Spamalot Il Musical al Teatro Nuovo di Milano con Elio e tanta comicita’

Spamalot Il Musical al Teatro Nuovo di Milano dal 17 novembre. Si tratta della nuova produzione del teatro milanese, che resterà in scena fino al 6 gennaio. Lo spettacolo è tratto da “Monty Python e il Sacro Graal”, film-cult del più grande gruppo comico di tutti i tempi. A vestire i panni di Re Artù è Elio che avrà il compito di arruolare, per un’importante missione, i cavalieri della tavola molto molto molto rotonda.

Spamalot Il Musical al Teatro Nuovo di Milano con Elio

A raccogliere la sfida dell’adattamento in italiano del musical scritto da Eric Idle e John Du Prez è Rocco Tanica, grande appassionato conoscitore dell’opera dei Monty Python. La sua cifra comica mostra orgogliosamente l’influenza del sestetto inglese: difficile immaginare qualcuno più adatto di lui a cui affidare questo difficile compito.

Trentaquattro anni fa vidi al cinema Monty Python Il senso della vita e fu una folgorazione. È un onore essere stato scelto per quest’incarico.Rocco Tanica

La regia è stata affidata a Claudio Insegno, che ha già diretto altri successi come Jersey Boys e La febbre del sabato sera. La direzione musicale è di Angelo Racz, la coreografia è affidata a Valeriano Longoni.

Elio torna al musical

L’ingresso di Elio nel cast completa il quadro e rende questa prima italiana di Spamalot un evento eccezionale. Certamente, uno degli spettacoli teatrali più attesi e richiesti della stagione 2017/18.

Elio torna al musical dopo il successo de La Famiglia Addams. Sceglie di farlo confrontandosi con coloro che, da sempre, sono stati uno dei principali punti di riferimento suoi e di Elio e le Storie Tese.

Anch’io trentaquattro anni fa vidi “Il senso della vita” ma, a differenza di Rocco, l’unica conseguenza fu che persi le chiavi della macchina, una 127 blu che oltretutto non era veramente mia ma di mia mamma. Tornai il giorno dopo nel parcheggio e fortunatamente le ritrovai. ELIO

In quarant’anni anni nessuno aveva mai osato mettere in scena i monty python, con la loro comicità surreale e i testi pieni di riferimenti e giochi verbali, spesso intraducibili o difficilmente comprensibili per un pubblico non anglosassone.

Lo spettacolo, dopo Milano, proseguirà in tournée nei maggiori teatri italiani.

Spamalot Il Musical al Teatro Nuovo di Milano

Il musical

Spamalot è un musical realizzato da Eric Idle, membro dei Monty Python, e proprio da “Monty Python e il Sacro Graal” del 1974 trae le sue origini.

L’adattamento teatrale avvenne dopo trent’anni dall’uscita del film. Spamalot, infatti, debuttò a Chicago nel 2004 con grandissima accoglienza di pubblico e di critica. Ha vinto ben 3 Tony Awards tra le 14 candidature, tra cui quello al miglior musical della stagione 2004–2005.

SPAMALOT È UN VIAGGIO-PARODIA ALL’INTERNO DEL MONDO DI RE ARTÙ E DEI CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA ALLA RICERCA DEL SACRO GRAAL. È UN’INCREDIBILE IRONIA SUL MONDO STESSO DEI MUSICAL E DELLO SHOW-BUSINESS IN GENERALE.  

Il musical non era stato mai adattato in Italia, per tutti i fan dei Monty Python sarà un appuntamento da non perdere, e per tutti coloro che non li conoscono sarà una perfetta occasione per entrare in questo divertentissimo mondo. I Monty Python sono stati un gruppo comico britannico attivo, principalmente, dal 1969 al 1983. Era costituito da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin. La comicità dei Monty Python era caratterizzata da un umorismo sottile e raffinato che ironizzava sulla società contemporanea.

Tra i loro più grandi successi c’è il Monty Python’s Flying Circus, l’innovativa e fortunata serie comica trasmessa dalla BBC tra il 1969 e il 1974.
Gli sketch erano presentati a “flusso di coscienza” e lo stile dei Monty Python era unico. Utilizzavano tutte le tecniche comiche senza soluzione di continuità. Molte delle loro trovate sono, oggi, generalmente etichettate come demenziali. In realtà, si tratta di miscele di “tecniche del comico” classiche, che hanno maggior efficacia sullo spettatore perché ognuna compare in un contesto comico imprevisto.

In Italia sono conosciuti principalmente per i film Monty Python – Il senso della vita (The Meaning of Life), vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1983, e Brian di Nazareth (Life of Brian) del 1979, una feroce satira sulla religione, distribuito in Italia solo nel 1991.

– SEGUE A PAGINA 2 IL CAST DELLO SPETTACOLO E QUALCHE CURIOSITÀ –

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su