Teatro di Bologna Il Celebrazioni 2017-2018: gli spettacoli in programma

Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
Diana Or.l.S. presenta
VINCENZO SALEMME in UNA FESTA ESAGERATA!
con Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino, Antonella Cioli, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Giovanni Ribo’ e Mirea Flavia Stellato
scritto e diretto da Vincenzo Salemme
Dopo una prima stagione di successo fatta di una ricca tournée e di oltre 18.000 spettatori in sole tre settimane di messa in scena al Teatro Sistina di Roma, torna Una festa esagerata!, la brillante commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Lo spettacolo nasce da una necessità che l’autore e attore aveva in mente da tempo: raccontare in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano. “Non dell’umanità intera ovviamente, ma di quella grande melassa/massa dalla quale provengo, quel blocco sociale che in Italia viene definito piccola borghesia. Volevo parlare delle cosiddette persone normali, di coloro che vivono nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni”, scrive Vincenzo Salemme. L’artista vede la nostra borghesia come un grande condominio, fatto di vicini che si scambiano favori ma che al contempo si pugnalano alle spalle. “L’idea dalla quale parto mi sembra efficace in questo momento storico fatto di conflitti internazionali, guerre di religione e odi razziali” chiarisce l’attore campano.

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
Bananas Proudaction |theatre presenta
TERESA MANNINO in SENTO LA TERRA GIRARE
Dopo 154 date nei teatri italiani con il suo spettacolo Sono nata il ventitré, con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e come è cambiato il mondo attorno a lei, Teresa Mannino torna in teatro con il suo nuovo spettacolo, che ancora una volta prende ispirazione dalla sua amata Sicilia.

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
Artisti riuniti Srl presenta
PEPPE BARRA in DON CHISCIOTTE
di Miguel de Cervantes
adattamento Maurizio De Giovanni
con Nando Paone e Serena Rossi
musiche Patrizio Trampetti
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
regia Alessandro Maggi
Il capolavoro di Cervantes, Don Chisciotte, nella riscrittura di Maurizio De Giovanni, già autore di numerosi racconti e romanzi e padre del commissario Lojacono de “I bastardi di Pizzofalcone”, va in scena con gli esplosivi Nando Paone e Peppe Barra nei panni del bizzarro hidalgo spagnolo e del suo fido scudiero Sancho. Un viaggio ironico e profondo, alla ricerca di un’identità posseduta e ogni volta riscoperta nell’immaginario del romantico e nobile principio del bene contro il male. Nel caotico, dolorante e fecondo scenario di un secondo dopoguerra, immaginato dalla penna di De Giovanni, i personaggi muovono i loro passi come presenze salvifiche di un incontrastato mondo marcio. Con la regia evocativa e ricca di suggestioni di Alessandro Maggi lo spettacolo va in scena come una sottile inchiesta che conduce acutamente ad una riflessione su se stessi e su un mondo attraversato da perenni e universali controversie che, in ogni epoca, sono lo specchio della società.

Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
L’Isola Trovata srl presenta
STEFANO FRESI, GIORGIO PASOTTI, VIOLANTE PLACIDO e PAOLO RUFFINI
in SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di William Shakespeare
adattamento di Francesco Bellomo e Massimiliano Bruno
con Claudia Tosoni, Dario Tacconelli, Rosario Petix, Zep Ragone, Maurizio Lops e Tiziana Scrocca
regia Massimiliano Bruno
Mito, fiaba e suggestioni contemporanee s’intrecciano continuamente senza soluzione di continuità all’interno di quest’originale versione del noto testo shakespeariano genialmente contaminato dalla fervida fantasia dell’adattamento. Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni. “Quello che voglio da questo Sogno è tirare fuori la dimensione inconscia che Shakespeare suggeriva neanche troppo velatamente. Puntellare con l’acciaio la dimensione razionale imprigionata nelle regole e nei doveri bigotti e rendere più libera possibile quella onirica, anarchica e grottesca. E così il nostro bosco sarà foresta, patria randagia di zingari circensi e ambivalenti creature giocherellone” scrive Massimiliano Bruno della sua regia.

Da venerdì 2 a domenica 4 marzo 2018
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
itc 2000 presenta
GEPPI CUCCIARI in PERFETTA
di Mattia Torre
Perfetta è un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Una donna che conduce una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno e che come tutti noi lotta nel mondo. Ma, per l’appunto, è una donna, e il suo corpo è una macchina faticosa e perfetta che la costringe a dei cicli, di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli. Perfetta è la radiografia fisica, sociale ed emotiva di 28 comici e disperati giorni della vita della protagonista.

Da giovedì 8 a domenica 11 marzo 2018 (date in abbonamento: 9, 10 e 11 marzo 2018)
feriali ore 21.00 – domenica ore 18.00
Pragma srl e Razmataz Live presentano
CLAUDIA CARDINALE e OTTAVIA FUSCO in LA STRANA COPPIA
di Neil Simon
con Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Maria Rosaria Virgili, Nicola D’Ortona e Angela Russo
traduzione Luigi Lunari
progetto registico Pasquale Squitieri
scene Bruno Garofalo
costumi Maria Grazia Nicotra
regia Antonio Mastellone
Dopo l’anteprima al Teatro Augusteo di Napoli, la tournée italiana de La strana coppia di Neil Simon farà tappa al Teatro Il Celebrazioni di Bologna facendo ritornare sul palcoscenico, dopo oltre dieci anni, una tra le più grandi attrici italiane di tutti i tempi, Claudia Cardinale. Lo spettacolo vuole essere un omaggio al recentemente scomparso Pasquale Squitieri, che aveva fortemente creduto in questo progetto. La strana coppia racconta la forza che l’amore ha di unire le persone e sarà messa in scena dall’aiuto-regista prediletto di Squitieri, Antonio Mastellone, attraverso l’utilizzo dei suoi appunti di regia. In scena la versione al femminile della nota pièce teatrale che vedrà recitare insieme una vera “strana coppia” composta da Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, i due grandi amori della vita di Pasquale Squitieri, la storica compagna di vita e l’ultima moglie.
— Segue a pagina 4 —

Print Friendly, PDF & Email
Pagine: 1 2 3 4
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su