Quest’anno all’iniziativa ha collaborato Fausto Brizzi, regista di film di successo come Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine – solo per citarne alcuni – firmando il soggetto e la regia dello spot, con protagonista Stefano D’Orazio, per la campagna pubblicitaria a supporto della giornata “Un Anthurium per l’informazione” e andrà in onda sui principali canali televisivi.
A.i.d.o. svolge la propria attività da oltre 40 anni con passione ed entusiasmo, raccogliendo intorno a sé storie, esperienze e disponibilità di soci, volontari, operatori sanitari e famiglie di donatori.
A.i.d.o. ha permesso al sistema trapianti italiano di migliorare i livelli donativi passando al terzo posto in Europa e raggiungendo livelli di eccellenza per la qualità dei trapianti effettuati.
A.i.d.o. ha come missione creare e mantenere una sensibilità sociale adeguata in modo che i cittadini sappiano che la loro collaborazione è essenziale per realizzare la terapia del trapianto.
Si pone come obiettivo quello di: promuovere il principio della solidarietà sociale e la cultura della donazione, si impegna anche nelle scuole, sulla conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano portare a un trapianto.
Infine, continua sempre, per quanto di competenza, la raccolta di dichiarazioni favorevoli alla donazione di organi e tessuti post mortem.
Da due anni sostiene l’opera d’informazione per il progetto “Una scelta in Comune”.
Dal 2008 è attivo da lunedì a sabato il numero verde: 800 736 745 per mettere in relazione il pubblico con la struttura organizzativa, per dubbi informazioni o domande sull’Associazione.