Stagione 2017-2018 Teatro EuropAuditorium: musical la punta di diamante

Martedì 6 marzo 2018
ore 21.00
Mismaonda presenta
FEDERICO BUFFA in A NIGHT IN KINSHASA
Muhammad Ali vs George Foreman. Molto più di un incontro di boxe, un episodio di riscatto sociale che cambia la storia.
di Federico Buffa e Maria Elisabetta Marelli
con Federico Buffa e con Alessandro Nidi (al pianoforte) e Sebastiano Nidi (alle percussioni)
musiche Alessandro Nidi
sound design Matteo Milani
regia del suono Massimo Bignotti
video design Mikkel Garro Martinsen (Roof video design)
regia Maria Elisabetta Marelli

Nell’autunno del ‘74 in Africa, a Kinshasa, il dittatore Mobutu regalò ai suoi  sudditi il match di boxe del millennio per il titolo mondiale dei massimi tra lo sfidante Muhammad Ali e il detentore George Foreman. Entrambi erano neri afroamericani, ma per la gente di Mobutu, Ali era il nero d’Africa che tornava dai suoi fratelli e George era un nero non ostile, complice dei bianchi. “È un incontro epocale che va al di là della boxe, un incontro che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili. E nella consueta sinfonia di contraddizioni che è la storia di Muhammad Ali, il paradosso è che l’incontro simbolo della libertà, ha luogo in un paese oltraggiato prima dal colonialismo, poi da una dittatura che sarebbe durata 30 anni e poi ancora dalla guerra”. E da lì parte il racconto di Federico Buffa, giornalista sportivo che si è imposto all’attenzione del pubblico per la straordinaria capacità di trasmettere le storie dei campioni e degli eventi sportivi. All’interno della cornice visionaria della regista Maria Elisabetta Marelli, oltre a Buffa, in scena il pianoforte di Alessandro Nidi e le percussioni di Sebastiano Nidi.

Venerdì 23 marzo 2018
ore 21.00
MAURIZIO BATTISTA in CAVALLI DI RAZZA e vari Puledri.
Una cavalcata lunga 24 anni e 6 mesi

Cavalli di Razza racchiude il mondo, di ieri e di oggi, che Maurizio Battista ha attraversato con il suo lavoro fin dai suoi esordi: Cavalli di Razza sono le migliori performance degli inizi della sua carriera, ma anche una serie di nuovi momenti comici raccolti appositamente per questo spettacolo, i Puledri sono infatti tutte le novità di questo show che rispecchia l’attualità con le problematiche e le incoerenze della nostra società. Lo spettacolo ripercorre la carriera di Battista fino ad oggi mantenendo fede alla sua identità di artista legato al suo pubblico ed alla sua storia professionale ed umana. Sullo sfondo ci sarà uno scenografico schermo gigante che trasmetterà immagini per tutta la durata dello spettacolo; uno show divertente, esilarante ma anche emozionante è garantito.

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018
sabato ore 21.00 – domenica ore 16.30
Show Bees e Wizard Productions presentano
DIRTY DANCING. The classic story on stage
di Eleanor Bergstein
con un’orchestra di cinque elementi dal vivo
adattamento italiano dialoghi Alice Mistroni
coreografie Gillian Bruce
scenografie Roberto Comotti
disegno luci Valerio Tiberi
disegno audio Armando Vertullo
regia Federico Bellone

Dirty Dancing

Un concentrato di romanticismo, sensualità e musiche travolgenti è Dirty Dancing, titolo dei record che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni e ritorna dopo aver registrato nella stagione 2014/2015 oltre 115.000 spettatori nei primi tre mesi di messa in scena. Fedele trasposizione teatrale del film ambientato in una lontana estate degli anni ’60, il musical Dirty Dancing racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny Castle. Nella tipica festosa atmosfera del villaggio turistico nasce la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e balli ad altissima carica sensuale. Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo teatrale, ha affiancato il team italiano nella scelta del cast, ancora in via di definizione, proprio a garanzia della professionalità degli attori e della qualità dello spettacolo che in Inghilterra, Germania e Spagna ha già fatto registrare i più alti incassi nella storia del teatro europeo.

Campagna abbonamenti stagione 2017-2018 Teatro Europauditorium

Quest’anno le tipologie di abbonamento sono:

  • THAT’S ALL! (7 spettacoli fissi)
  • THAT’S MUSICAL! (5 spettacoli fissi)
  • THAT’S LIFE! (4 spettacoli fissi + 1 a scelta)
  • COME TOGETHER! (3 spettacoli a scelta al Teatro EuropAuditorium + 3 spettacoli a scelta al Teatro Il Celebrazioni)

Da mercoledì 13 settembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti THAT’S ALL!, THAT’S LIFE! e THAT’S MUSICAL!;
Mentre da mercoledì 20 settembre l’abbonamento COME TOGETHER!
Tutti gli abbonamenti potranno essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium.

Gli abbonati del Teatro EuropAuditorium potranno, inoltre, godere di una tariffa speciale, ove prevista, per gli spettacoli non inseriti nel loro abbonamento e per gli spettacoli in scena al Teatro Il Celebrazioni.

Sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli a partire da lunedì 25 settembre presso le biglietterie del Teatro EuropAuditorium (Piazza Costituzione, 4, Bologna, tel. 051.372540, www.teatroeuropa.it) e del Teatro Il Celebrazioni (Via Saragozza, 234, Bologna, tel. 051.4399123, www.teatrocelebrazioni.it), entrambe aperte dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso i consueti punti vendita di Bologna e provincia e online presso i circuiti Vivaticket e Ticketone.

Si riconferma, per il 4° anno consecutivo, la fortunata iniziativa della TEA Card, la tessera promozionale gratuita del Teatro EuropAuditorium, rilasciata ad ogni acquisto, che dà la possibilità di ottenere riduzioni sui biglietti della stagione.

Il Teatro EuropAuditorium è patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Teatro EuropAuditorium | Piazza Costituzione, 4, Bologna | Tel: 051.372540 | Sito web: www.teatroeuropa.it
Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3 4
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su