Crea sito

Spazio Gedeone a Milano: novità e attività per l’anno 2013 – 2014

La produzione di un film – Stanislavskij per gli under 16 – Stanislavskij nella teatroterapia – Tecniche di doppiaggio sono alcune delle novità che Spazio Gedeone, la scuola che a Milano porta avanti da più di 15 anni il metodo stanislavskij/strasberg, presenterà in un Open evening il 7 ottobre a partire dalle 19.30

spazio gedeoneMoltissime sono quest’anno le novità di Spazio Gedeone, la Scuola di Recitazione Cinematografica e Teatrale di Milano che, da più di 15 anni, porta avanti il Metodo Stanislavskij/Strasberg.

“L’attore è al primo posto” – Scrive Stanislavskij nei suoi appunti per un nuovo capitolo (mai scritto) de La mia vita nell’arte“Tutto il resto è sfondo”.

Ed è ancora questo lo spirito con cui opera il corpo docente della Scuola Spazio Gedeone, in cui gli allievi vengono accompagnati in un percorso di formazione costantemente monitorato e calibrato ad hoc sulla base delle motivazioni che li muovono, degli obiettivi e delle aspirazioni di ciascuno di loro.

Il Metodo Stanislavskij/Strasberg, primo sistema di lavoro dell’attore su di sé al di là della messa in scena, favorisce l’allenamento dell’io, inteso come inscindibile unità di corpo e “psiche”. Attraverso esercizi di rilassamento, concentrazione, comunicazione e sviluppo dell’immaginazione, l’attore giunge ad una profonda conoscenza di sé, imparando a educare se stesso, la propria coscienza e il proprio corpo, acquisendo la capacità d’intervenire razionalmente sui meccanismi emotivi, per rendere possibile la piena immedesimazione col personaggio.

I programmi 2013/2014 prevedono:

  • La produzione di un vero e proprio film – Stage di Recitazione Cinematografica per allievi di livello avanzato/professionisti
  • Stanislavskij per gli Under 16 – Corso di recitazione per ragazzi tra gli 11 e i 16 anni
  • Stanislavskij e la Teatroterapia – Prosegue la ricerca metodologica sull’efficacia del Metodo Stanislavskij in Teatroterapia – Laboratorio Io posso
  • Nuovo corso di Doppiaggio – Le tecniche e i segreti della voce che si “presta”

Lo SpazioGedeone
Fondato a Milano nel 1998 da Paolo Olgiati e Angela Rossi, SpazioGedeone nasce come laboratorio di ricerca e studio dell’Arte dell’Attore. Accanto alla sperimentazione e ai progetti portati in scena da parte dei soci fondatori, fin dai primi anni di attività nasce, al suo interno, il Laboratorio l’Arte dell’Attore che si propone di accompagnare nel mondo della recitazione, attraverso un percorso di impronta stanislavskijana, chi desidera fare di quest’arte un mestiere.

Nel corso degli anni l’obiettivo è stato, e rimane, quello di offrire una maggiore possibilità di approfondimento e una diversificazione nell’apprendimento delle discipline di cui si compone la formazione di un attore.

Il percorso pedagogico, in linea con la ricerca di Stanislavskij e dei suoi seguaci, parte e si sviluppa dalla scoperta e dall’approfondimento delle tecniche di improvvisazione, per arrivare a sviluppare le capacità necessarie per lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico.

L’impronta stanislavskijana è il minimo comune denominatore che sottende alle più diverse e lontane esperienze pedagogiche, poiché richiama quell’idea di verità e organicità che non può mancare nella formazione di un attore.

La scuola si è strutturata, nel corso degli anni, senza abbandonare la sua identità di laboratorio, mantenendo la possibilità di evolvere insieme alle persone che la frequentano, siano esse insegnanti o allievi.

La scelta di rimanere una realtà di piccole dimensioni è il presupposto che consente di mantenere alta la cura pedagogica e umana nei confronti di ogni singolo allievo, nonché di dare alla meravigliosa arte che facciamo e insegniamo, la giusta importanza e profondità.

[box type=”info” border=”full”] Contatti
Segreteria
Mail: info@spaziogedeone.it
Sito web: www.spaziogedeone.itPagina Facebook di Spazio Gedeone
Tel: 02.43511341 – 335.7356433

Dove siamo
Milano – Viale Coni Zugna, 4 (MM2 Sant’Agostino – MM1 Conciliazione – Tram 19 – Bus 50-58-68)
[/box]

Le attività dello Spazio Gedeone 2013 – 2014

Spazio Gedeone – Cartella Stampa Attività 2013-2014 by vistasulpalco

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi la News
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su