Stagione 2017-2018 Teatro EuropAuditorium: musical la punta di diamante

Mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio 2018
ore 21.00
Compagnia della Rancia presenta
GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
edizione speciale 20 anni di successi in Italia
con Guglielmo Scilla (Danny Zuko)
e con Lucia Blanco, Riccardo Sinisi, Eleonora Lombardo e Nick Casciaro
regia Saverio Marconi

Con più di 1.600 repliche all’attivo e oltre 1.700.000 spettatori, Grease, il musical dei record, nel 2017 festeggia 20 anni di grandi successi in Italia con l’edizione speciale, coloratissima, luminosa, a tratti abbagliante. Guglielmo Scilla, conosciuto sul web anche come Willwoosh – che, dal successo della rete, ha collezionato importanti esperienze in TV, radio e cinema – interpreta il leader dei T-Birds Danny Zuko. Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante, le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, e i personaggi diventati vere e proprie icone, non è mai stato così attuale e continua a far innamorare (e ballare) intere generazioni: un inno all’amicizia e agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza. Oggi Grease è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2018
venerdì ore 21.00 – sabato doppia replica ore 16.00 e ore 21.00 – domenica ore 16.30
Alessandro Longobardi per Viola Produzioni – Teatro Brancaccio presenta
LORELLA CUCCARINI è Turandot in LA REGINA DI GHIACCIO – IL MUSICAL
e con Pietro Pignatelli, Daniela Simula, Sergio Mancinelli, Valentina Ferrari, Federica Buda, Silvia Scartozzoni, Giancarlo Teodori, Jonathan Guerrero, Adonà Mamo, Paolo Barillari, Flavio Tallini e Laura Contardi
testi Maurizio Colombi e Giulio Nannini
musica Davide Magnabosco, Paolo Barillari e Alex Procacci
direzione musicale e arrangiamenti Davide Magnabosco
scene Alessandro Chiti
coreografie Rita Pivano
costumi Francesca Grossi
scritto e diretto da Maurizio Colombi

La Regina di ghiaccio

Dopo Rapunzel, riecco Lorella Cuccarini sul palcoscenico questa volta per interpretare La regina di ghiaccio, il musical ideato e diretto da Maurizio Colombi, ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini. La crudele regina protagonista è vittima di un incantesimo, chissà se il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, sarà in grado di sciogliere il cuore gelido della regina? All’opera lirica Turandot, incompiuta per la prematura scomparsa di Puccini, furono attribuiti nel tempo diversi finali; il moderno adattamento di Maurizio Colombi, autore dei musical di successo di Rapunzel e Peter Pan, dà una nuova chiave di lettura fantastica più vicina alla sensibilità dei bambini grazie all’inserimento di personaggi inediti come le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia e un albero parlante. Il cast artistico formato da 20 straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini e acrobati farà spettacolo anche grazie all’utilizzo di effetti speciali e immagini video e alla musica originale arrangiata e diretta da Davide Magnabosco.

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 16.30
Alessandro Longobardi per Viola Produzioni – Teatro Brancaccio presenta
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest
con Gianluca Guidi e Enzo Garinei
musiche Armando Trovajoli
direzione musicale Maurizio Abeni
coreografie Gino Landi
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di Gianluca Guidi

Aggiungi un posto a tavola

Dopo 43 anni dal suo primo debutto, torna in scena la nuova produzione di Aggiungi un posto a tavola, la più amata commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri. Rappresentata per la prima volta nel 1974 è considerata un classico del teatro italiano affermatosi anche sulla scena internazionale con oltre 50 allestimenti tra Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile e Brasile. Nel rispetto della tradizione, la regia di Gianluca Garinei e Sandro Giovannini verrà ripresa da Gianluca Guidi, le coreografie saranno di Gino Landi, mentre la scena con la grande arca e i costumi si rifaranno a quelli della prima edizione. Gianluca Guidi vestirà la tonaca di Don Silvestro, ruolo già magistralmente interpretato nell’edizione del 2009. Il cast, composto da 22 artisti, metterà in scena le avventure del parroco di un paesino di montagna che un giorno, inaspettatamente, riceverà una telefonata speciale da parte di Dio.

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018
feriali ore 21.00 – sabato doppia replica ore 16.00 e ore 21.00 – domenica ore 16.30
Peeparrow – Il Sistina, prodotto su licenza Music Theatre International (Europe) presenta
LUCA WARD, PAOLO CONTICINI, SERGIO MUNIZ e SABRINA MARCIANO in MAMMA MIA!
con Elisabetta Tulli, Laura Di Mauro, Jacopo Sarno ed Eleonora Facchini
e con orchestra dal vivo
musiche e testi Benny Andersson e Björk Ulvaeus
e alcuni brani di Stig Anderson
libretto Catherine Johnson
originariamente ideato da Judy Craymer
direzione musicale Emanuele Friello
coreografie Roberto Croce
scene Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
luci Daniele Ceprani
suono Alfonso Barbiero
nel nuovo allestimento italiano diretto da Massimo Romeo Piparo

Mamma Mia il Musical cast e date tour estivo e tour invernale 2017 2018

Foto GIANLUCA SARAGO’

A quasi 10 anni dal film con Meryl Streep e dopo aver strappato applausi in tutto il mondo al ritmo dei mitici Abba, arriva a Bologna Mamma Mia!, in una nuovissima versione per la prima volta realizzata da una produzione interamente italiana. Firmata da Massimo Romeo Piparo, la commedia vedrà nel ruolo dei protagonisti maschili i tre amatissimi Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, nel ruolo di Donna la bravissima Sabrina Marciano (già molto apprezzata nel musical Billy Elliot) affiancata da Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro e in quello di Sofia (Sophie) Eleonora Facchini cha fa coppia con il suo promesso sposo interpretato da Jacopo Sarno. Con un cast di oltre 30 artisti e l’orchestra diretta dal M° Emanuele Friello, la commedia musicale combinerà in un grande allestimento le nuove tecnologie alla magia meccanica del teatro, raccontando ad un pubblico di tutte le età una storia leggera ma non banale, ironica e delicata, che riflette sull’amore maturo e su quello giovanile, sul rapporto tra madre e figlia, sull’amicizia e sul coraggio di ricercare la felicità anche a costo di sfidare le convenzioni.

Lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2018
ore 21.00
ENRICO BRIGNANO in ENRICOMINCIO DA ME
uno spettacolo di Enrico Brignano
scritto con Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti e Luciano Federico
con Ettore Massa e con Pasquale Bertucci e Michele Marra

Varcata la soglia del mezzo secolo Enrico Brignano non smette di porsi domande. Soprattutto si chiede se ciò che è riuscito a diventare sia il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure il risultato del caso. Protagonista indiscusso del teatro italiano, amatissimo dal pubblico che lo premia da 30 anni con la sua grande partecipazione, Brignano decide di rimettersi in discussione intraprendendo sul palcoscenico un viaggio nel tempo attraverso un’attenta analisi di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenza, strane figure reali o immaginate e rinfrescando brani storici della sua comicità. In Enricomincio da me le musiche evocative e gli scenari quasi magici faranno da sfondo all’ironico percorso che condurrà l’artista davanti a vecchi bivi ma anche su nuove strade.

– CONTINUA A PAGINA 4 –

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3 4
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su