Crea sito
  • Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Summer Musical Festival 2017. I titoli della V edizione a Bologna

Summer Musical Festival 2017. I titoli della V edizione a Bologna

Print Friendly, PDF & Email

Cinque anni di Summer Musical Festival, cinque produzioni per l’estate bolognese 2017. Il Festival si “allarga” coinvolgendo il pubblico in un viaggio alla scoperta di nuovi spazi e nuove produzioni portando avanti l’obiettivo di aprire le porte del Musical Theater a tutte le età.

Summer Musical Festival 2017 - BSMT Center for the Performing Arts

L’estate arriverà in anticipo al Teatro Il Celebrazioni dove il 12 e 13 maggio (ore 21.00) andrà in scena “All Shook Up”, spettacolo con musiche di Elvis Presley a 40 anni dalla sua scomparsa.
I grandi capolavori del “re del rock ‘n roll” accompagnano la storia di una piccola cittadina americana alla scoperta della potenza e del romanticismo di questo genere, con una trama ispirata alla commedia di Shakespeare “La dodicesima notte”.

Il 9 e 10 giugno (ore 21.00) al Teatro Duse, “Crazy for you”, spettacolo che celebra il genio dei fratelli Gershwin con i capolavori “I Got Rhythm”, “Embraceable you” fino all’indimenticabile “Someone to Watch Over Me”, accompagnati da incredibili numeri di danza (a passo di tip tap).
Uno scatenato Manuel Frattini veste i panni del protagonista Bobby, riportandoci al dinamismo elegante e spensierato dei magici anni ’30.

Dal 29 giugno al 2 luglio il Festival si sposta sotto lo chapiteaux (tendone) del MagdaClan Circo che sarà montato all’interno del Parco di Villa Angeletti nel quartiere Navile, portando in scena tre spettacoli.

“Assassins” (Giovedì e Sabato ore 19.00 e Venerdì e Domenica ore 21.30), piccolo capolavoro di Stephen Sondheim, dove nove tra uomini e donne raccontano con humor, intelligenza e un pizzico di cinismo come hanno attentato alla vita di alcuni presidenti degli Stati Uniti (chi di loro riuscirà nell’impresa?)

Saverio Marconi firma la regia di “Bernarda Alba” (Giovedì e Sabato ore 21.30 e Venerdì e Domenica ore 19.00), Musical che riprende le atmosfere del dramma di Federico García Lorca “La casa di Bernarda Alba, approfondendo le gelosie e il risentimento che possono crearsi all’interno delle mura domestiche.

Infine, “Faccia di fragola” (1 e 2 luglio ore 10.00), spettacolo rivolto ai più piccoli, dove la giovane protagonista, ricoperta di lentiggini, affronterà una serie di peripezie per scoprire che chi siamo e ciò che abbiamo da offrire sono le nostre armi migliori!

Il cartellone completo

ALL SHOOK UP

12-13 maggio 2017 – ore 21.00
Teatro Il Celebrazioni

Musiche di Elvis Presley
Libretto di Joe DiPietro
Regia: Mauro Simone
Regia associata: Shawna Farrell 
Direzione musicale: Vincenzo Li Causi
Coreografie: Gillian Bruce
Scenografie: Gabriele Moreschi e Federica Piergiacomi
Costumi: Massimo Carlotto 
Assistente alla regia: Valeria Tomasi

Sinossi

All Shook Up è una nuova commedia musicale costruita su alcuni dei numerosi pezzi resi famosi da Elvis Presley. La storia è ambientata nel non troppo lontano 1955, da qualche parte in centro America, dove i sogni di una ragazza di paese e la strana visita di un misterioso chitarrista in giacca di pelle, aiuteranno la cittadinaa scoprire la magia, il romanticismo e la potenza del rock & roll. Tra le oltre 24 canzoni della colonna sonora, troviamo i grandi classici quali “Heartbreak Hotel”, “Love Me Tender”, “Don’t Be Cruel”, “Can’t Help Falling in Love” e, ovviamente, l’indimenticabile canzone del titolo “All Shook Up”.

—–

CRAZY FOR YOU
9-10 Giugno 2017 – ore 21.00
Teatro Duse

Musiche e liriche di George e Ira Gershwin
Libretto di Ken Ludwig
Regia: Mauro Simone
Direzione musicale: Shawna Farrell
Coreografie: Gillian Bruce
Scenografie: Gabriele Moreschi e Federica Piergiacomi
Costumi: a cura di Carla Accoramboni (repertorio Compagnia della Rancia)
Assistente alla regia: Valeria Tomasi
con Manuel Frattini

crazy for you manuel frattini

Sinossi

Ken Ludwig ed il regista Mike Ockrent firmano un nuovo e brillante musical capace di celebrare il genio dei fratelli Gershwin, riadattando parte della score e del book di uno dei vecchi musical degli stessi Gershwin, GIRL CRAZY. Manuel Frattini veste i panni del giovane banchiere Bobby, spedito dalla madre in un paese sperduto dell’Arkansas nella vana speranza di allontanarlo dalle sue ambizioni di sfondare nel mondo dello show business. Ma la passione di Bobby avrà la meglio e, in poco tempo, si ritroverà a condurre un vero e proprio teatro mettendo in scena uno scintillante varietà, grazie anche all’aiuto di Polly che, ben presto, diventerà la star del suo show. Con oltre 1643 repliche a Broadway e quasi tre anni di programmazione a Londra, “Crazy for you” ci riporta in un’epoca ormai lontana con i classici “I Got Rhythm”, “Embraceable you”, “They Can’t take that away from me” fino all’indimenticabile “Someone to Watch Over Me” accompagnati da incredibili numeri di danza (a passo di tip tap).

—–

ASSASSINS

Giovedì 29 Giugno e Sabato 1 Luglio ore 19.00
Venerdì 30 Giugno e Domenica 2 Luglio ore 21.30
Tendone MagdaClan Circo

Musiche e liriche di Stephen Sondheim
Libretto di John Weidman Regia
Direzione musicale: Shawna Farrell
Regia associata: Mauro Simone
Regia&direzione musicale: Shawna Farrell
Coreografie: Daniele Palumbo

Sinossi

Da Lincoln a Kennedy fino a Ronald Reagan, Assassins racconta con humor, intelligenza e un pizzico di cinismo le vicende di nove uomini e donne che hanno cercato di attentare (quattro di loro riuscendoci), alla vita di alcuni dei più famosi presidenti americani. La partitura di Stephen Sondheim segue l’epoca storica degli eventi, spaziando tra differenti stili: dal country al ragtime fino al pop, facendo interagire gli assassini tra di loro. Guidati dal vivace cantastorie, The Ballader, scopriremo tutti i retroscena fino all’ultimo colpo di pistola.

—–

BERNARDA ALBA

Giovedì 29 Giugno e Sabato 1 Luglio ore 21.30
Venerdì 30 Giugno e Domenica 2 Luglio ore 19.00
Tendone MagdaClan Circo

Musiche, liriche & libretto di Michael John LaChiusa
Regia: Saverio Marconi
Direzione musicale: Candace Smith
Coreografie: Nadia Scherani

Sinossi

Basato sul dramma di Federico García Lorca “La casa di Bernarda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descritte nel dramma letterario, proponendo un Musical pieno di pathos. In un paesino a sud della Spagna, Bernarda Alba rimasta improvvisamente vedova, costringe le cinque figlie e l’anziana madre ad un severo lutto proibendo loro di uscire di casa. All’intero delle mura domestiche lentamente si consumeranno il risentimento e la gelosia delle donne che condurranno alla inesorabile e tragica fine.

—–

FACCIA DI FRAGOLA
1-2 Luglio 2017 – ore 10.00
Tendone MagdaClan Circo

Regia: Mauro Simone
Direzione musicale: Shawna Farrell
Scenografie: Mauro Simone
Costumi: Fabio Cicolani& Silvia Cerpolini
Assistente alla regia: Valeria Tomasi

“Se hai le lentiggini, puoi provare queste cose: 1) Mandarle via. A meno che il lavaggio non funzioni. 2) Nasconderle. A meno che la tua mamma non si arrabbi per aver fatto uso di un correttore. 3) Scompaiono. Um, Dove siete? Oh, siete qui. C’è un’altra cosa che puoi fare: 4) VIVI CON LORO!”

Summer Musical Festival 2017 - Faccia di fragola

Sinossi

Il musical, scritto da Rose Caiola and Gary Kupper e andato in scena per la prima volta nell’ottobre del 2010 a New York, è tratto dall’omonimo romanzo per bambini del 2007 di Julianne Moore, attrice vincitrice del premio Oscar. Il titolo riprende il soprannome con cui l’autrice si era vista etichettare in tenera età, per le sue lentiggini e per i suoi capelli rossi. Esattamente come la scrittrice, anche la piccola protagonista di soli sette anni è ricoperta di lentiggini e ha i capelli rossi e le sue peripezie riguardano proprio i tentativi della bambina di cancellare quei piccoli puntini per sentirsi uguale agli altri. La storia di Fragola parla a bambini, adolescenti e adulti. Insegna ad accettare le diversità e a prendere atto di una verità semplice ma sconvolgente: chi siamo e ciò che abbiamo da offrire sono le nostre armi migliori!

——

BSMT CENTER FOR THE PERFORMING ARTS

Gli obiettivi che la BSMT si pone per i prossimi anni sono sfidanti.
Un passaggio fondamentale per continuare nel percorso di crescita era trovare nuovi spazi in grado di accogliere e ospitare tutti gli allievi e accompagnarli nel loro percorso di studi in un ambiente stimolante e sano.
Grazie alla collaborazione e al supporto del Gruppo Termal, società proprietaria dell’immobile, possiamo oggi anticipare che la nuova sede sarà ufficialmente inaugurata nel settembre 2017.
La struttura sita nella zona ex-Sabiem, a pochi passi dell’Opificio Golinelli, è stata ridisegnata negli interni da un team di giovani architetti bolognesi, si sviluppa su oltre 2000 m² e comprenderà oltre 15 aule polifunzionali attrezzate per lezioni collettive ed individuali, laboratori e prove degli spettacoli, una biblioteca e una terrazza all’aperto.
La zona, ad oggi degradata, sarà oggetto di un avviato processo di Rigenerazione Urbana e grazie al Gruppo Termal verrà ridisegnata riconsegnando alla città nuovi luoghi di cultura, aggregazione e buon vivere.
Il BSMT Center for the Performing Arts permetterà di ampliare ulteriormente l’offerta didattica nelle arti performative, favorendo la nascita di nuove collaborazioni e sinergie con enti culturali e sociali anche a livello internazionale.

Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • facebook
  • googleplus
  • instagram
  • pinterest

Canali social

Musical News

Trona su