Spazio Teatro No’hma festeggia i 20anni con una rassegna speciale

  • Pubblicato da Redazione
  • 6 Maggio 2014
  • 1473 Visualizzazioni
  • 0

spazio teatro no’hma milano_anna pomodoro

Nell’anno del ventennale, lo Spazio Teatro No’hma presenta quattro appuntamenti speciali dedicati alla fondatrice Teresa Pomodoro, scomparsa sei anni fa, e alla sua straordinaria attività attoriale e di drammaturgia, rimettendo in scena, per voce di grandi interpreti, alcuni dei testi da lei scritti che testimoniano la sua particolare capacità di scoprire con il suo originale linguaggio essenziale, talora ironico, spesso divertito, un mondo più autentico e con esso l’anima profonda della realtà.

La rassegna si apre con la commedia satirica Madre Terra, in scena mercoledì 7 e giovedì 8 maggio alle ore 21.00. Sul palcoscenico ci sarà Anna Nogara ad interpretare una vecchia signora, Madre Terra, che sale dal suo antro per portare alla luce tutti gli orrori che gli uomini compiono continuamente a suo danno e per cercare di rifondare un mondo più consapevole. Accompagnano le musiche dal vivo i Domo Emigrantes. Il testo fu rappresentato la prima volta nel 2006 con l’interpretazione della sua autrice.

I prossimi appuntamenti con il ciclo Teresa Pomodoro e il suo teatro riguarderanno la messinscena dei testi In viaggio verso un nuovo mondo (21 e 22 maggio) con Leo Gullotta, che ancora racconta l’aspirazione dell’uomo ad un mondo migliore, La danza degli alberi (mercoledì 4 e giovedì 5 giugno) con Patrizia De Clara, che dà direttamente voce alla natura, per chiudere con l’atteso Il mio teatro nudo in carcere (mercoledì 18 e giovedì 19 giugno) con Licia Maglietta. Con questo testo l’autrice descrive l’umanissima realtà dietro le sbarre e dà voce agli ultimi. Quest’ultimo lavoro fu portato in scena da Teresa Pomodoro nell’Aula Bunker del carcere di San Vittore nel 2003.

Le mise en espace sono tutte a cura di Charlie Owens.

Rassegna di quattro mise en space allo Spazio Teatro No’hma
Testi di Teresa Pomodoro

7-8 maggio Madre terra con ANNA NOGARA
21-22 maggio In viaggio verso un nuovo mondo con LEO GULLOTTA
4-5 giugno La danza degli alberi con PATRIZIA DE CLARA
18-19 giugno Il mio Teatro Nudo con LICIA MAGLIETTA

[box type=”info” border=”full”]

Spazio Teatro NO’HMA
Teresa Pomodoro
via Andrea Orcagna 2 – Milano 20131
Tel: 02/45.48.50.85 – 02/26.68.83.69
Sito web: www.nohma.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su