Teatro alla Carta è il progetto dell’Associazione ComunicaMente di Milano

teatro alla cartaL’Associazione culturale ComunicaMente presenta “Teatro alla Carta”, un interessante format teatral-culturale nato nel 2010, che ha come obiettivo quello avvicinare un pubblico vasto ed eterogeneo al teatro attraverso una modalità di fruizione innovativa e insieme divertente. Un progetto, ideato e realizzato dall’Associazione, che si basa sul concetto di teatro senza la famosa “Quarta parete”; un’idea secondo la quale non esistono separazioni tra attori e spettatori, ma i monologhi e i dialoghi sono consumati direttamente al tavolo, durante un aperitivo o una cena. Questo rende ogni prestazione irripetibile, unica grazie all’intimità e alla vicinanza che si crea all’interno di quel microcosmo.

In un certo senso, il concetto di teatro al consumo paragona l’arte al cibo. Il menù, che solitamente include cibi e bevande, in questo caso riporta anche monologhi e dialoghi che possono essere ordinati dai clienti. Così facendo il pubblico è in grado di scegliere la quantità di teatro da consumare, l’oggetto teatrale a lui più appetibile e il tempo da dedicare al consumo artistico. Ogni serata avrà un menù nuovo. Un cameriere teatrale, infatti, raccoglierà l’ordinazione e in pochi minuti gli avventori potranno ascoltare monologhi e dialoghi che spaziano da Baricco a Gaber, da Allen a Shakespeare.

Dall’idea originale di ComunicaMente hanno poi preso spunto gli eventi Teatro alla carta Genova e Theater am Tisch a Berlino.

L’Associazione culturale ComunicaMente nasce a Milano nel 2007 e da allora è attiva nell’ambito dell’organizzazione di eventi artistici. La sua mission è quella di affrontare le tematiche del mondo della comunicazione e delle diverse discipline artistiche attraverso internet e gli eventi culturali che organizza in tutto il territorio milanese.

Prezzi:
Costo monologo a persona: 1 euro
Costo dialogo a persona: 2 euro

 

Prossimi appuntamenti:
Venerdì 12 luglio – dalle ore 20.00
@Quarto Posto
Piazzetta Capuana
Milano

Giovedì 18 luglio – dalle ore 19.00
@Cooperativa Labriola
Via Enrico Falck 51
Milano

[box type=”info” border=”full”]

Contatti:
Mail: info@comunicamente.org
Sito web dell’Associazione ComunicaMente: www.comunicamente.org
Pagina Facebook di Teatro alla Carta – ComunicaMente: Teatro alla Carta ComunicaMente

[/box]

Il seguente documento in PDF contiene maggiori informazioni sul format “Teatro alla carta”. Per leggerlo correttamente, clicca sulle quattro frecce in basso a destra.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su