teatro Condominio).

Cast Il Principe Ranocchio

FROG Marco Caselle
LILIAN Elena Cascelli / Valeria Camici
GERARD Umberto Scida /Enrico Sortino
BASWELIA Lucrezia Bianco
RE Saulo Lucci
SYBILLE Marianna Bonansone
CORTIGIANE/I Elisa Alberghini, Giada Dibisceglia, Federica Maneo, Andrea Mortarino/Federico Senes, Gianluca Multari, Fabrizio Varriale

Maggiori informazioni su trama, personaggi, team artistico, cliccando qui

Sito web spettacolo: www.ilprinciperanocchiomusical.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Il-Principe-Ranocchio-Musical-883189381770629/

Sito web compagnia: www.compagniabit.com/il-principe-ranocchio.php
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CompagniaBit?fref=ts

[box type=”info” border=”full”] Teatro di Varese
Tel: 0332 247897
Mail: biglietteria@teatrodivarese.it
Sito web: www.teatrodivarese.it

[/box]
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su