Teatro di Bologna Il Celebrazioni 2017-2018: gli spettacoli in programma

Queste le anticipazioni della stagione 2017/2018 (già in prevendita):
– Edoardo Bennato in concerto | 16 novembre 2017 | ore 21.00
– Balletto di San Pietroburgo ne Lo Schiaccianoci | 23 novembre 2017 | ore 21.00
– Le Cirque with the World’s Top Performers in Alis | 7-10 dicembre 2017 | giovedì e sabato ore 21.00, venerdì e domenica ore 16.00
– The Harlem Spirit of Gospel Choir in concerto |23 dicembre | ore 21.00

Teatro Il Celebrazioni 2017-2018: il cartellone

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
LSD Edizioni presenta
LILLO & GREG in L’UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO – LA SAGA
di Lillo & Greg
con Vania Dalla Bidia, Danilo de Santis e Marco Fiorini
Lillo & Greg tornano in teatro con la divertentissima commedia L’uomo che non capiva troppo – La Saga, una deliziosa pièce che prende spunto dall’acclamata serie presente nella trasmissione radiofonica “6-1-0”. Immaginate un uomo, Lillo, con una vita tranquilla e quasi anonima che all’improvviso fa un’incredibile scoperta: un mondo che non gli appartiene, fatto di spionaggio, intrighi e società segrete. Ciò in cui ha sempre creduto non è, come sembra, né l’amata moglie, né il migliore amico Greg. Comincia qui un cammino di suspense e mille peripezie fatto di misteri da svelare, interrogatori e sparatorie a metà fra “Matrix” e un film di James Bond dove una banda di cattivi sarà da sgominare e un progetto di dominio del mondo sarà da sventare. L’uomo non troppo comune Lillo cercherà di venire a capo di quest’incredibile situazione seguendo le incomprensibili istruzioni fornite dal suo mentore Greg.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2017
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
Bananas srl, in coproduzione con ABC Produzioni, Teatro Arte e Marche Teatro, presenta
GIUSEPPE ZENO in IL SORPASSO
dall’omonimo film di Dino Risi
con Luca Di Giovanni e con la partecipazione di Cristiana Vaccaro
e con Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo e Marial Bajma Riva
adattamento teatrale Micaela Miano
musiche Massimiliano Pace
scenografie Alessandro Chiti
costumi Françoise Raybaud
regia Guglielmo Ferro
Il Sorpasso diretto da Dino Risi, uno dei grandi capolavori della commedia italiana, si trasforma per la prima volta in una pièce teatrale a più di cinquant’anni di distanza dall’uscita del film. Nei panni di Bruno, nella pellicola interpretato dal grande Vittorio Gassman, c’è l’attore Giuseppe Zeno, in quelli di Roberto la giovane promessa Luca Di Giovanni e nel ruolo di Maddalena Cristiana Vaccaro, l’esplosiva Maddalena nella fortunata serie TV “Un medico in Famiglia 10”, che recita nel doppio ruolo della moglie di Bruno e della zia di Roberto. Il Sorpasso, considerato come un manifesto dell’Italia del boom economico, rappresenta anche un grande road movie psicologico che lo rende contemporaneo. Al centro della vicenda i due protagonisti e il loro incontro/scontro, un intricato gioco di prevaricazioni, rivendicazioni, ambizioni, fughe, rinascite, silenzi e violenza.

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
La Pirandelliana presenta
REGALO DI NATALE
di Pupi Avati
adattamento teatrale Sergio Pierattini
con Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase
aiuto regia Beatrice Tomassetti
scenografie Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Pasquale Mari
regia Marcello Cotugno
Uno tra i più bei film di Pupi Avati, lucido, amaro e avvincente, Regalo di Natale diventa teatro e racconta sul palcoscenico la storia di quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, che la notte del 25 dicembre s’incontrano per giocare una partita a poker. Viene coinvolto nel gioco da Ugo anche l’avvocato Santelia, un facoltoso industriale; il più ricco degli amici è invece Franco, proprietario di un cinema a Milano, l’unico ad avere le risorse economiche per poter entrare in competizione con l’avvocato. Tra Franco e Ugo i rapporti diventano tesi e il primo si lascia persino tentare dall’idea di rientrare a casa, la somma in gioco, che gli sarebbe utile alla ristrutturazione del cinema, alla fine lo convince però a restare. La partita, in origine amichevole, finirà per mettere in campo il bilancio della vita di ognuno dei personaggi tra fallimenti, sconfitte, tradimenti, menzogne ed inganni.

Giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
La Pirandelliana, in coproduzione con Goldenart Production Srl e Artisti Riuniti Srl, presenta
AMBRA ANGIOLINI e MATTEO CREMON in LA GUERRA DEI ROSES
di Warren Adler
traduzione Antonia Brancati ed Enrico Luttmann
con Massimo Cagnina ed Emanuela Guaiana
aiuto regia Carlo Orlando
scenografie Laura Benzi
costumi Alessandro Lai
luci Pasquale Mari
regia Filippo Dini
La Guerra dei Roses, tratto dall’omonimo romanzo di Warren Adler e riadattato anche sul grande schermo da Danny De Vito, è una commedia noir dall’efferata cattiveria e dal ritmo serrato che mette a nudo le ipocrisie dell’istituzione familiare e del perbenismo della borghesia americana. La vicenda degli sventurati amanti è narrata con lo stile di uno Shakespeare pulp alla Tito Andronico, basti pensare alla sorte degli animali domestici. L’autore del romanzo porta a galla la rabbia repressa dei sentimenti soffocati nelle serene foto di famiglia realizzate in serie e si diverte a darle libero sfogo in un susseguirsi di cattiverie, vendette e violenze psicologiche; a condire il tutto un macabro sense of humor.

Da mercoledì 20 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018
(riposo: 23, 24, 25, 26 e 27 dicembre 2017 e il 1° e il 2 gennaio 2018 – date in abbonamento: 20, 21 e 22 dicembre 2017)
feriali ore 21.00 – domeniche e festivi ore 18.00 – 31 dicembre ore 21.30
Cronopios Sas, con la collaborazione del Teatro Il Celebrazioni, presenta
VITO e MARIA PIA TIMO in L’ARTUSI, BOLLITO D’AMORE
di Roberto Pozzi
aiuto regia Chiara Grazzini
regia Alessandro Benvenuti
Siamo a Firenze, sul finire dell’’800, nella grande cucina di un romagnolo illustre in cui odori di soffritto, inchiostro e lumi ad olio si diffondono nell’aria. Aneddoti, segreti, ingredienti e ricette sono racchiusi in un quaderno destinato a diventare uno dei libri più venduti al mondo, la Bibbia di ogni mamma italiana, “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. Ma l'”Artusi”, come lo si chiama in famiglia, chi l’ha scritto? Lui, Pellegrino, o la sua governante Marietta? Chi era il cuoco? Artusi, Marietta o il marito di lei? Chi mangiava meglio e di più? Marietta, l’Artusi o i suoi gatti? Tra ricostruzione storica e fantasia, amori e gelosie, in scena una commedia esilarante sulla nascita del libro che ha unito il gusto, la lingua e gli animi di un’intera nazione. Due grandi attori comici, Vito e Maria Pia Timo, apparecchieranno per il pubblico una tavola ricca di personaggi, risate, colpi di scena, piatti e portate da leccarsi i baffi.
Il 31 dicembre il brindisi di fine anno sarà offerto da Gino Fabbri Pasticcere.
— Segue a pagina 3 —

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3 4
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su