Crea sito

Sosteniamo il concorso Una Commedia in Cerca di Autori con il Crowdfunding

Il concorso Una Commedia in Cerca di Autori cerca sostenitori tramite Crowdfunding. Di seguito tutte le informazioni sul concorso e su come sostenerlo dopo tre edizioni di successo.

La società La Bilancia che gestisce il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano, in collaborazione con la web agency Hook (www.hookwebagency.it)  specializzata in social media marketing e video produzioni, lancia sul sito Produzioni dal Basso (www.produzionidalbasso.com) la campagna di crowdfunding:  Sostieni Una Commedia In Cerca di Autori®.

locandina concorso Una Commedia in Cerca di Autori 2016

Credi in un autore, compra un biglietto, produci una commedia

Con alle spalle ben 3 edizioni di successo, il concorso  Una Commedia in Cerca di Autori, ideato dalla società La Bilancia, si rivolge alle giovani penne tra i 18 e 40 anni, con lo scopo di individuare un testo inedito della commedia teatrale italiana, da realizzare, produrre e distribuire in diversi teatri del territorio nazionale.

Nelle 3 precedenti edizioni il concorso è stato ospitato da due regioni Italiane (Lombardia I edizione, testo vincitore “Solo sei bottiglie” di Federico Basso, Lombardia II edizione, testo vincitore “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia, Lazio III edizione, testo vincitore “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti).

In questi casi la produzione e la distribuzione delle opere vincitrici è stata possibile grazie all’aiuto economico di Fondazioni private. Quest’anno con la crisi economica e le sempre più ridotte sovvenzioni alla cultura, questo tipo di sostegni è venuto a mancare.

Così è stato deciso di organizzare una raccolta fondi che possa sostenere il sogno di un giovane autore, ossia permettere la produzione dell’opera vincitrice e far sì che la IV edizione del concorso abbia un respiro nazionale (possa quindi essere rivolta ai giovani autori di tutta Italia).

Ad un reale contributo, una risposta concreta:

Il meccanismo è semplice, chiediamo di ACQUISTARE UN BIGLIETTO che può essere ritirato in uno dei teatri coinvolti nell’iniziativa (primi tra tutti, IL TEATRO DE’ SERVI di Roma e il TEATRO MARTINITT di Milano, ma la lista verrà aggiornata), per sostenere e realizzare l’opera di uno degli autori che parteciperanno al concorso  ed essere coinvolti nella realizzazione di quella che diventerà  una COMMEDIA CONDIVISA, perché vedrà il suo potenziale pubblico partecipe fin dall’inizio di  tutte le fasi necessarie alla sua realizzazione.

Sostieni Una Commedia In Cerca di Autori 1

Per sostenere il progetto si può scegliere una di queste donazioni

5€ – Give me 5! RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da parte degli attori e autori in sala a fine spettacolo

20€ – 1 GRAZIE di cuore ACQUISTO DI 1 BIGLIETTO + RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da attori e autori in sala a fine spettacolo

40€ – 2 VOLTE grazie ACQUISTO DI 2 BIGLIETTI + FOTO con LA COMPAGNIA + RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da attori e autori in sala a fine spettacolo

60€ – 3 VOLTE grazie ACQUISTO DI 3 BIGLIETTI + APERITIVO nel FOYER + FOTO con LA COMPAGNIA+ RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da attori e autori in sala a fine spettacolo

80€ – 4 VOLTE grazie ACQUISTO DI 4 BIGLIETTI + APERITIVO nel FOYER + CENA con LA COMPAGNIA + FOTO con LA COMPAGNIA + RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da attori e autori in sala a fine spettacolo

100€ – 5 VOLTE grazie ACQUISTO DI 5 BIGLIETTI + TOUR dietro le quinte + APERITIVO nel FOYER + CENA con LA COMPAGNIA + FOTO con LA COMPAGNIA + RINGRAZIAMENTO sui nostri canali ufficiali e da parte degli attori e autori in sala a fine spettacolo

Link utili

La campagna su Produzionidalbasso.com: http://linkpdb.me/9616
Il bando per partecipare al concorso “Una  Commedia In Cerca di Autori®”:  www.commedieitaliane.it
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=OdatZOSbz5k

Sostieni Una Commedia In Cerca di Autori 2

Tutti insieme appassionatamente:
il Teatro Martinitt lancia il crowdfunding
per Una commedia in cerca d’autori®

La crisi economica e le sempre più ridotte sovvenzioni alla cultura non fermano il Teatro Martinitt dal perseguire la sua mission originaria: sostenere e rivitalizzare la commedia brillante contemporanea italiana. Ecco perché, insieme al suo gemello romano Teatro De’ Servi, torna a proporre, più motivato che mai, il concorso lanciato con successo 3 anni fa e dedicato ai giovani autori. Per garantire questa quarta edizione, che avrà valenza non più regionale ma nazionale, lancia quindi una campagna di raccolta fondi online.

Il Teatro Martinitt resta un determinato sostenitore della commedia italiana. Una Commedia in cerca d’autori®, concorso dedicato dalla società La Bilancia (che gestisce il Martinitt di Milano e il De’ Servi di Roma) alle giovani e talentuose penne italiane. Si, italiane perché questa nuova edizione 2016 –la quarta- non avrà più carattere regionale ma nazionale.
L’intento del concorso è infatti di dare una sferzata a un filone, quello della commedia brillante contemporanea, che spesso in Italia risulta assente o poco presente nei teatri, nelle scuole e nei laboratori di recitazione, propensi piuttosto a replicare, riformulare e reinterpretare i classici antichi e moderni. Nel teatro di oggi si stenta invece a creare.

Per aiutare però il Martinitt ha bisogno di essere aiutato. La congiuntura economica taglia sempre più finanziamenti e sovvenzioni, in particolare alla cultura ma il Martinitt non si arrende e siccome il teatro è vita e la cultura è di tutti, si rivolge al pubblico con una speciale campagna di crowdfunding. “Partecipare alla raccolta fondi online –spiega Stefano Marafante, presidente de La Bilancia- significa essere non più solo fruitori dei risultati di un progetto, ma promotori attivi. Significa crederci, sostenerlo, renderlo fattivamente possibile, essere parte di una community”. Legare un progetto al crowdfunding significa metterlo a nudo, garantirne genuinità e trasparenza d’intenti, perché solo in presenza di questi elementi, solo se convince i suoi finanziatori, avrà successo.

D’altro canto Una commedia in cerca d’autori® ha già dimostrato ampiamente di essere un’iniziativa vincente portando in scena e al successo tre commedie applauditissime, che altrimenti non avrebbero probabilmente visto la luce dei riflettori. Dopo “Solo sei bottiglie” di Federico Basso e “Ti presento papà” di Giuseppe Della Misericordia, sta per debuttare “Il capo dei miei sogni” di Sara Palma e Daniele Benedetti.

Perché tutto questo non vada sprecato, perché un vento nuovo continui a soffiare sul teatro italiano ma soprattutto per continuare a realizzare il sogno di un giovane autore, il Martinitt chiede quindi a chi ama il teatro e la cultura di partecipare alla campagna di raccolta fondi online. A un aiuto concreto replica con risposte concrete: chi verserà la quota minima di 5 euro verrà ringraziato pubblicamente dalla compagnia e dall’autore direttamente dal palco la sera della prima e su tutti i canali digitali gestiti da La Bilancia. Così anche per chi acquisterà biglietti nei teatri coinvolti nell’iniziativa e si aggiudicherà la possibilità di essere costantemente aggiornato sugli sviluppi e le fasi di realizzazione di quella che sarà un po’ anche la “sua” commedia.

Sosteniamo il concorso Una Commedia in Cerca di Autori con il Crowdfunding  – 
Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su