• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Sinceramente bugiardi di Ayckbourn con Debora Caprioglio a Parma

Sinceramente bugiardi di Ayckbourn con Debora Caprioglio a Parma

Sinceramente bugiardi

Sinceramente bugiardi di Ayckbourn con Debora Caprioglio a Parma –

Nel week end del 1° maggio appuntamento con il divertimento al Nuovo Teatro Pezzani con la commedia di Alan Ayckbourn dal titolo Sinceramente bugiardi, che vede il gradito ritorno a Parma di Debora Caprioglio, protagonista con Lorenzo Costa, Fabio Fiori e Federica Ruggero. La direzione è di Francesco Branchetti. Questo spettacolo non è previsto nel calendario della stagione ma sostituisce la pièce “L’illusione coniugale” (in programma dal 10 al 12 aprile).

Sinceramente bugiardi è il capolavoro del primo Ayckbourn quello più farsesco ma anche dotato di uno stupefacente virtuosismo nel costruire una pièce irresistibile con il minimo dei mezzi: un banale equivoco e due coppie appartenenti a generazioni diverse. Tutto ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato. Philip, maturo uomo d’affari, vuole passare un weekend con la sua giovane amante Ginny che ha una relazione seria (il matrimonio è in vista) con il giovane e squattrinato Greg. Quest’ultimo ha qualche dubbio sulla fedeltà della ragazza, come ne ha anche Sheila, moglie paziente ma non ingenua, sul marito Philip. In una situazione di questo genere, Greg si presenta nella casa dei due maturi coniugi credendo di parlare con i due genitori della sua fidanzata e annunciando il matrimonio. Philip, a sua volta, è convinto che Greg sia l’amante della moglie. Alla fine la situazione diventa irresistibile: Ginny finisce con l’apparire figlia dell’amante Philip mentre Sheila passa per la madre illegittima della ragazza e i colpi di scena non si contano. Ma tutto rientra nell’ordine e nella normalità come è buona regola della commedia inglese. Solo un paio di pantofole, attribuite ora ad un personaggio ora ad un altro, lasciano intuire che l’ happy end della coppia giovane, il matrimonio, corra qualche pericolo.

Una straordinaria pièce che davvero riconcilia con il teatro comico, oggi troppo spesso degradato da certa comicità di marca televisiva. In questa commedia c’è tutto il mondo di Ayckbourn, la cui comicità nasce dal contrasto fra i contrattempi in cui si trovano i personaggi e le loro reazioni talvolta del tutto spropositate. E’ indubbiamente una comicità di situazione ma sempre lontana da ogni forma di superficialità e di clichè.

Musiche, scene e costumi daranno un apporto fondamentale a questo viaggio nella straordinaria comicità di Ayckbourn e nelle rocambolesche vicende dei suoi personaggi. Messaggio implicito in Ayckbourn è, sempre e comunque, che finché si riesce a ridere della propria paralisi comportamentale e sociale, c’è speranza.

Sinceramente bugiardi_locandina

SINCERAMENTE BUGIARDI

di Alan Ayckbourn traduzione Luigi Lunari
regia: Francesco Branchetti
con: Debora Caprioglio Lorenzo Costa Federica Ruggero Fabio Fiori
scene e costumi: Clara Surro
musiche: Pino Cangialosi

Orario spettacolo: venerdì e sabato ore 20.45 | domenica ore 16.00 (La vendita dei biglietti per tutte le repliche degli spettacoli si effettuerà c/o la biglietteria del teatro (Tel. 0521.200241) dal 28 aprile dal martedì al sabato, dalle 17.00 alle 20.45, la domenica dalle 15.00 alle 16.00.)
Prezzo biglietti: intero € 25 | ridotto over60/under26 € 20 (i biglietti possono essere acquistati Online sul sito del teatro www.nuovoteatropezzani.it)

[box type=”info” border=”full”] Teatro Nuovo Pezzani
b.go San Domenico 7 – 43125 Parma
Tel/fax: 0521 200289 – biglietteria: 0521-200241
Mail: info@nuovoteatropezzani.it
Sito web: www.nuovoteatropezzani.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su