The Last Five Years – Questi 5 anni diventa un film

Iniziate le riprese per la versione film di “The Last Five Years”

the last five yearsThe Last Five Years (“Questi 5 anni”), il famoso musical di Jason Robert Brown che ha debuttato a Chicago nel 2001 e poi Off-Broadway l’anno successivo, avrà la sua versione cinematografica. Dalle pagine telematiche di Musical.it si legge infatti che sono in corso le riprese del film, anche se nulla si sa ancora sulla data di uscita nelle sale. La regia è di Richard LaGravenese, mentre nel cast figurano Anna Kendrick (“The Twilight Saga”) e Jeremy Jordan (Jimmy Collins nella seconda stagione di “Smash”) nella parte, rispettivamente, di Cathy e Jamie.

The Last Five Years racconta le vicissitudini di una coppia in crisi dopo cinque anni di matrimonio. Lei, Catherine Hiatt, è un’ “apprezzabile” cantante e attrice, lui, Jamie Wellerstein, uno scrittore ebreo in ascesa. I due protagonisti, però, non interagiscono mai direttamente (eccetto che per una canzone cantata insieme). La particolarità dello spettacolo, infatti, è rappresentata dall’andamento cronologico della narrazione, che viaggia su due binari separati: se, da una parte, Cathy inizia a raccontare la sua storia partendo dalla fine del matrimonio con Jamie, dall’altra quest’ultimo comincia la narrazione in senso opposto, ossia dal primo incontro con la moglie. Entrambi ricorderanno i momenti più belli di un matrimonio che ormai sembra inevitabilmente giunto alla fine.

Questi 5 anni, però, non è del tutto sconosciuto al pubblico italiano, per lo meno non all’habitué del mondo teatrale. Lo scorso anno, infatti, in occasione della Rassegna Teatrale organizzata dal MAS Music, Arts &Show presso gli “&Studios” di Milano, lo spettacolo era andato in scena nella sua versione ufficiale italiana. Protagonisti, in quell’occasione, furono Antonello Angiolillo (il Tick di “Priscilla, la Regina del Deserto” e la Bestia, nella seconda edizione romana de “La Bella e la Bestia”) e Francesca Taverni (“MammaMia!”, “Cats”, “A Chorus Line”) per la regia di Piero Di Blasio, su musiche dello stesso Brown e adattamento di Simone Leonardi.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su